home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Erba gatta - Discussione n 88537 - PermaLink
   Erba gatta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 14:25   
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere il vostro parere sull'erba gatta. L'ho piantata 2-3 settimane fa per aiutare Partenope in periodo di muta. A dire il vero già un mesetto fa ha vomitato il primo bolo di pelo della sua vita (è una gatta a pelo corto), così ho pensato di ricorrere all'erba gatta.
Oggi ho comunque un controllo dal veterinario perché la micetta mangia moooolto meno e vorrei capire se è un capriccio della bimba che è stata sempre schizzinosa (se qualcuno mi ha letto in passato si ricorderà che sono in fissa) o se ha qualche sorta di problema tipo boli di pelo o quant'altro.
Quello che mi chiedevo è: esiste un modo e un tempo di somministrazione? C'è un limite di quantità? Si regolano da soli? Faccio in modo che possa servirsi da sola o gliela taglio? La possono mangiare tutti i giorni? Voi come vi regolate?
Dimenticavo, Partenope è una gatta domestica


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 14:32   
evita l'erba gatta, irrita inutilmente lo stomaco.
esistono modi migliori per aiutare i gatti coi boli, parlane col tuo vet


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 14:38   
Grazie! Per ora uso il Remover una volta a settimana in tempi di muta, come mi consigliò il vet a scopo preventivo. Approfondirò l'argomento a visita


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 16:43   


03-10-2014 alle ore 14:32, calzinimaya wrote:
evita l'erba gatta, irrita inutilmente lo stomaco.



E quando i gatti liberi di frequentare un giardino masticano l'erba, come si fa ad evitarlo?
Inoltre ho visto che molto spesso il bolo misto ad erba viene espulso a parecchi giorni di distanza dal momento in cui hanno avuto occasione di mangiarle. Per quanti giorni l'erba può sostare nello stomaco senza transitare?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 17:11   
per i gatti liberi non si può fare nulla, ovviamente...ma se si può ovviare con quelli in appartamento è meglio.
il bolo di pelo nello stomaco è come una salsiccetta in un sacchetto, può restare li per giorni, anche settimane.


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 18:06   
Sono andata dal vet, Partenope sta benissimo e l'addome è libero! Mi ha consigliato solo il remover a scopo preventivo
Per il resto il fatto che mangi poco temo proprio sia un vizio. Non so dovuto a cosa, se vuol farsi cambiare cibo (eppure mangia 2-3 gusti diversi) o altro, fatto sta che sta benissimo. Quando avrà fame mangerà...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MissKenton il 03-10-2014 18:08 ]


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 23:19   


03-10-2014 alle ore 17:11, calzinimaya wrote:
per i gatti liberi non si può fare nulla, ovviamente...ma se si può ovviare con quelli in appartamento è meglio.
il bolo di pelo nello stomaco è come una salsiccetta in un sacchetto, può restare li per giorni, anche settimane.



Non sembra bizzarro che la natura abbia programmato la mente dei gatti per la ricerca dell'erba quando questa operazione può provocare irritazioni?
La mia domanda non era abbastanza chiara:
L'erba pare rimanere nello stomaco anche una settimana. Spesso trovo vomitini con poco pelo, o anche solo bava e liquidi gastrici, misti a fili d'erba, quando magari l'ultima volta che l'erba era stata accessibile era 5 o 6 giorni prima.
E' possibile che il cibo lasci lo stomaco, ma l'erba rimanga lì così tanto tempo?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 00:26   
Ma! I suchi gastrici dovrebbero disintegrarla, a me sembra strano, sei sicura che l'ultimo accesso risale a 5/6 gg prima?





03-10-2014 alle ore 23:19, Le_Chat wrote:


03-10-2014 alle ore 17:11, calzinimaya wrote:
per i gatti liberi non si può fare nulla, ovviamente...ma se si può ovviare con quelli in appartamento è meglio.
il bolo di pelo nello stomaco è come una salsiccetta in un sacchetto, può restare li per giorni, anche settimane.



Non sembra bizzarro che la natura abbia programmato la mente dei gatti per la ricerca dell'erba quando questa operazione può provocare irritazioni?
La mia domanda non era abbastanza chiara:
L'erba pare rimanere nello stomaco anche una settimana. Spesso trovo vomitini con poco pelo, o anche solo bava e liquidi gastrici, misti a fili d'erba, quando magari l'ultima volta che l'erba era stata accessibile era 5 o 6 giorni prima.
E' possibile che il cibo lasci lo stomaco, ma l'erba rimanga lì così tanto tempo?




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 21:58   
infatti mangiano l'erba per vomitare....mica perchè è buona.
l'irritazione data dall'erba permette l'eliminazione dei boli di pelo.ma oggi abbiamo dei rimedi alternativi, senza per forza farli vomitare...poi fate vobis.
è possibile si che il cibo lasci lo stomaco e i fili no, lo stomaco ripeto è un sacchetto, ci sono pieghe della mucosa, mica è liscio come una pesca...


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 19:25   
Salve a tutti, la mia gatta mangia l'erba tutti i giorni ma non vomita, e la mangia anche con gusto, è normale?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi