home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il mio gatto mi sevglia ripetutamente la notte...consigli please!!!! - Discussione n 88487 - PermaLink
   Il mio gatto mi sevglia ripetutamente la notte...consigli please!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 11:36   
Ciao a tutti, il mio gatto ha da sempre la pessima abitudine di svegliarmi la notte, di recente è diventato insopportabile, al punto che dalle 4.30 in poi è pressochè impossibile dormire! Non si tratta di fame perchè facciamo in modo di lasciargli delle crocchette prima di andare a letto. Io credo semplicemente che lui verso quell'ora si svegli e a quel punto annoiato, per divertirsi faccia di tutto per buttarci giù dal letto. Tanto che quando finalmente ci riesce pare divertito e soddisfattissmo! Canaglia! ho provato a chiuderlo fuori dalla camera inutilmente, con le unghiette si mette a grattare anche epr un'ora per cercare di aprire e oltre a rovinare la porta fa un rumore assurdo. Questa della camera e quella del bagno sono le uniche porte presenti nella casa per cui o lo chiudo in bagno, dopo avere ricoperto la porta per avitare che me la distrugga o non so che fare... Qualcuno ci è passato e può consigliarmi? Non ce la faccio più a dormire così male...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 13:32   
Gatto mattiniero.. e perfido..
Hai provato a vedere se vuole starsene acciambellato con voi sul letto?? Magari vuole avere compagnia umana..e attenzioni...e si stufa a star tutta notte da solo..
Alcuni gatti si attivano presto e anche se fuori e' ancora buoi..hanno una sveglia interna che li attiva verso le 5 del mattino e vogliono che anche chi hanno vicino si sveglino con loro..

Immagino che il gatto non sia solito o possa uscire..altrimenti lo avreste gia' spedito fuori a gironzolare..

Io ho avuto una gatta..che lei..sistematicamente, finche' non cominciava a fare freddo, ti veniva a svegliare alle 5 del mattino, per uscire, e poi dopo un po' veniva anche a miagolare sotto la finestra alle prime luci dell'alba, dopo aver fatto il suo giretto..per vedere se ti affacciavi..



0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 17:01   
Caro Acchiappacoda, intanto grazie della risposta, posso dirti che il micio è sempre stato libero di dormire dove gli pareva, per alcuni periodi preferisce il divano della sala e si accuccia magari sul plaid, per altri una cuccia in corridoio, per altri ancora la camera da letto dove sceglie fra il letto e il tappeto. Ho notato anch'io che se dorme sul letto tende a rompere meno le scatole, il problema è che ultimamente non gradisce molto starci. O meglio.. talvolta lo sento la notte saltare su e venire ad annusarmi i capelli, dopo accucciarsi un pò sul mio cuscino, oppure a volte mi sveglio che ce l'ho seduto sulla mia pancia che mi guarda, ma appena mi muovo anche lievemente scappa via. Sta di fatto che sono 3 settimane che davvero dormiamo poco e male.... Il micio deliberatemente vuole svegliarci, su questo non c'è dubbio alcuno... E quando ci riesce e uno di noi scende dal letto (per insultarlo più che altro e mandarlo in salotto) lui si mostra felicissimo e allegro. Dovresti vederlo, è proprio divertito. Il problema è che non si può andare avanti così e io proprio non vorrei chiuderlo in bagno che è piccolo e angusto... Poi temo che lui si offenda a morte se gli facciamo un affronto simile... E' un pò permaloso.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 14:58   
Beh..insultarlo..non risolve..piuttosto e' da capire come mai ha ultimamente questa smania di svegliarvi e attirare attenzioni..
Ma di giorno sta da solo?? E nella serata viene coinvolto nelle vicende di casa o viene ignorato?? Potrebbe essere una ricerca di gioco o di piu' considerazione nel complesso della giornata..
Non mi avete detto se puo' uscire fuori e quindi stancarsi un po' e se appare annoiato durante il giorno e alla sera...
Il fatto che abbia diversi giacigli..e' normale..ma mi sembra che tale comportamento si originato da limitate attenzioni nei suoi confronti, che lui considera necessarie e che voi, forse, nell'ultimo periodo gli avete rivolto di meno..


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 23:41   
Cercate di farlo giocare e stancare molto prima di andare a dormire. Il micio quanto ha? Ipotesi di un secondo micio per distrarlo è fattibile?


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 12:46   
Rispondo sia ad Acchiappacoda che ad Ernesto16cleo con un unico messaggio. Il gatto vive in appartamento, senza possibilità di uscita. Ha quasi 4 anni, castrato. Aggiungere un secondo gatto attualmente non è fattibilie in quanto vive con noi per 4 gg alla settimana anche una cagnolina (dal mart al giov sera è fuori città col mio compagno per questioni di lavoro) e l'appartamento non è enorme. Col cane va molto d'accordo. Di giorno resta 4 ore alla mattina da solo (o con la cagnolina) poi io rientro sempre a pranzo per due ore, nel pomeriggio resta da solo al massimo altre 4 ore, ma anche meno se il mio compagno è in città. Ha sempre avuto la mania di svegliarci solo che prima lo faceva di mattina presto tipo alle 6.30 ora lo fa di notte anche alle 3. Ho notato che anche l'estate scorsa era accaduta una cosa smile, poi rientrata con l'inizio l'autunno. Non so se sia un caso o dovuto alla stagione. Ah lo faccio anche giocare la sera, ma spesso dopo un quarto d'ora è lui stesso che mi molla per continuare magari a giocare coi suoi topini o giochi vari per conto suo, per poi addormentarsi. Le ultime due notti, utilizzando una vecchia anta di legno di una credenza in cantina ho creato un blocco in modo che il micio restasse bloccato in una zona costituita da bagno, piccolo corridoio e cucina, lui martedì notte in un primo momento spingendola è riuscito a buttarla giù correndo in camera miagolando, l'ho riportato nella zona blocco" e con una sedia come "fermo" ho evitato che ributtasse giù nuovamente l'asse-anta di legno. Ho dormito come un ghiro. Stanotte invece la canaglia, non potendo buttare giù, non si è arresa e si è dedicata al salto in alto e ha trovato il modo di saltare via il blocco e correre in camera piuttosto innervosito (ha iniziato a farsi le unghie nervosamente sul mio tappeto). Chapeu! Ho mollato il letto e sono andata a dormire sul divano in sala dove solitamente lui disturba meno. Quindi lui si è messo a dormire sul mio letto, io sul divano e stamattina tutto felice è venuto a farmi le fusa alle 7.00. Son disperata, non è dormire questo!!!!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 14:55   
Hai capito il furbone..??? Ha aggirato..anzi..saltato il problema e spodestato l'inquilino dal letto..
E' riuscito nell'intento..

Capisco la situazione..io dormo Tutte le notti con due gatti appresso sul letto e comodo non sto ( 1 tempo erano 3)...a volte mi svegliano alle prime luci dell'alba..a volte no..dipende dai periodi..
Cmq, si', quando c'e' la bella stagione, tendono a voler svegliarti presto..alle 4 o 5 del mattino, per loro e' gia' tempo di mettersi in movimento..
Non ho capito se lo faccia perche' non vuole che tu ci stia tutta notte..o perche' ci vuole mettere il "posteriore" lui e solo lui.. dopo un certo orario

Adesso lancio un'idea..che forse non piacera'..

Hai provato a invogliarlo preparandogli un posticino in un angolo dell'armadio, magari sul fondo, nella parte dove ci sono solo appesi gli indumenti e non cassetti o ripiani, solo per lui, in modo che cosi' ti lasci in pace e si rifugi li' tutta notte??
Ai gatti piace molto intrufolarsi dentro e sistemarsi vicino o su qualche capo che conserva il ns odore....
Dovrai lavare poi l'indumento , nel caso e pulire periodicamente il posto, ma magari riesci a dormire tu, lui potra' stare nella stessa stanza e dominare, nascosto, la camera e lasciarti in pace..
Senno' prenota il divano spesso..


0 
 Profilo
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 16:40   
Allora... il mio amato gattone è stato adottato a metà dicembre di quasi due anni fa e il giorno in cui è arrivato, ormai grandicello (6kg e 1/2 - 2 anni), io non avevo cuccie o altro e così siccome all'epoca avevo in camera, depositata in attesa di portarla in cantina, una scatola di cartone con dentro pezzi di avanzo della libreria appena montata, misi sopra questa scatola un vecchio cuscino copri sedia da giardino e lo ricoprii con una stoffa di avanzo. Tutti dicevano che non l'avrebbe nemmeno guardata quella specie di cuccia, ma io l'avevo messa fra il cassettone e il termosifone, perchè vi si incastrava perfettamente e micio dormì lì quella notte e tante altre ancora. Da allora quella scatola non è più andata in cantina ed è diventato il suo "lettino", ci va quando gli va, probabìlmente il posto più caldo della casa in inverno, lui si sdaria lì e infila le zampe nel termosifone. E' anche un posto riparato perchè è coperto alla vista dal cassettone e per vederlo bisogna proprio entrare in camera e attraversarla. Quando arrivò cagnolina, venne comprata una cuccia per lei e gattone la amò subito quella cuccia messa ai piedi del divano. La cucciola dormiva per terra, povera. Tornata dalle ferie a fine agosto, siccome micione era stato ospite da mia mamma (che lo adora e lo tratta come un principe) e siccome l'anno prima quando ero tornata a riprenderlo mi aveva messo il broncio per 3 settimane, gli ho comprato una super cuccia per farmi perdonare dall'abbandono vacanziero, una specie di casetta per cani morbidosa, dove nascondersi e farsi gli affari suoi. Una cosa imponente.Ma...micione non ci va!!! In cambio ne è molto geloso, al punto che quando, per gioco la cucciola ci entra, lui va subito a buttarla fuori a suon di soffi e sberle. Come forse avrete capito questo gatto è il signore e padrone della mia casa. Ha tre cuccie (+divano+letto), la cagnolina zero, il che mi andrebbe bene (la cagnolina non sembra soffrire troppo lo strapotere del felide, purchè lui continui a giocare con lei) se solo mi LASCIASSE DORMIRE. Secondo voi se lo chiudo fuori dalla camera e quando lui inizia a raspare , apro e gli spruzzo addosso dell'acqua, ottengo qualcosa? O verrò solo buttata fuori casa?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 19:00   
Da parte mia due suggerimenti . Se preferisce l'umido .lascia quello da mangiare quando vai a letto ,magari ti sveglia perché vuole il pasto preferito.
Se vuoi ottenere un buon risultato ,sii più testarda di lui. Lascialo pure dormire sul letto ma fai finta di dormire ogni qual volta cerca di svegliarti. Ignoralo e non aprire assolutamente gli occhi. Ci vorrà un po' di tempo ma quando avrà capito che non gli dai retta la smetterà.
Come coi bambini quando fanno i capricci vanno ignorati.
Da me questo sistema ha sempre funzionato pappa a volontà e gatto sul letto con noi .
E non si alzava fino a quando stavamo a letto,salvo per andare a mangiare ed espletare i suoi bisogni, ma subito tornava.
Tragedia se avevo dimenticato la pappa,ma in quel caso la ragione era la sua e ad ubbidire ero io.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.011 Secondi