home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cannolicchi: dove posizionarli? - Discussione n 88482 - PermaLink
   cannolicchi: dove posizionarli?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 18:56   


01-10-2014 alle ore 14:54, monika71 wrote:
Ciao, grazie, quindi praticamente al momento posso lasciare così (io il carbone non l'ho messo visto che in precedenza me lo avevate sconsigliato)




Si esatto.

Vaglia poi tu se il filtro non si intasa troppo quindi sarà meglio sostituire l'ultima spugna con i cannolicchi, ma qualora lo fai, ricordati di sostituire lasciando le altre spugne sporche e senza toccare nulla per almeno un mese (cosi i cannolicchi si attivano) e a maggior ragione ancora meglio introdurre i batteri liquidi ogni giorno per almeno 3 settimane.

Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 19:31   
Super grazie per i consigli.

Per batteri liquidi intendi il liquido per l'attivazione dei filtri?
Ma posso metterlo anche senza cambiare l'acqua? Quanto ne devo mettere ogni giorno?

Lo chiedo perchè come ho accennato quando ho fatto il cambio d'acqua qualche giorno fa ho tagliato e eliminato un pezzo di spugna blu, ed ho aggiunto circa 300 g di cannolicchi nuovi (ai 200 g di cannolicchi vecchi)....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 23:00   
ciao,

se puoi metti i cannollicchi dentro una rete o calza da donna visto che tanto non dovrai mai toglierli quasi la metà del filtro. Il resto spugna blu.
Se poi decidi di mettere la spugna nera cioè carbone questa starà in mezzo tra spugna blu e cannollicchi cambiando la grandezza della precedente spugna blu altrimenti non entrerebbe nel filtro e sarebbe troppo fitto con il rischio che il filtro non lavori bene.
Dal momento che messo i cannollichi dovrai aggiungere dei batteri per attivare i cannollicchi stessi aggiungendo tipo jbl denitrol per una settimana .
Dopodichè fai un test dell acqua per vedere se il filtro è maturo.
Tieni conto che hai dei pesci rossi quindi il ph dovrebbe stare sui 7 e quando fai i cambi parziali con acqua di rubinetto aggiungi sempre un biocondizionatore ed il giorno dopo dose batteri


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 05:10   
Ciao hugo, grazie, stavo pensando di togliere il pezzo di spugna rimasta e aggiungere i cannolicchi della Sera, siporax, che sembrerebbero fatti di un particolare materiale in grado di ospitare molti più batteri, ma non so se é solo pubblicità!! Comunque li ho ordinati.
Quindi nel mio filtro rimarrebbero cannolicchi, una sola spugna, e un po'di lana per togliere il grosso dello sporco.
Che ne pensate voi dei test a striscette della Tetra?
Comuque ieri ho ordinato anche il box della Sera con i reagenti


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 05:22   
Ciao hugo, grazie, stavo pensando di togliere il pezzo di spugna rimasta e aggiungere i cannolicchi della Sera, siporax, che sembrerebbero fatti di un particolare materiale in grado di ospitare molti più batteri, ma non so se é solo pubblicità!! Comunque li ho ordinati.
Quindi nel mio filtro rimarrebbero cannolicchi, una sola spugna, e un po'di lana per togliere il grosso dello sporco.
Che ne pensate voi dei test a striscette della Tetra?
Comuque ieri ho ordinato anche il box della Sera con i reagenti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 19:37   
i cannolicchi sono buoni e mettili in una rete .
GLI stick della Tetra sono buoni anche se io uso quelli dell esha.
a questo punto ti consiglio di mettere dall alto verso il basso:

spugna blu lana e cannolicchi quando la lana sarà finita incrementi spugna blu
perchè la lana tende a trattenere il flusso di acqua e per i pesci che ospiti è importante un buon movimento dell acqua.
Nei miei filtri ho anche della lana nera (carbone) dove aggiungo le pasticche aq.p. per rigenerale una volta e poi al successivo cambio ne inserisco nuove.


per il resto ok

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 02-10-2014 20:19 ]


1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 05:42   
Grazie tante Hugo


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-10-2014 alle ore 00:32   
Test dell'acqua perfetti almeno quelli con le striscette!!!
Sto proseguendo tutti i giorni con i batteri
Grazie a tutti!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.919 Secondi