home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aumento pipi', esami normali. E quindi? - Discussione n 88471 - PermaLink
   Aumento pipi', esami normali. E quindi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 09:52   
Buongiorno a tutti

Da luglio mi sono accorta che la mia gatta di 9 anni ha iniziato a urinare ogni tanto una volta in più del solito ( lei ha sempre fatto delle belle pipi ma ogni 12 ore, a volte anche di più). La quantità è' solo leggermente aumentata ma io mi sono insospettita perché la terza pipi la fa anche dopo sole 5 ore dalla precedente. In pratica ieri il vet la visita e le fa esami del sangue (urea crea e fosforo) che sono risultati assolutamente nella norma. Preciso che la gatta non beve mai e mangia solo umido. E per il resto sta benissimo.

Posso stare tranquilla secondo voi? Da cosa potrebbe essere causato questo cambio di abitudini?

Grazie è buona domenica!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSere il 28-09-2014 09:53 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 14:15   
La gatta esce o no?? Beh..tu non la vedi mai bere..ma non vuol dire che non lo faccia...
E' aumentata la quantita' di umido che assume nel giorno o si fa anche qualche spuntino fuori..e quella che fa fuori norma..la fa dopo subito dopo mangiato??
Solitamente un gatto urina 3-4 volte al giorno..ma non sempre con la stessa regolarita'..poi c'e' chi la tiene di piu' e chi meno...
La causa precisa, se non ha niente fuori norma come valori o disturbi..e' difficile stabilirla..hai cambiato umido? E' piu' attiva?? Forse risente della stagione strana che abbiamo avuto..l'importante e' che stia bene e che si svuoti..peggio sarebbe se non lo facesse..


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 08:15   

Grazie della risposta!

Sono certa che la micia non beva perchè vive in casa e la monitoro costantemente. Se lo fa, comunque, lo fa in maniera irrisoria. Diciamo che nell'ultimo periodo ha un bell'appetito e mangia abbastanza, solo umido. Non ho cambiato cibo (o meglio, lo cambio sempre a rotazione), la micia è attiva come sempre..insomma, pipì a parte non c'è altro di strano.

Però ne fa davvero di più e, esami negativi a parte, la cosa mi impensierisce un po'. Intendiamoci, come quantità ne ha sempre fatta parecchia....ma questa volta in più, anche a distanza molto ravvicinata, non mi sembra normale.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 08:57   
Mah...forse ha meno resistenza rispetto al passato a tenere la pipi' e sente il bisogno di urinare piu' frequentemente..un po' per la stagione o gli sbalzi di temperatura..o pasti piu' abbondanti..
La mia ha la stessa eta' ma non ho notato aumenti di frequenza..ma non tutte si comportano nella stessa maniera...


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 29-09-2014 alle ore 09:35   

Non so cosa pensare. A me sembra veramente strano proprio perchè lei era "famosa" per tenersi la pipì per tempi lunghissimi (addirittura una volta 20 ore). E' per questo che due pipì nel giro di 5 ore (e belle grandi, in totale circa 100 ml) mi stanno insospettendo (successo giusto ieri sera).

No so, spero mi risponda qualche vet.


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 11:42   
Ieri per fortuna ha fatto pipì solo due volte, in quantità normale (circa 95 ml in 24 ore)...speriamo sia stato solo qualcosa di passeggero.

In ogni caso, leggendo vari articoli sull'insufficienza renale del gatto ho capito che nello stadio iniziale (con reni che mantengono più del 66% della loro funzionalità) gli esami ematici spesso non rilevano nulla di anomalo.
Quindi, se la storia dell'aumento di pipì dovesse continuare cosa dovrei fare? Credevo con il prelievo di essere a posto e invece...

Il fatto che la gatta non beva mi tranquillizza un po. Spero legga qualche vet.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 13:17   
Gentile LaSere,
ti consiglio di approfondire la questione con qualche esame in più... magari prova a riparlare con il tuo veterinario, spiegandogli che la situazione tende a rimanere invariata. Non c'è un numero di pipì al giorno che va bene e uno no, ogni soggetto è diverso e a volte alcuni gatti, sopratutto femmine, fanno pipì anche una volta al giorno. Ciò che è importante è un cambiamento nelle abitudini, come nel tuo caso, che potrebbe essere un campanellino d'allarme.

Io farei semplicemente un esame delle urine completo di sedimento e valuterei la glicemia a digiuno. Se poi anche questi esami risultano nella norma, potrebbe essere solo un cambiamento fisiologico.


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 01-10-2014 alle ore 14:05   

Grazie Cenerevet, gentilissimo.

Sto cercando in tutti i modi di prelevare sta benedetta urina ma non c'è verso. La micia è stressata e percepisce che le sto troppo addosso. Devo per forza di cose aspettare che le acque si calmino un po'.

Una sola domanda: se la cosa dovesse rientrare e la micia ricominciasse a fare pipì normalmente (ed in quantità abituale) posso soprassedere almeno per il momento? Intendo dire: un gatto che ha perso la sua funzionalità renale non è che un giorno mi fa 300 ml di pipì e quello dopo solo 90...una volta che il rene non funziona più stop. Sbaglio?




0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 02-10-2014 alle ore 18:25   
Per prelevare l'urina non c'è bisogno di stressare la gatta, basta che sostituisce la sua normale lettiera con una lettiera così detta diagnostica cioè che non assorbe l'urina.

Certo se la situazione dovesse ritornare alla normalità non vedo il motivo di preoccuparsi, visto che ha fatto anche un controllo ematologico, considera comunque che dall'età della tua gatta è bene fare esami del sangue di controllo annualmente.

Controlla le urine e la glicemia a digiuno.

Saluti.


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 03-10-2014 alle ore 08:15   

Ti ringrazio molto dei consigli. Lei fa prelievo annuale da quando ha compiuto otto anni.

Sono tre giorni che è ritornata alle sue abituali 2 pipì giornalieri ed in quantità normale. Al momento smetterei di preoccuparmi (purtroppo nella sabbietta apposita non entra nemmeno a morire, piuttosto la fa sul tappeto della sala)

Grazie ancora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.108 Secondi