home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cenerino - Discussione n 88454 - PermaLink
   cenerino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
marcopaco

Registrato dal: 27-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 00:32   
salve a tutti,volevo sapere come mai il mio pappagallo cenerino ha una specie di tic nervoso,cioe' scuote velocemente la testa a destra e a sinistra come ad esempio una persona che si sta addormentando e all' improvviso si ridesta.Volevo sapere se era un comportamento normale oppure e' una patologia ecc..grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 11:29   
Ciao,

da indicazioni cosi basilari e generiche è impossibile stabilire se il comportamento è dettato da un problema fisiologico o psicologico.
In genere i pappagalli prima di addormentarsi o quando si rilassano, hanno e possono avere questi atteggiamenti (movimenti).
Importante non sia un movimento stereotipo.
Non sappiamo l'età del cenerino, come detenuto, se avuto problemi precedentemente o se ha problemi di salute, pertanto se hai dubbi, ti consiglio di rivolgerti a un veterinario aviare.

Ciao


0 
 Profilo
marcopaco

Registrato dal: 27-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 21:47   
Ok grazie mille. Volevo sapere un altra cosa.E possibile che il mio Cenerino abbia preso un po di raucedine? Da una settimana e più non parla più come prima, e sembra che faccia fatica a dire alcune parole che prima diceva tranquillamente. Se nel caso avesse un po di raucedine, potrebbe guarire? Il mio Rocco ha un anno e un mese di vita, vi dico questo perché questa estate a volte l ho spruzzato un po per rinfrescarlo , circa una volta a settimana.Lui vive in casa in una bella voliera, ogni tanto lo portavo in giardino con tutta la gabbia e lo rinfrescavo un po.Non vorrei avere fatto una cavolata.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-09-2014 alle ore 16:39   
E' possibile prendano congiuntiviti o altro per sbalzi d'aria e temperatura, ma fatto che tu lo bagnassi un po' dubito. E raucedine non credo, penso il tutto è già collegato con lo stato di salute del Cenerino, che torno a dirti, sarebbe utile farlo visitare.

Qui trovi una scheda generica :
Pappagalli - malattie

Mi raccomando non attendere troppo ..


Ciao


0 
 Profilo
marcopaco

Registrato dal: 27-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 00:33   
tutto ok,come dicevi tu sicuramente ha preso uno sbalzo di temperatura.Ora sta molto meglio ed e ritornato vispo come prima.ho parlato con il veterinario e mi ha consigliato di dargli delle vitamine per una decina di giorni.Dopodiche sono ritornato a dargli gli estrusi al posto dei semi che secondo me fanno male,soprattutto il girasole,e ora il mio cenerino sta molto meglio.comunque ho gia appuntamento con il veterinario per la visita annuale.Sinceramente leggo in giro che gli estrusi della zupreen siano tra i migliori,a parte la Harrison che dicono sia il numero 1.Ho provato la zupreen e non me li mangia.Invece va matto per il p15 nutribird della versele laga.Da quando glieli do mi trovo benissimo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 18:09   


05-10-2014 alle ore 00:33, marcopaco wrote:
tutto ok,come dicevi tu sicuramente ha preso uno sbalzo di temperatura.Ora sta molto meglio ed e ritornato vispo come prima.ho parlato con il veterinario e mi ha consigliato di dargli delle vitamine per una decina di giorni.Dopodiche sono ritornato a dargli gli estrusi al posto dei semi che secondo me fanno male,soprattutto il girasole,e ora il mio cenerino sta molto meglio.comunque ho gia appuntamento con il veterinario per la visita annuale.Sinceramente leggo in giro che gli estrusi della zupreen siano tra i migliori,a parte la Harrison che dicono sia il numero 1.Ho provato la zupreen e non me li mangia.Invece va matto per il p15 nutribird della versele laga.Da quando glieli do mi trovo benissimo.




Contenta sapere che vada meglio.

Gli estrusi sono meglio se non si ha tempo di dare una alimentazione equilibrata, in questo modo si evita che il pappagallo scarta anche quello che dovrebbe mangiare. Io personalmente ho tenuto a parte sempre un po' di semi perché non sono dell'idea che SOLO estrusi facciano bene. Ovviamente nel caso di un cenerino (dato sono soggetti spesso a problemi epatici) darei delle sementi come ricompensa a parte, del genere per parrocchetti dove il contenuto di semi oleosi è basso.

Riguardo le marche, sono numerose e tante ci sono oggigiorno sul mercato buone, non sempre pero' facili da reperire presso i negozianti.

Anche in questo sarà il veternario a spiegarti al meglio.

Ricorda sempre di dare frutta - verdura - legumi o altro a parte oltre gli estrusi.


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.725 Secondi