home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ancora feci molli dopo vermifugo - Discussione n 88431 - PermaLink
   ancora feci molli dopo vermifugo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 11:21   
Non riusciamo ad uscire dai vermi quest'anno
da quando il nuovo arrivato ha portato a casa gli ascaridi

domenica dato il secondo richiamo ad entrambi i gatti.
Il piccolo ha emesso per due giorni feci puzzolentissime e in mezzo c'era un lungo verme di ascaride.
Anche l'altra presumo li abbia espulsi, ho trovato delle feci puzzolentissime in giardino e presumo siano le sue anche se non ne ho la certezza però cmq dovrebbe averli espulsi.

Hanno fatto anche una cura antibiotica di una settimana per evitare anche fosse una presunta giardia.
E stanno prendendo dei fermenti.

Ora oggi ho trovato di nuovo feci molli
può essere che il vermifugo rilasci ancora i suoi effetti per cinque giorni?



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 11:11   
Ciao Federica,
credo che sarebbe corretto da parte del veterinario eseguire un esame COMPLETO sulle feci e poi, in base al risultato, prescrivere i giusti farmaci.
Ti consiglierei di chiedere al tuo vet (o magari ad un altro...) un esame delle feci mediante arricchimento, così da evidenziare anche cisti ed oocisti di Coccidi o Toxolplasma, e uova di parassiti come platelminti o nematodi.
Non è improbabile, secondo me, che continuando ad avere feci molli, il tuo gatto possa avere dei coccidi (che sono frequentissimi, sopratutto nei piccoli).
Non tutti i veterinari ci arrivano subito... purtroppo!!
Ho letto diverse storie qui su di gatti, come il mio, trattati per mesi con Enterogermina o Carobin Pet per compattare le feci, poi basta un esame con arricchimento e...oops, saltano fuori i coccidi



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 13:45   
non conosco nemmeno un collega che faccia l'esame delle feci senza arricchimento...
e la toxo non si vede


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 23:38   
scusate, forse occorre fare chiarezza su questi benedetti esami per individuare i parassiti.
Io ho sempre saputo che il mio veterinario facesse un esame feci completo, che si chiamasse per arricchimento non lo sò ma sono certa sia quello perchè lui mi ha spiegato che mette le feci in una specie di centrifuga. e da quello che ho letto questa procedura è definita per arricchimento. Inoltre da questo esame sono state trovate uova di ascaride in tutti e due i gatti, il piccolo e la grande a cui le avrà attaccate lui...e quindi i farmaci sono stati dati in base a quello.

Una domanda mi sorge spontanea dunque: quali parassiti si vedono con esame feci per arricchimento? tenia, ascaridi, tricocefali e anchilostomi o come si chiamano e poi? qualcos'altro?
i coccidi si vedono per esempio con esame feci per arricchimento?
la giardia sò che si vede con un esame con una procedura diversa, perchè il vet mi ha detto che devo portare due campioni, perchè se uno lo centrifuga poi non è buono per vedere la giardia.

In ogni caso il problema di feci molli lo ha anche la mia gatta adulta, non solo il cucciolo.

Se continuano sento il veterinario se c'è da ricercare altri parassiti oltre a quelli ricercati con arricchimento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 26-09-2014 23:49 ]


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 28-09-2014 alle ore 11:41   
scusate ma qui ancora il problema non passa. Oggi la mia micia di tre anni ha rifatto diarrea nonostante la cura di antibiotico e antivermi finita una settimana fa.
Diarrea maleodorante e chiara.
Io escludo il cibo perchè sta mangiando da oltre un mese dei crocchi monoproteici e ho provato anche togliendo l'umido. All'esame delle feci avevano rilevato un uovo di ascaride, quindi non una grande infestazione...
il piccolo che li aveva e che probabilmente glieli ha attaccati l'ha espulso, l'ho visto io nelle feci. Però anche lui continua con feci molli e gran appettito (però lui a differenza della grande non ha mai fatto diarrea come lei).
Forse lei potrebbe avere un altro tipo di parassita?
forse potrebbe avere ancora gli ascaridi?nonostante ben due richiami?

sinceramente non sò cosa fare.. se ripetere di nuovo l'esame delle feci per vedere se ci sia altro... sia nel piccolo per vedere se li ha piu' sia le sue per vedere se magari a diarrea è sintomo di altri parassiti o se ha ancora ascaridi.

Il fatto è che non sò come funziona il ciclo di questi vermi perchè se fai l'esame feci troppo vicino alla sverminazione risulta negativo, almeno per il mio cucciolo è stato cosi. a una settimana dalla sverminazione era negativo, dopo quindici giorni aveva gli ascaridi anche lui.
Quindi forse è bene far passare piu' di dieci giorni per vedere bene se i vermi si sono riformati?
però ripeto, con due richiami mi sembra strano possa averli ancora..
che poi il piccolo allora doveva averli piu' di lei essendo venuto dall'esterno e cucciolo.. perchè lui non ha mai fatto diarrea e lei si?
se avesse la giardia è vero come dice il veterinario che basta l'antibiotico che le abbiamo dato e quindi possiamo escludere che ce l'abbia?
anche quella però mi sembra strano, la micia si allontana poco e io butto sempre l'acqua vecchia dai sottovasi...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi