home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  episodi di feci morbide e quesito su osso di bufalo - Discussione n 88415 - PermaLink
   episodi di feci morbide e quesito su osso di bufalo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 10:14   
buongiorno a tutti. da circa ieri il piccolino di due mesi ogni tanto fa delle feci più morbide e stamattina, in un pezzetto esterno della cacca c'era un pò di muco.
Ho letto che potrebbe essere che abbia una verminosi?
quando l'ho preso la proprietaria mi ha detto che l'aveva sverminato da una settimana, infatti abbiamo fatto l'esame delle feci dal veterinario venerdì e non aveva nulla. Può darsi che i vermi si siano risviluppati?
di cibo gli sto dando le crocchette per cucciolo datemi dal veterinario.
Qualche volta gli ho dato un pò di umido stessa marca con riso soffiato e una volta riso soffiato e macinato.
Dalla proprietaria mangiava riso soffiato e umido di scarsa qualità credo, ma non credo sia il cambio di alimentazione, perchè ormai è passata quasi una settimana.
Non credo nemmeno sia un effetto del vaccino perchè l'ha fatto quasi una settimana fa e il veterinario mi ha detto che non non dà in genere questi problemi di feci.
L'unica che mi viene da pensare è che possa essere una verminosi.
Il colore delle feci quando le fa più morbide a volte è marroncino più scuretto.
Abbiamo il richiamo vaccinale il 10 ottobre e in quell'occasione ripeteremo l'esame delle feci. Pensiate sia meglio portare ad analizzarle prima?


Un altro quesito: l'ossetto di bufalo per rosicchiare e tenerlo impegnato va bene?
il veterinario mi ha detto di si, ma non vorrei sia pericoloso, anche se presumo che se li vendono non lo sia.
grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 10:57   
umido e riso vanno eliminati in caso di feci morbide, riporta un campione di feci dal vet ma cambierei subito alimentazione


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 11:44   
l'umido e riso soffiato non glielo davo tutti i giorni e la proprietaria mi aveva detto che non gli dava problemi, cmq per ora proverò solo con le crocchette.
Per quanto attiene i gatti per esempio le feci molli erano sintomi di ascaridi.
pensa che debba ripetere l'esame delle feci prima del 10 ottobre? o si può aspettare?
una cosa non ho proprio capito...a volte gli esami possono essere negativi quindi ma i vermi esserci lo stesso quindi vanno ripetuti?
i vermi possono non essere distrutti da un solo vermifugo? (se ci fossero stati).
per curiosità quali sono i vermi che si vedono sempre a colpo sicuro con l'esame delle feci?
per quanto attiene l'osso di bufalo va bene o è pericoloso?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 24-09-2014 11:46 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 12:18   
l'esame delle feci se è positivo è sicuramente positivo, se è negativo non è detto che sia realmente negativo. perchè? perchè noi vediamo le uova dei parassiti, non i parassiti stessi, quindi se in quel momento i parassiti non emettono uova o se nel campione di feci esaminato non ci sono uova..l'esame risulta negativo anche se non lo è.
se gli episodi di feci molli si ripetono fai l'esame prima del 10.
l'osso di pelle di bufalo di per se non è pericoloso



0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 14:18   
quindi in teoria si va a fortuna? prima di beccare il tipo di parassita potrebbero volerci molti esami delle feci?
grazie dottoressa, tra oggi e domani porto di nuovo le feci... ha rifatto la cacca ma non mi piace per niente, è molliccia e c'è muco dentro...
spero non sia niente di preoccupante
molti mi dicono il cambio di alimentazione però è una settimana che l'ha cambiata, le avrebbe dato fastidio subito, invece i primi giorni le feci erano perfette.
poi una cosa che ho notato è che beve spesso, non sò se essendo cucciolo è normale..oppure no
che ansia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 14:27   
scusa se mi permetto...ma non puoi andare in ansia per un po' di muco nelle feci...datti una calmata e dai il giusto peso alle cose.
non è una tragedia, è normale su...


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 14:34   
eh lo so dottoressa ma con quello che ho avuto mi capisca! basta solo che non sia gastroentertite o malattie pericolose, poi il resto non mi preoccupo..
quanti campioni di feci devo portare?perchè mi dicono che dovrei fare anche la giardia ma il veterinario dice che con un campione solo nn puo fare tutti e due i controlli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 24-09-2014 14:37 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 16:55   
non so come mai, forse per la giardia deve spedire il campioe in un laboratorio esterno.
porta due campioni, non dovrebbe essere difficile!
una gastroenterite si manifesta con anoressia e vomito, un po' di muco nelle feci con un cane che sta bene non significa niente di proccupante


1 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 18:40   
è che la faceva tutta carina bella solida e poi all'improvviso è diventata molliccia e scura e con questo muco..
cmq chiamato il veterinario mi ha detto che o è cambio alimentazione (ma mi sembra strano perchè è una settimana che gli do le stesse cose e ho chiamato la ex proprietaria che mi ha detto che gli dava solo l'umido e secondo me anche marche peggiori e non aveva mai avuto episodi di feci molli), oppure parassiti intestinali.
La ex proprietaria mi ha detto di averlo sverminato 15 giorni fa esatti con una pasta... quindi probabile che l'esame feci fosse troppo ravvicinato e non rilevasse parassiti..
quindi ritenteremo.



0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 26-09-2014 alle ore 23:55   
volevo aggiornare che anche Benny ha gli ascaridi.
Quindi anche lui come i gatti antiparassitario e poi ripetere esame feci prima di un eventuale richiamo. Non ho chiesto dopo quanto tempo devo ripetere esame feci, ma io a questo punto le ripeterei dopo 10 gg circa vista la mia esperienza. Mi riferisco al fatto che quando ho fatto il primo esame feci era passata nemmeno una settimana dalla sverminazione fatta dalla ex proprietaria che quindi aveva bloccato momentaneamente i vermi e si vede che quando abbiamo fatto analizzare le feci era troppo presto e i vermi nn avevano cominciato a riprodurre uova.

Credo quindi che si tratti di vermi che il piccolo avesse già prima di prenderlo.
che dite dieci giorni va bene dopo il primo trattamento per ripetere l'esame?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.147 Secondi