home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ferita sotto il mento: fine cure e aggiornamenti - Discussione n 88404 - PermaLink
   ferita sotto il mento: fine cure e aggiornamenti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 09:43   
Non uso più da tempo il collare antipulci,esattamente da quando un mio micio piuttosto vivace si ustionò lingua e palato,scoprii poi, nel tentativo di morderlo forse per liberarsene.
Non sarà il tuo caso ma,nel dubbio incomincerei da lì.Inoltre,questi collarini poco elastici,rischiano di restare impigliati in qualcosa di sporgente e..strozzare il micio che si divincola;non li metterei mai a mici che escono.


1 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 09:56   
ciao, e grazie per la risposta!
il collare lo sopporta poco (mentre l'altra micia si è ormai abituata), ma d'altra parte lui sopporta poco tutto

in realtà questo collare è duttile, forse molto di più di quelli usati fino a qualche anno fa: l'avevamo stretto troppo(lui si divincolava mentre lo mettevamo), senza lasciare lo spazio di 2 dita consigliato.
il meccanismo di chiusura è tipo quello delle fascette da elettricista: è programmato per non essere allargato se non con una leggera forza, infatti siamo riusciti senza problemi ad allargarlo di una tacca.
quindi penso che se dovesse rimanere impigliato (anche se nel nostro giardino non mi sembra ci siano molti posti dove impigliarsi) sicuramente si aprirebbe il collare.

avevo comunque il dubbio che, visto che le ferite sono concentrate attorno al collo, gli desse più fastidio del solito, ma la vet ha sconsigliato di toglierlo, almeno gli assicura una buona protezione


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 21:27   
Aggiornamento della sera:oggi il cortisone sono riuscita a darglielo amalgamato allo z/d e spalmato sulla zampina un delirio.
il vero incubo è stato dopo,per dargli l'antibiotico:in due abbiamo avuto difficoltà (mentre con la musina ci riusciamo tranquillamente, anzi di solito basta uno di noi).
Miglioramenti visibili: zero.
si gratta ancora come un matto.



0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 27-09-2014 alle ore 11:55   
Aggiorno: oggi siamo al 3 giorno di antibiotico (stamani alla fine glielo ho sparato sul pelo, e l'ha leccato:non sapevo più come fare speriamo che questo metodo duri ) e 4 di cortisone (stasera).

Omerone da ieri si gratta molto meno, le feritine si stanno ben rimarginando (tranne quelle sulle mie braccia per medicarlo ) ma,soprattutto,stamani ha giocato ad acchiapparella con me e una finta preda per 20 minuti!
È molto meno abbattuto: è una bella giornata di sole e se ne sta spalmato in giardino godendoselo.

in ogni caso con la vet siamo d'accordo di riaggiornarci lunedì (visto che oggi la situazione è migliore) e decidere come affrontare questo problema di cui non si è ancora capita la causa,magari coinvolgendo un vet dermatologo.

vi terrò aggiornati (e nel frattempo approfitto per ringraziare davvero tutti voi..mi avete dato un grande aiuto e soprattutto supporto morale.. e in particolare doc calzini,davvero preziosa e umanamente deliziosa )


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 13:35   
Aggiornamento non positivo: oggi,ultimo giorno di antibiotico (domani sarà l'ultimo di cortisone) omerone si è creato una nuova,gigante,lesione sotto il mento.
domani mattina chiamo la vet.
siamo molto,molto demoralizzati


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 15:02   
ti capisco, succedeva ogni volta che iniziavamo a scalare il cortisone. non ti arrendere, se è una allergia alimentare sarà lungo e problematico capire a cosa.
la mia gatta è allergica a uovo, acari della polvere e alcune graminacee. abbiamo risolto impedendole di dormire sotto i letti e su tappeti di lana, e con una dieta azzeccata. però si è fatta cortisone per mesi per tornare alla normalità.
porta pazienza, ne uscirete.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 15:37   
Grazie ericaf!
Mi hai ridato speranza!
In effetti con il cortisone siamo ad un quarto di compressa ogni 48 ore (e resta solo la somministrazione di domani).
Ma poi smetteva ash di procurarsi ferite da grattamento o era necessario riprendere subito il cortisone?
Non credo di poterlo matenere a cortisone a vita!

Abbiamo cambiato il materasso e cuscini con quelli anallergici antiacaro, spolvero ovu que come una matta, compulsivamente, non so come altro aiutarlo


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 16:23   
Ciao Giulia,
presenti anche noi con dermatite "atopica" di Cleo, ci stiamo dentro da anni e purtroppo una soluzione definitiva, un po' come erika, non l'abbiamo trovata. Dopo tanto rimuginare mia madre si è convinta a farle le prove antiallergiche "ambientali", ma non è venuto fuori niente di allarmante. Morale, siamo a una lesione (soprattutto muso, mento collo) circa ogni due mesi. pero' un po' come diceva calzini, ci siamo fatti il callo e cerchiamo di non drammatizzare. Nel ns caso bisogna stare molto attenti, comunque all'alimentazione, spolverare etc etc e cercare di beccare le lesioni il prima possibile in modo che siano trattabili con pomate locali. Quando la cosa si fa seria andiamo di cortisone, circa, che so, 4 volte all'anno, che non è poco, ma è meglio che sempre. Prendendola in tempo, poi, il cortisone glielo riusciamo a dare quasi sempre a dosaggi molto bassi. Non ti far spaventare dalle mega-lesioni, puo' essere anche solo un attacco forte di prurito, basta poco al gatto per ridursi davveo male. Noi pero' cerchiamo di vedere come evolve la cosa il giorno della lesione e quello successivo. A volte le pomate lenitive-disinfettanti-cicratizzanti bastano per togliere il prurito e la lesione che sembrava cosi brutta si chiude prestissimo.
Il mio vet parla anche di stress come fattore scatenante... non so...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-10-2014 alle ore 16:34   
Ciao elisa!
Non sapevo della dermatite della tua cleo!
Maledette malattie
è davvero frustrante quando i nostri piccoli non stanno bene.

bene,non mi abbatto!grazie ragazze per il sostegno.
oggi vado a fare scorta di swiffer, stasera lo betadinizzo ben bene e poi stiamo a vedere come si evolve la faccenda


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 12:26   
ciao a tutti!
vi aggiorno:
-finita la cura di cortisone e antibiotico
-ferite in lento ripelamento (comunque niente più croste)
- prurito rientrato in condizione di normalità
-per ora (spero niente brutte sorprese) nessuna altra ferita (per ora visita dermatologica rimandata)
la dieta strettissima z/d procede senza intoppi, la portiamo avanti ancora per 2/3 settimane.

la prossima settimana,martedì, partiamo per 6 giorni (causa matrimonio): incrociamo tutte le zampe e code che non succeda nulla.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi