home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane inappetente - Discussione n 88397 - PermaLink
   Cane inappetente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 09:13   
Buongiorno, vi vorrei esporre la mia problematica per aver riscontri da qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza, in modo da poter sapere cosa aspettarmi.
Il mio cane è il meticcio pastore tedesco/siberian husky della mia foto del profilo. Ha approssimativamente 4 anni da fine agosto (venendo dal canile non ci sono dati certi) ed è con noi da quando aveva 6 mesi.

L'abbiamo sempre alimentato con crocchette, variando i gusti ma restando con le 2 marche che sembra gradire di più (non posto i nomi giusto per evitare pubblicità).
Non è mai stato un grande mangione, qualche pasto di tanto in tanto lo salta ma non mi preoccupo granchè.
Con l'arrivo dell'estate ovviamente cala l'appetito e sia l'addestratore che la veterinaria mi avevano consigliato di mischiare al suo cibo secco dell'umido per invogliarlo.
E fin qui tutto bene, ad inizio estate ha preso a mangiare di buona lena.
Verso la fine dell'estate però è arrivato a snobbare il cibo molto più spesso (anche se mischiato con l'umido che gli faceva fare i salti di gioia ad inizio estate).
Visto che in presenza di bocconcini, premietti, wurstel o bistecche fa i salti mortali e dimostra appetito la mia ipotesi è che stesse facendo i capricci e provando ad avere cibo ancora migliore.
Siamo stati in vacanza in montagna una settimana, e ha mangiato un quarto della sua dose (senza umido) nonostante abbia giocato, corso e si sia mosso (di sua volontà, chiaro) moltissimo.
Va detto che quando mangia la sua razione lo premiamo con bocconcini premio subito dopo, sperando associ la fine delle crocchette ai bocconi gustosi.
Ieri l'ho portato dalla veterinaria per un controllo e per fare l'analisi delle feci (controllo annuale) in modo da cogliere la palla al balzo.
Ora la veterinaria mi ha prospettato altri 2 esami qualora la feci non trovino nulla: il biochimico (non sono sicurissimo del nome) e l'ecografia.
Una volta avuto esito negativo da questi 3 esami ha detto che si può procedere tranquilli verso la dieta fatta in casa, che molte volte risolve questo tipo di problemi.
Quindi un cane di 4 anni (non un "vecchio bisbetico" diciamo) potrebbe benissimo decidere di non mangiare più il cibo che fino a quel momento ha mangiato perchè non gli piace più?
Per inciso su 30 kg di peso medio ora è sceso a 27.5: ieri sera mettendogli crocchette con una nuova marca di umido ha ripreso a mangiare di gusto, quindi capirete spero il mio dubbio sul limite tra problemi di alimentazione e capricci.
Avete esperienze in merito? Vi ringrazio anticipatamente e scusate il post prolisso!



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 11:20   


23-09-2014 alle ore 09:13, Gatsu wrote:
capirete spero il mio dubbio sul limite tra problemi di alimentazione e capricci.


Non sono vet, ma credo che la vet che vi segue stia procedendo alla grande: escludendo prima eventuali problemi di salute, resterebbero i 'capricci'.
La dieta casalinga è impegnativa, ma può essere un buon aiuto per canetti che amino cambiare gusto, in quanto solitamente più varia.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-09-2014 alle ore 19:48   
sembrano capricci
Quando assaporano dieta casalinga o bocconcini appetitosi o integrazioni crocche umido diventano moooolto esigenti


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-09-2014 alle ore 08:18   
Vi ringrazio per le risposte.
Io personalmente in questi casi sarei per la linea "dura": il cibo è questo, se non lo mangi ti torna domani, dopodomani e via.
Ma effettivamente il testardo è dimagrito molto, gli si vedono le costole quando si gira.
PS: ieri esclusi parassiti dall'esame delle feci, e ha mangiato due volte al giorno la mistura umido + crocchette.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi