home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Alimentazione - Discussione n 88389 - PermaLink
   Alimentazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 15:02   
Ciao a tutti!
Premesso che so che è difficile generalizzare dei concetti-guida per l'alimentazione de gatto, mi chiedevo se poteste aiutarmi.
Partenope è arrivata 8 mesi fa a casa e quindi non ho avuto ancora modo di studiare per bene le sue abitudini alimentari, visto che ho notato che cambiano un po' con l'alternarsi delle stagioni. Lei ora ha un anno e pesa circa 3,5 kg.
Per tutto l'inverno da quando l'ho sterilizzata (aveva circa 6 mesi e pesava un paio di chili), mangiava 85 grammi di umido e 20-25 di crocchette e la ciotola era sempre vuota: mangiava con appetito. A partire da maggio-giugno ha iniziato a mangiare sempre meno e prevalentemente crocchi, ma è cresciuta regolarmente. Ora che l'estate sta finendo, ha riacquistato più o meno l'appetito e siamo sui 60g di umido e 15 di crocchette, ma è meno vorace, mangia a piccole tappe insomma. Ha rifiutato le solite bustine e predilige che si alterni un po'. Lei sta bene, gioca, è coccolona e se ha fame me lo fa capire... insomma nulla di anomalo, mi chiedo solo se questi vari cambiamenti di appetito siano normali nei diversi periodi dell'anno. Mi ha colpito il fatto che mangi a più riprese nonostante sembri apprezzare quello che c'è nella ciotola. Anche se, devo dire, non appena sente l'odore di pollame o di pesce in cucina... diventa un'aspirapolvere
Grazie in anticipo!

Dimenticavo: Partenope è una gatta europea!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MissKenton il 22-09-2014 15:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MissKenton il 22-09-2014 15:04 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 15:42   
Ciao, per quello che so io e visto di persona, sia con le mie e in passato con altri/e...TUTTO nella norma..anzi, prediligi i piccoli pasti..piuttosto che appesantirla..

Alterna marche e gusti....e a seconda dei periodi o delle stagioni, del clima etc. puo' avere piu' o meno fame e essere piu' o meno interessata ai pranzetti..ma non ti preoccupare che non si scorda di dove e' il frigorifero..

Stai tranquilla..




0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 15:56   
Grazie mille!
E' che proprio mi è difficile inquadrarla in uno schema preciso, ma credo debba rinunciarci
Dici che ho uno straccio di possibilità di riutilizzare delle bustine Royal che prima mangiava e ora a malapena ne considera la salsetta?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 16:10   
Sii un po' perfida..mescola il royal con un'altra..e con le crocchette...io faccio cosi' se mi snobbano un gusto..perche' stufe..metto un po' di una e di quella che non gli aggrada per il momento..metto davanti al naso e poi con loro li' che sembrano incerte..mi affianco e aggiungo un pochino di quella che viene apprezzata e faccio vedere che do' quello che vogliono accontentandole.. 99% delle volte funziona..


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 16:40   
Grande! Io di solito la mescolo con un po' di tonno e funziona abbastanza, ma la sera quando glielo do di nuovo mi guarda come per dire "molla la grana" Proverò il tuo suggerimento!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 16:53   
continuare a cambiare cibo è il metodo migliore per portare avanti la cosa all'infinito.



0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 16:54   


22-09-2014 alle ore 16:53, calzinimaya wrote:
continuare a cambiare cibo è il metodo migliore per portare avanti la cosa all'infinito.




Capisco! Quindi lei cosa suggerisce?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 17:01   
non assecondare più i capricci.
se il gatto sta bene lo capisci indipendentemente dal fatto che mangi un pochino meno in alcuni periodi dell'anno.
quando hanno fame poi mangiano, non farti troppe paranoie


0 
 Profilo
MissKenton

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 75
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 17:20   
Certo. E con quella marca di umido che non mangia proprio più? Insisto e finché non mangia per fame?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 18:44   
La scelta se cambiare gradatamente marca e gusto e' soggettiva, in base a come reagisce il gatto e a come lo conosci..

Il mio veterinario mi ha detto piu' di una volta che se il gatto non e' obbligato a seguire un'alimentazione specifica per qualche patologia e non vuole piu' quel tipo di alimento, di cambiarlo, non e' un problema... inutile forzarlo e costringerlo a mangiare una cosa che non vuole, prendendolo per fame (o mangi quello o niente..), l'importante e' che sia cibo di qualita' e completo e che stia bene.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.236 Secondi