home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dolori all'addome - piastrine bassissime...SOS rickettsia - Discussione n 88359 - PermaLink
   Dolori all'addome - piastrine bassissime...SOS rickettsia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Olivia2006

Registrato dal: 24-03-2011
| Messaggi : 319
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 14:52   
Ciao,
era da un po' che la pancina del mio amore non ci dava problemi ma da qualche giorno aveva ripreso qualche gorgoglio e ricerca di erba che ho evitato mangiasse. Ora, da un paio di giorni ha fortissimi dolori all'addome. Lo capisco perché la pancia è dura, cammina con le zampe aperte ed è un po' ricurva e trema quando la prendo in braccio....oltre ad essere mogia mogia.
Ieri sono stata dal mio vet che le ha iniettato il buscopan e fatto visita. Secondo lui, non avendo vomito e diarrea è da escludere che abbia una occlusione o che sia una enterite delle sue per cui mi ha sconsigliato cure antibiotiche e di darle ranitidina e florentero.
Oggi Olivia sta sempreuguale, anzi peggio.....non mi convince questo mal di pancia senza altri sintomi. Qualcuno cortesemnete sa darmi qualche indicazione? Cosa posso farle fare per avere una diagnosi?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Olivia2006 il 21-09-2014 17:20 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 15:18   


20-09-2014 alle ore 14:52, Olivia2006 wrote:
Cosa posso farle fare per avere una diagnosi?
Grazie


Capitasse a me, chiederei alle vet se sia il caso di fare ecografia, RX o entrambe.

Pensi ad occlusione perché può aver ingerito qualcosa senza che tu te ne accorgessi?

Ricordo che Olivia è delicata quanto a pancino, ma se ti sembra qualcosa di diverso dai problemi che ha avuto spesso..

Non ricordo invece se sia sterilizzata.

Mangia e beve come al solito?
Hai controllato se abbia febbre, visto che dici che è mogetta?


0 
 Profilo
Olivia2006

Registrato dal: 24-03-2011
| Messaggi : 319
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 15:47   
Ciao e grazie per avermi risposto.
Oli è stata sterilizzata a 3 anni, ora ne ha 8.
Ho proposto l'eco al veterinario ma mi ha risposto che non gli pareva il caso. Lui esclude una occlusione altrimenti, a suo dire, avrebbe vomitato o fatto diarrea. Che dire? Il mal di pancia è quello tipico suo solo che non è accompagnato dagli altri sintomi. La cosa che mi fa specie è che le hyo dato 1 pasticca di Buscopan alle 12 e pare non abbia sortito nessun effetto .
Sta sdraiata e quando si alza sulle zampette e traballante....fortuna che mangia.
La questione è che noi a quest'ora dovremmo essere in viaggio verso fg perché domani si battezza mia nipote ma io non me la sento di andare in una città senza .pronto soccorso
Sinceramente non so se sono io esagerata ed è solo un antipatico mal di pancia oppure ...oppure...non saprei
Consigli?



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 17:06   
Può essere anche che, essendo tranquille già da un po' con il pancino, ora tu veda le cose in maniera più allarmista di quando eri 'abituata' a far fronte?
Io sono come te, o niente battesimo (e sarei lì a sentirmi in colpa, lo so, perché spiace, ma pazienza), o la certezza che, se non un pronto soccorso, almeno un vet di riferimento che possa aprire lo studio anche di notte.. sperando ovviamente di non servirsene, solo per sicurezza.
Prova a chiedere ai tuoi parenti.. aspettati che ti prendano per matta, se sono tipo i miei

PS un'ecografia non è una roba invasivissima eh, si può fare anche senza effettiva necessità, al limite son soldini buttati (sob), ma ci si tranquillizza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 20-09-2014 17:09 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 18:39   
Ma sporca o no ??


0 
 Profilo
Olivia2006

Registrato dal: 24-03-2011
| Messaggi : 319
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 19:27   
Ciao Lillina, no, non sporca...tutto normale...c'è da andare ai matti.
Il mio vet può vederci domani mattina....battesimo saltato...la mia famiglia mi odierà a vita.
Il vet non ha idea di cosa abbia e sostiene che non può avere problemi gastroenterici se non vomita o fa diarrrea.
Prima è uscita dal letto , pareva stesse meglio , ha accennato anche una corsetta felice ma dopo devono esserle tornati i dolori perché ha preso a tremare ed è voluta venire in braccio.
Ma la cosa strana è che cammina male e mi pare non solo con le zampe di dietro.
Non è niente, vero??



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 21:14   
Evita il battesimo e vai dal vet

Dire che non ha nulla mi pare precipitoso ,qualcosa ha ,che sia un semplice mal di pancia ...


0 
 Profilo
Olivia2006

Registrato dal: 24-03-2011
| Messaggi : 319
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 22:29   
Ok, grazie per il supporto morale.
Vi aggiornerò


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 22:55   
La chiwawa del mio vicino aveva solo forti gorgoglii del pancino ed era meno giocosa del solito, feci normali e appetito solo leggermente più scarso, niente vomito.
L'hanno portata comunque dal vet e gli esami del sangue non erano buoni così hanno fatto eco ed è risultato sia la gastroenterite che la pancreatite. Tre gg di flebo, dieta specifica e terapia per bocca per non ricordo quanto tempo..se avessero sottovalutato non so come sarebbe andata a finire......
Non voglio spaventarti, ma i cani mostrano malessere solo se stanno veramente male, io insisterei per fare accertamenti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 20-09-2014 22:59 ]


0 
 Profilo
Olivia2006

Registrato dal: 24-03-2011
| Messaggi : 319
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 17:31   
Ciao, stamattina il mio vet ha aperto lo studio solo per noi. ha rivoltato l'addome di Oli con l'ecografia e non ha notato nulla di anomalo.
Oli nel frattempo faceva sempre più fatica a camminare e si muoveva come sulle sabbie mobili. Fatto l'emocromo abbiamo riscontrato le piastrine a 40 mila invece che 200 mila....mi è preso un colpo!
Lui sostiene che probabilmente è la rickettsia e che devo stare tranquilla perché la cureremo e tutto andrà a posto.
Le abbiamo fatto un ulteriore prelievo e messo in frigo in attesa di farlo analizzare domani. Nel frattempo ha iniziato la terapia con un antibiotico che dovrò proseguire in capsula da stasera e un cortisonico.
Oli non migliora è super apatica e ha difficoltà a camminare. mangia e sporca bene (assurdamente visto che le sue feci, per i problemi enterici cronici, non sono mai normali).
Il mio vet esclude avvelenamento, calcoli renali, ecc e non esclude che possa anche essere caduta male per spiegare la difficoltà nell'articolare il passo.
E' inutile che vi dica che sono spaventatissima e mi piacerebbe tanto un parere dei vet del forum, compatibilmente con il giorno di festa e gli altri malatini in attesa di risposte.
Il protocollo è giusto? Stiamo trascurando qualcosa?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi