home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  benny è arrivato - pianti e dominanza - Discussione n 88355 - PermaLink
   benny è arrivato - pianti e dominanza

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 00:21   
ps quello che mi chiedevo soprattutto è... come fa a sentirsi già il padrone di casa appena arrivato in un ambiente nuovo lo stesso giorno?


ho trovato anche questo articolo, che ne pensate, potrebbe essere?

Il fattore scatenante della monta potrebbe essere anche l’eccitazione e l’eccesso di entusiasmo;
Quando il cane si “esalta” durante il gioco o il lavoro, sovraccaricandosi di adrenalina, sente il bisogno di “fare qualcosa” per liberare l’energia accumulata: se non ha modo di farlo (per esempio perché è trattenuto dal guinzaglio) può montare la gamba del padrone semplicemente a titolo di “sfogo”. In questo caso il padrone non è visto come partner sessuale, ma come una sorta di “giocattolo antistress” da utilizzare quando non si può fare di meglio.
Sui cani di addestramento non è raro vedere cani che montano le gambe dei conduttori dopo una serie di esercizi, in particolare dopo gli attacchi. Al parco si vedono cani montare i padroni dopo una serie di lanci di pallina o di freesbee.
Il significato è più o meno questo: “Che bello, come mi sono divertito, come mi sono esaltato…ma perché abbiamo già finito? Io ho sono ancora pieno di energia, devo fare qualcosa per sfogarmi, altrimenti accumulo stress!”
Attenzione, però: nessun cane si sognerebbe MAI di usare come “pallina antistress” la gamba di un superiore gerarchico.
Quindi, anche se in questi momenti non si può parlare di vero e proprio “gesto di dominanza”, è sempre implicito il fatto che il vostro cane non vi stima a sufficienza.
In questo momento sta solo giocando ed è super-allegro…ma il fatto che monti la vostra gamba resta un chiaro sintomo di una posizione gerarchica messa in discussione.


potrebbe essere che lui anche se sta con noi da due giorni abbia riconosciuto mio marito come capo branco e non me?
però questa cosa della monta la fa non solo con me, con tutti, da mia suocera, a mia madre, alla cagnetta dei miei genitori, al pupazzo...
vuole essere dominante su tutti? e perchè ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:42 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 08:52   
Ciao, non sono un educatore, ma vorrei raccontarti la mia esperienza.
Il mio precedente cane sin da cucciolo montava qualunque cosa riuscisse a prendere, magliette, peluche, ma mai manifesto' questo atteggiamento nei nostri confronti....
La veterinaria lo definì "focoso "
In realtà io penso che lui sfogata così la sua eccitazione, il suo atteggiamento non è mai stato di dominanza nei confronti di nessun membro della nostra famiglia.
Il" problema " è stato definitivamente risolto quando lo abbiamo castrato, lui si è calmato molto, ma in certe circostanze manifestava comunque la necessità di dover "montare" specie se era irrequieto o se aveva mangiato troppo (infatti subito dopo vomitava).
Quando era così irrequieto c'è ne accorgevamo subito, e infatti lui aveva un apposito cuscino che utilizzava a questo scopo.
Resta il fatto che il mia sia solo un esperienza diretta, quindi lungi da me dare pareri sul fatto che sia dominante o meno.
Concordo invece su tutto il resto, niente vizi, se piange lo ignori, quando sta tranquillo lo coccoli, lo abitui a stare da solo um po' per volta, all'inizio esci da casa e resti 5minuti fiori dalla porta, poi aumenti piano piano, quando rientri se è eccitato ti fa le feste o piange lo ignori, quando di calma lo coccoli


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 15:57   
ciao gtdom... in effetti lui ha un carattere molto sovraeccitato..alterna momenti in cui è iperattivo a momenti in cui crolla dal sonno...e in quei momenti di sovraeccitazione, soprattutto quando lo ignoriamo, fa cosi.. sto seguendo i vostri consigli, gli dico no, lo tolgo e poi lo ignoro..
per il resto sono tre gg che lo porto sempre con me ovunque vado... mia madre dice che dovrei cominciare già a lasciarlo ma nn ci riesco..
domani pomeriggio dovrei andare a lavoro..tre ore. ma mi sembrano tante per lasciarlo subito solo..è vero che a casa ci sarebbero i miei fino a una certa, quindi rimarrebbe solo di meno...
non sò se domattina provare a lasciarlo solo una mezz'ora per andare a fare la spesa... forse è meglio iniziare cosi...
una cosa non mi è chiara: perchè quando ritorno a casa se mi fa le feste nn posso coccolarlo?
la mia la coccolavo sempre al ritorno a casa e non ha mai avuto alcun problema comportamentale...


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 16:03   
inoltre sabato prossimo ho un matrimonio fuori... staremo via dal tardo pomeriggio alle 2 di notte penso..... sono preoccupata di lasciarlo cosi tanto
mia madre ha detto che ci sarà lei e che cmq dopo cena lo farà entrare a casa loro..
sono preoccupata sia per i pianti ma soprattutto per il terrore che si ingoi qualcosa, mette tutti in bocca adesso però non manda giu' sembra.. ma lecca tutto...
ho tolto tutto tutto, ho addirittura potato le piante per nn farcelo arrivare.. al massimo può rosicchiare il tavolo di legno del giardino ma che mi importa , basta che nn ingoi nulla di pericoloso...lo sò che sono esagerata, che prima o poi lo devo lasciare come fanno tutti...ma lui mi sembra cosi piccolo.. oggi si è addormentato vicino a me e ciucciava..
mi sono innamorata già di questo piccolino...
vorrei mettervi una foto ma come mai nn le carica?


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 19:13   
una cosa non mi è chiara: perchè quando ritorno a casa se mi fa le feste nn posso coccolarlo?
la mia la coccolavo sempre al ritorno a casa e non ha mai avuto alcun problema comportamentale...

non dovresti coccolarlo subito ma solo dopo che si è calmato .
ci sono due modi di spiegare la cosa , se si vuole usare il metodo del branco e del soggetto alfa (cosa ormai non più seguita da molti educatori) è normale che il soggetto alpha si allontani per andare in perlustrazione, a cacciare etc e quando torna i cuccioli o i soggetti soccombenti non si azzarderebbero mai a saltellargli addosso e lui comunque non lo permetterebbe .
la spiegazione invece che a me piace di più e che sia quando esci (non devi salutarlo) che quando rientri, devi trasmettergli il messaggio che non sta succedendo nulla di eclatante per cui valga la pena preoccuparsi ecco perche sin da subito dovresti anche in casa per pochi minuti lasciarlo in una stanza come se fosse una cosa normale e poi rientrare e continuare a comportarti normalmente .
devi sempre considerare che oltre al cibo, le tue carezze e la tua attenzione sono rinforzi positivi per il cane . paradossalmente se compie un azione che tu non vorresti e lo sgridi , o lo prendi in braccio per bloccarlo lui potrebbe continuare a ripetere quell'azione pur di avere la tua attenzione . quindi se vuoi un cane più calmo lo devi coccolare quando sta calmo .


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-09-2014 alle ore 21:00   


21-09-2014 alle ore 00:01, federica75 wrote:
scusate vado su scegli file allego la foto faccio invio ma come mai la foto non la mette?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 21-09-2014 00:06 ]




Vai su scegli file
Poi su invia foto
Poi copi e incolli nello spazio bianco della risposta il codice che appare
Poi clicchi in fondo alla pag su INVIA


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 09:12   
ma se mangia qualcosa che non deve posso sgridarlo?
in qualche modo poi se l'ha già messa in bocca devo prenderlo per forza per togliergliela..
cmq non penso che foglie piante sassolini piccoli siano pericolosi...giusto? a casa nn ho piante velenose..
devo piu' che altro stare attenta a plastica e legno o altri materiali strani e grandi giusto?



0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 09:41   
ps.... posso lasciarlo solo 3 ore per andare a lavoro oggi pomeriggio? è la prima volta da giovedì che l'ho preso sono sempre stata con lui.. ci saranno i miei che abitano accanto a dargli uno sguardo ma sostanzialmente starà solo.. che dite se lo lascio con la canetta dei miei jolie?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 16:03   


22-09-2014 alle ore 09:12, enrica75 wrote:
ma se mangia qualcosa che non deve posso sgridarlo?
in qualche modo poi se l'ha già messa in bocca devo prenderlo per forza per togliergliela..
cmq non penso che foglie piante sassolini piccoli siano pericolosi...giusto? a casa nn ho piante velenose..
devo piu' che altro stare attenta a plastica e legno o altri materiali strani e grandi giusto?

se mangia qualcosa che non deve DEVI sgridarlo...e devi insegnargli il "lascia" come comando, appena possibile, sono le basi queste.
appena arriva a casa il cucciolo devi iniziare coi comandi base: "seduto" "vieni" "lascia" "terra"
se appena prende in bocca qualcosa tu ti precipiti a cercare di levargliela la prenderà come gioco e non ne esci.





0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 16:40   
." paradossalmente se compie un azione che tu non vorresti e lo sgridi , o lo prendi in braccio per bloccarlo lui potrebbe continuare a ripetere quell'azione pur di avere la tua attenzione"

cito questo commento sopra del nostro amico perchè appunto mi era venuto il dubbio che se lo sgridavo avrei rafforzato appunto quell'azione di prendere le cose in bocca.
Grazie dottoressa, quindi in quel caso lo sgriderò e gli dirò appunto LASCIA come comando.

L'ho appena lasciato nel terrazzo coperto con jolie, torno a casa alle sette... ho tolto tutto ciò che può essere pericoloso...
i miei gli daranno un occhio e se vanno via hanno detto che se lo portano dietro.
Io mi sono raccomandata se lo portano con loro di nn metterlo a terra in giro a fare la pipi o lasciarlo perchè puo' andare sotto una macchina è vivace.
Sono piuttosto ansiosa perchè i miei sono piuttosto leggeri come persone..
non vedo l'ora di tornare a casa


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi