home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Piccola cisti (?) sulla zampa. - Discussione n 88316 - PermaLink
   Piccola cisti (?) sulla zampa.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Pixel2014

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 11:05   
Ciao a tutti... tra ieri e oggi penso di aver esaurito le mie forze e le mie energie. Ieri mattina appena sveglia guardo la mia cagnolona (corso femmina di 6 anni e mezzo) sdraiata a pancia all'aria e vedo un insetto piccolo e rossiccio correre. Pulci!! E dire che ha lo scalibor addosso!! Comunque chiamo il vet, mi dice che può capitare, le faccio il bagno con un detergente normale e alla sera le metto il frontline tra le scapole. Durante il giorno spazzolate ripetute e eliminate 5-6 pulci (annegate in acqua e sapone per i piatti).
Stanotte non ha fatto altro che grattarsi e io più di lei (avete presente quando qualcuno parla di pidocchi e improvvisamente prude a tutti la testa?? ecco...).
Stamattina appena sveglie usciamo in cortile per controllare la situazione pulci e per fortuna non ne trovo.. però trovo una pallina sulla zampa che mi manda nel panico totale. Poi cerco di ragionare e penso che lei in passato ha avuto delle piccole cisti per cui magari è solo quella. Qualche mese fa siamo finiti dal veterinario per una bugna sul collo che si è rivelata poi il microchip che ha deciso di migrare e spostarsi (bugna sparita in un paio di giorni). In quell'occasione il vet disse che il fatto che la bugna fosse mobile (ovvero che prendendo la pelle si spostasse era tutto sommato un bene). Anche questa si sposta con la pelle, ma stavolta non è sotto pelle, sembra appunto una cisti. Dal vet ci andremo sabato pomeriggio, prima non riesco perché mio marito lavora lontano da casa e io sono a piedi.
Vi posto qui la foto, magari sapete rassicurarmi un pochino... oppure dirmi se è il caso di correre dal veterinario oggi stesso.
Sono nel panico, penso si possa notare dal fatto che ho detto mille cose in un solo post, perdonatemi, ma ahimè il mio più grande difetto è essere troppo apprensiva, con tutti in famiglia.

Elisa







0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 12:20   
ciao Elisa, ho visto che hai scritto anche nella sezione dedicata ai vet, hai fatto bene così avrai per loro più visibilità, intanto cerca di stare tranquilla, il panico mi sembra un po' eccessivo, spero che un vet possa tranquillizzarti


0 
 Profilo
Pixel2014

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 12:23   


17-09-2014 alle ore 12:20, Anna49 wrote:
ciao Elisa, ho visto che hai scritto anche nella sezione dedicata ai vet, hai fatto bene così avrai per loro più visibilità, intanto cerca di stare tranquilla, il panico mi sembra un po' eccessivo, spero che un vet possa tranquillizzarti



Lo so, ma purtroppo credimi che la sensazione che provo è quella. Panico totale. Quando lei o la piccola stanno male o hanno qualcosa che non va mi preoccupo sempre un sacco... poi in questo periodo una dietro l'altra e io dopo un po' crollo.

Prima non ero così... poi 6 anni fa un incidente ci ha portato via la nostra prima cagnolona, aveva solo 8 mesi e da lì in poi ogni volta che succede qualcosa, anche la più piccola cosa vado nel pallone... :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pixel2014 il 17-09-2014 12:25 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 20:31   
Elisa, non sono vet e spero che uno dei nostri medici possa risponderti nella sezione dedicata, ma credo che fino a sabato tu possa attendere. Magari tienila d'occhio, che non s'infiammi, che non sanguini. E poi chiedi al tuo vet se si può fare l'ago aspirato.
E stai tranquilla...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 22:31   
normale che possa avere le pulci con lo scalibor...non le copre proprio...
per la piccola neoformazione mi spiace di non poter essere tranquillizzante come vorrei, ma in questi casi l'unica cosa giusta da fare è un esame citologico.
vedrai che ci vorranno pochi giorni e andrà tutto bene


0 
 Profilo
Pixel2014

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 13:07   


17-09-2014 alle ore 22:31, calzinimaya wrote:
normale che possa avere le pulci con lo scalibor...non le copre proprio...
per la piccola neoformazione mi spiace di non poter essere tranquillizzante come vorrei, ma in questi casi l'unica cosa giusta da fare è un esame citologico.
vedrai che ci vorranno pochi giorni e andrà tutto bene



Quando ha avuto altre cisti non hanno mai fatto citologico ma solo guardate e detto che non era nulla di serio, infatti Son sparite in pochi giorni. L'esame citologico in cosa consiste? Grazie per la risposta.


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 14:10   
l'esame citologico sarebbe " l'ago aspirato" come ti ha detto Miss, tipo un ago come prendono sangue ,invece infilano dentro cisto e tirano un po' di materiale x vedere di che cosa si tratta e ovviamente mandano a laboratorio , poi dopo la risposta decidono passo successivo,,, ma conviene fare x sicurezza specialmente come dici tu, spesso trovi cisti ,,,,,ciao-


0 
 Profilo
Pixel2014

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-09-2014 alle ore 14:37   


19-09-2014 alle ore 14:10, fara1 wrote:
l'esame citologico sarebbe " l'ago aspirato" come ti ha detto Miss, tipo un ago come prendono sangue ,invece infilano dentro cisto e tirano un po' di materiale x vedere di che cosa si tratta e ovviamente mandano a laboratorio , poi dopo la risposta decidono passo successivo,,, ma conviene fare x sicurezza specialmente come dici tu, spesso trovi cisti ,,,,,ciao-



L'ha già fatto una volta allora. Aveva un bozzo enorme sulla schiena e siamo corsi dal vet. Ha fatto l'ago aspirato ed era un ematoma, ed effettivamente aveva preso una bella botta secca contro una panchina di cemento al parco per abbaiare ad un altro cane.
Sono davvero in ansia, spero non sia nulla di che. Mio marito ha detto che l'altra notte uscendo dal bagno non l'ha vista e le ha dato un calcio con il piede, secondo lui è un piccolo ematoma. A me pare più una cisti, ma le nostre sono solo supposizioni, solo il vet saprà darci una risposta con certezza (spero). Domani alle 17-17:15 andremo alla visita e vi saprò dire.


0 
 Profilo
Pixel2014

Registrato dal: 17-09-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 20:58   
Visita fatta. Tutto a posto.
Erano presenti due veterinari in ambulatorio e hanno detto che non è nulla di cui preoccuparsi. Se dovesse ingrandirsi penseremo cosa fare (toglierla) ma che possiamo stare tranquilli, magari andrà via da sola. :)
In ogni caso a novembre dobbiamo tornare per il vaccino (pensavo fosse da fare a inizio ottobre e invece è verso il 18 novembre) e se non sarà andata via chiederemo di ricontrollarla. :)
Grazie a tutti voi per il vostro supporto, la cagnolona è in perfetta salute, solo che ha ancora qualche pulce.. domani spray frontline su tutto il corpo e settimana prossima pipetta di frontline dato che quella messa dopo il bagno ci hanno detto che in pratica l'abbiamo buttata via (usando lo scalibor non sapevamo del tempo necessario tra bagno e trattamento antipulci...).. poco male. :)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 21:06   



Ci farai sapere


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.186 Secondi