home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rottura dei metacarpi e zampa steccata - sarà sufficiente? - Discussione n 88277 - PermaLink
   Rottura dei metacarpi e zampa steccata - sarà sufficiente?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
gio97gio

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 14:52   
Ragazzi sabato notte il mio gatto e' tornato a casa con il sangue che gli usciva dal naso e con la zampetta che gli "cionsdolava" da premettere che sto al 2 piano e sotto ce' un terrazzo con una tettoia e lui scende nella tettoia per poi scensere nel terrazzo..ma domenica sara' caduto ed e' ritornato cosi'.. domenica di corsa dal veterinario e ha detto che ha preso una bella botta tanto da rompersi i metacarpi della zampa e ci aveva detto che provava con la stecca e fascia altrimenti lo opera..oggi lunedi' gli ha steccato la zampetta..tra 15 giorni lo vuole vedere per vedere se e' migliorato.
Secondo voi migliorera' con la stecca o avra' bisogno dell'operazione? Sexondo voi gli si calcifichera' non aolo in 15 giorni ma anche se lo tiene 1 mese?


Edit: da regolamento il titolo dev'essere ESPLICATIVO! Il regolamento lo trovi qui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-09-2014 19:26 ]


0 
 Profilo
efesto

Registrato dal: 13-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 17:29   
ciao, ovviamente è impossibile dire se la frattura calcificherá spontaneamente o se servira una operazione, visto che nemmeno il vet lo sa.
per esperienza personale ti posso dire che le fratture in un modo o nell'altro si sistemano, la cosa importante è che il tuo gatto abbia ancora la sensibilità nella zampetta, ovvero che senta dolore se glie la tocchi. il mio venne a casa una sera trascinando le zampe posteriori, probabilmente è stato investito da un auto,ebbene, non aveva nessuna frattura, ma perse la sensibilita di una zampa, e non ci fu modo di salvargliela.
spero che non sia questo il caso per il tuo micio.


0 
 Profilo
gio97gio

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 18:56   
Grazie per la tua risposta. Il vet ha detto a mia mamma che non ne ha di bisogno..ma io adesso mi chiedo non ce' qualcosa che potrebbe aiutare a calcificare la zampetta? Tipo qualche vitamina o integratori?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 21:35   
no, nulla di efficace in quel senso.
i metacarpi nel gatto sono ossicini molto piccoli, spesso si sistemano senza necessità di intervento ma dipende molto dal tipo di frattura e dalla vostra bravura nel tenerlo fermo.


0 
 Profilo
gio97gio

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 21:56   
Per fortuna lui sta la maggior parte del tempo a dormire da quando e' caduto..e anche adesso che ha la stecca..e quando cammina per andare nella lettiera e per mangiare non l'appoggia la zampetta.. tu quindo credi che gli si potrebbe riaolvere il problema con solo la stecca?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 21:59   
è possibile, ripeto che dipende molto anche dal tipo di frattura


0 
 Profilo
gio97gio

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 22:32   
Nom so rispondere alla tua domanda xk' il veterinario mi ha solo detto che si e' rotto i metacarpi della zampetta


0 
 Profilo
gio97gio

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 23:05   
E poi mi chiedevo un'altra cosa....il vet ha detto di farglielo temere 1 settimana..ma a me sembra poco..non dovrebbe tenerla steccata 15-20 giorni?
Grazie tante per le risposte che darete :)


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 15:40   
La mia micia si è frattura 3 ossicini ed è guarita senza nulla...cioè ...il veterinario
le aveva applicato una vistosa fasciatura che, prontamente nella notte, la dolce micina si è tolta. C'è voluto circa un mesetto prima che tornasse a riappoggiare la zampa ma è perfettamente guarita e continua ad arrampicare per siepi, alberi e tetti Buona fortuna


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-09-2014 alle ore 22:35   
il veterinario in questione aveva insistito grandemente per l'immobilizzazione della micia il più possibile, cosa che prontamente non è stata fatta.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi