home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il nuovo micio miagola insistentemente - Discussione n 88274 - PermaLink
   Il nuovo micio miagola insistentemente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
h3rmes

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 12:29   
Ciao a tutti!

Hermes è un micino di circa due mesi e mezzo. L'ho adottato da una persona che regalava cuccioli e quindi, dopo anni dall'ultimo gatto, ho deciso di prenderne uno.
Prima di cominciare, dico che un suo fratellino è stato adottato dalla mia ragazza: è un micetto fantastico e non ha nessun problema comportamentale.

Non so bene le sue vecchie abitudini, il vecchio padrone mi ha detto che entrava ed usciva di casa regolarmente. Io purtroppo non posso permetterglielo siccome abito in un appartamento e non ho possibilità di lasciarlo all'aperto, se non sul terrazzo. Quindi già questo potrebbe essere causa del suo malessere.

Arrivo al problema. In pratica da quando l'ho preso (venerdì 12 Settembre) non fa altro che miagolare, insistentemente, guardandosi attorno. Il miagolio è acuto e di media durata, a volte al termine allunga ulteriormente con un tono più basso. Ha talmente miagolato, poverino, che ora ha un tono rauco e affaticato.
La cosa strana è che miagola davvero sempre: quando mangia, quando si fai la toiletta, quando gioca, quando sbadiglia.. sempre! Di notte, per tutto il tempo, girovagando per la casa.
Non è assolutamente aggressivo, si nota che è un gatto dolcissimo ma spaventato. Non mi ha mai graffiato, morso o semplicemente soffiato.

Il comportamento è normale, ovvero come un gatto appena entrato in casa, è fugace, si fa toccare ma basta un passo falso per farlo scappare. Mi fa le fusa e si mette pancia all'aria (so che significa che si sente al sicuro), quelle volte che si lascia coccolare, e ultimamente passa anche vicino a noi in casa, senza correre terrorizzato.

Ha iniziato ad uscire dal suo nascondiglio (sedie del tavolo in sala da pranzo) solo da ieri, concedendosi dormite sui divani e poltrone, si fa dare qualche carezza, ma è sempre in allerta.

Mangia e beve regolarmente, salta e gioca come un micetto della sua età (ha tiragraffi, giochini e palline ovunque), fa i bisognini regolarmente.
Non da l'idea di avere problemi di salute, ma ho già preso appuntamento dal veterinario per un check completo e per mettersi d'accordo per la castrazione.

Il mio problema non è il fastidio che da, io ho semplicemente paura che soffra molto. Lo so che è un trauma per un gatto della sua età lasciare il vecchio ambiente, ma dite che la situazione migliorerà? Qualche consiglio? Voglio provare con Feliway, dite che funzionerà seppur un minimo?
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete.

Sono disperato, Hermes ha bisogno di aiuto ma non capisco cosa abbia.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 14:59   
Ciao!
Sinceramente non riesco a capire perché miagoli così frequentemente: i gatti sono più o meno "miagolosi" (la mia musa non miagola quasi mai,omero invece è un gran miagolone) ma non ho mai sentito di un gatto che miagola qualsiasi cosa faccia
si è trasferito da poco ed è piccino: sicuramente è spaesato. Quando presi i miei avevano 6 mesi abbondanti e ci misero più o meno 7-10 giorni per ambientarsi un po'.
Prova a passare del tempo seduto a terra vicino a dove sta lui: ti percepirà più alla "sua altezza".

Per il feliway,noi lo comprammo sia diffusore sia spry, ma ad essere sinceri non abbiamo mai notato nessun cambiamento legato all'utilizzo del prodotto


0 
 Profilo
h3rmes

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 17:21   


15-09-2014 alle ore 14:59, eghinlove wrote:
Ciao!
Sinceramente non riesco a capire perché miagoli così frequentemente: i gatti sono più o meno "miagolosi" (la mia musa non miagola quasi mai,omero invece è un gran miagolone) ma non ho mai sentito di un gatto che miagola qualsiasi cosa faccia
si è trasferito da poco ed è piccino: sicuramente è spaesato. Quando presi i miei avevano 6 mesi abbondanti e ci misero più o meno 7-10 giorni per ambientarsi un po'.
Prova a passare del tempo seduto a terra vicino a dove sta lui: ti percepirà più alla "sua altezza".

Per il feliway,noi lo comprammo sia diffusore sia spry, ma ad essere sinceri non abbiamo mai notato nessun cambiamento legato all'utilizzo del prodotto



Grazie mille per la risposta.

Beh, io provo molte volte ad avvicinarmi e stare un po' con lui.
Gli parlo con un tono di voce calmo, lo accarezzo e mi faccio annusare. Lui ci sta, ma ogni volta è come si resettasse la memoria. Ho provato a portarlo in camera mia, come per fargli capire "se hai bisogno sono qui", ma lui scappa appena può (non lo forzo a restare).
Credo che il suo miagolio sia una sorta di richiamo per i suoi vecchi amici e la mamma.

Non mi resta che aspettare ed il Feliway lo provo, se da benefici bene, altrimenti beh.. io ci ho provato!
Si ambienta piano piano sempre più, ma solo con l'ambiente, e non con noi! Gli do sempre la pappa e da bere (latte ed acqua), mi faccio anche vedere mentre gliene porto per fargli capire che "sto dalla sua parte", ma nulla.
Si può dire che sia il mio primo micio e non so bene come funziona l'ambientamento. Spero bene! E' veramente dolce, si vede che è tenero ma spaesato.



0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 18:11   
Ciao!
Spaesato lo sarà ancora per qualche giorno, era un micio abituato a uscire, ora si dovrà abituare alla casa e al balcone(i raccomando mettilo in sicurezza con una rete in modo che non possa passare tra le sbarre della balaustra e cadere di sotto) .
Mi era stato detto che quando i gatti miagolano così é perché si sentono soli e sono annoiati, il nostro cucciolo(abbiamo mamma + 1 suo cucciolo) essendo tontolone,quando per caso si addormenta in cucina e noi con la sua mamma siamo in soggiorno inizia a fare miagolii forti e prolungati, come se piangesse, quando lo chiamiamo capisce dove siamo e corre da noi, miagola anche contro sua mamma quando vuole giocare e lei non lo calcola!
Alla luce della nostra esperienza con lui, ti consigliere i di cercare di instaurare un rapporto fatto di giochi, prova a distrarlo quando miagola, con pallina o cordicina con qualcosa che lo attiri legato infondo, così avrà un gioco interattivo da fare con te, magari ha solo bisogno di distrarsi un pochino!
Prova anche a prendere una scatola di cartone, fare qualche buco in modo che ci possa passare e buttagli dentro una pallina, i nostri cuccioli impazzavano così!



0 
 Profilo
h3rmes

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 18:45   


15-09-2014 alle ore 18:11, nanama wrote:
Ciao!
Spaesato lo sarà ancora per qualche giorno, era un micio abituato a uscire, ora si dovrà abituare alla casa e al balcone(i raccomando mettilo in sicurezza con una rete in modo che non possa passare tra le sbarre della balaustra e cadere di sotto) .
Mi era stato detto che quando i gatti miagolano così é perché si sentono soli e sono annoiati, il nostro cucciolo(abbiamo mamma + 1 suo cucciolo) essendo tontolone,quando per caso si addormenta in cucina e noi con la sua mamma siamo in soggiorno inizia a fare miagolii forti e prolungati, come se piangesse, quando lo chiamiamo capisce dove siamo e corre da noi, miagola anche contro sua mamma quando vuole giocare e lei non lo calcola!
Alla luce della nostra esperienza con lui, ti consigliere i di cercare di instaurare un rapporto fatto di giochi, prova a distrarlo quando miagola, con pallina o cordicina con qualcosa che lo attiri legato infondo, così avrà un gioco interattivo da fare con te, magari ha solo bisogno di distrarsi un pochino!
Prova anche a prendere una scatola di cartone, fare qualche buco in modo che ci possa passare e buttagli dentro una pallina, i nostri cuccioli impazzavano così!




Grazie del consiglio!

Gli faccio un parco giochi tutto per lui e vedo se riesce a distrarsi!
Credo tu abbia ragione, perché oltre a quando dorme, anche quando gioca non miagola.



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 22:02   
É normale che faccia così , é spaventato e ci vuole un pò prima che si ambienti, sono solo 3gg che é da te, dagli tempo, coccolalo, gioca con lui, e vedrai che andrà tutto bene





15-09-2014 alle ore 18:45, h3rmes wrote:


15-09-2014 alle ore 18:11, nanama wrote:
Ciao!
Spaesato lo sarà ancora per qualche giorno, era un micio abituato a uscire, ora si dovrà abituare alla casa e al balcone(i raccomando mettilo in sicurezza con una rete in modo che non possa passare tra le sbarre della balaustra e cadere di sotto) .
Mi era stato detto che quando i gatti miagolano così é perché si sentono soli e sono annoiati, il nostro cucciolo(abbiamo mamma + 1 suo cucciolo) essendo tontolone,quando per caso si addormenta in cucina e noi con la sua mamma siamo in soggiorno inizia a fare miagolii forti e prolungati, come se piangesse, quando lo chiamiamo capisce dove siamo e corre da noi, miagola anche contro sua mamma quando vuole giocare e lei non lo calcola!
Alla luce della nostra esperienza con lui, ti consigliere i di cercare di instaurare un rapporto fatto di giochi, prova a distrarlo quando miagola, con pallina o cordicina con qualcosa che lo attiri legato infondo, così avrà un gioco interattivo da fare con te, magari ha solo bisogno di distrarsi un pochino!
Prova anche a prendere una scatola di cartone, fare qualche buco in modo che ci possa passare e buttagli dentro una pallina, i nostri cuccioli impazzavano così!




Grazie del consiglio!

Gli faccio un parco giochi tutto per lui e vedo se riesce a distrarsi!
Credo tu abbia ragione, perché oltre a quando dorme, anche quando gioca non miagola.





0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 08:32   
Di niente, facci sapere come va, e se avrai altri dubbi noi siamo qui!


0 
 Profilo
h3rmes

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 13:38   
E' scappato :(

Ho lasciato la porta aperta nel caso volesse ritornare. Spero ritorni!

Il ragazzo che me lo ha dato mi ha detto che era abituato ad entrare ed uscire di casa, ma non sono sicuro che casa mia sia già diventata casa sua. Che rabbia.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 17:49   
mi raccomando cercalo subito non si sarà allontanato di tanto. quanto disti da dove stava prima? ci sono strade traficcate?


0 
 Profilo
h3rmes

Registrato dal: 15-09-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 19:11   


16-09-2014 alle ore 17:49, titti22 wrote:
mi raccomando cercalo subito non si sarà allontanato di tanto. quanto disti da dove stava prima? ci sono strade traficcate?



Dista circa 40 km.
Appena sotto casa mia c'è una strada trafficata! Ho fatto il giro del paese due volte, ne rifarò una verso sera. E' un gatto che si spaventa facilmente, ma il problema del miagolio spero mi venga in soccorso questa volta! Sarebbe facile trovarlo con la tranquillità della sera.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi