home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con peritonite batterica non vuole mangiare - Discussione n 88255 - PermaLink
   gatto con peritonite batterica non vuole mangiare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
efesto

Registrato dal: 13-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-09-2014 alle ore 17:24   
Buona sera,
mi sono iscritto di recente al vostro sito; dopo avere passato notti intere a cercare una possibile spiegazione per il comportamento del mio gatto, ho deciso di provare con il Vostro aiuto per vedere se a qualcuno di voi è capitata una esperienza simile e se si, come si e risolto il problema.
Passo a descrivervi, nella maniera piu breve di cosa si tratta.
Nagatomo è il mio gatto felv positivo di 3 anni e mezzo, un mese e mezzo fà, lo vidi svogliato e senza appetito, siccome dopo due giorni era ancora cosi, chiesi ad un amico di portarlo dal vet. (io lavoro dalle sei del mattino fino alle otto di sera), il vet gli prova la febbre,è molto alta 41 gradi, senza altri esami suggerisce una cura a base di penicillina per una presunta bronchite, una iniezione giornaliera per tre giorni.
Fatta la cura, il gatto non migliora, prendo un giorno di ferie e lo porto io dal vet. questa volta gli fà un prelievo di sangue e lo testa per la felv.
Il risultato è positivo, mi dice che la malattia è la seconda peggior malattia che un gatto possa avere, non ci sono cure certe, mi spiega che solo l' interferone può dare una piccola speranza al micio, ma che comunque oltre che costare caro, non da garanzie di guarigione....il micio e destinato a morire nel giro di poco tempo!
Non voglio lasciarlo morire senza provare a fare di tutto per salvarlo.
Telefono ad un amico, che ha una amica vet. con una clinica nel hinterland di Milano, mi aveva gia operato il micio 5 mesi prima, quando era tornato a casa trascinando le zampe posteriori; probabilmente era stato investito.
purtroppo dovettero amputargli la zampa sx posteriore.
Come dicevo mi sono messo in contatto con il vet. e gli ho spiegato il caso, mi dice di portarglielo.
Detto fatto il giorno dopo è in clinica, gli vengono fatti tutti gli esami, e la vet. mi dice di essere ottimista, prelevano del midollo spinale, e lo mandano in Germania in un laboratorio per vedere se la felv ha intaccato gia il midollo.
Dopo cinque giorni arriva il risultato, il midollo non è ancora stato intaccato. Nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo, che il micio
accusa un versamento addominale. La vet. paventa tra le probabili cause la Fip.
Fanno un prelievo del liquido e lo rimandano ad analizzare sempre in Germania.
Il gatto intanto viene sostenuto con flebo, è sempre apativo e letargico, pero non sembra essere sofferente.
Due giorni dopo il micio ha un vistoso crollo, la vet. che fino a quel momento mi aveva sempre fatto coraggio, ora mi dice che se vogliamo
"addormentarlo"........
Decido di aspettare ancora un giorno e se non si riprende, prendero in considerazione l'ipotesi.
Con grande gioia il giorno dopo il micio sembra un altro, è bello vispo, anche se molto debole, e dopo quasi due settimane mangia anche qualche crocco. Ringrazio il cielo per non avere preso quella decisione il giorno prima.
dopo due giorni arrivano i risultati della Ascite. Negativo, non è fip, si tratta di Peritonite batterica spontanea. La vet mi spiega che è grave, ma che ora almeno qualche speranza c'è!
Giungo ora al problema vero e proprio; lo stanno curando con terapia antibiotica,senza diuretici, il versamento si va riassorbendo molto lentamente. le analisi del sangue non sono male ( cosi mi dice il vet.) lo spessore delle pareti dello stomaco sta aumentando, la bocca è sanissima...... ma il gatto non vuole saperne di mangiare. Lo stanno nutrendo in via enterale, perché lui quando gli si avvicina del cibo volta la testa dall' altra parte.
Il vet mi dice che è un problema di testa! Dice che si è messo in testa di non mangiare......che non ha nessun motivo per non mangiare!
Vi prego di dirmi se a qualcuno di voi è mai successo una cosa così
Scusate se sono stato un pó troppo lungo.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-09-2014 alle ore 22:42   
posso parlare chiaro?
penso che il primo veterinario sia stato un po' crudo, forse ti ha fatto una impressione un po' così perchè non ha fatto tanti esami...ma almeno ti ha detto le cose come stanno.
la felv è patologia incurabile, che il midollo sia attaccato o meno adesso non significa molto, resta il fatto che è patologia invariabilmente mortale.
permettimi, il gatto non si è "messo in testa" di non mangiare, sta male...sta molto male e ha tutti i motivi per non voler mangiare


0 
 Profilo
efesto

Registrato dal: 13-09-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 07:49   
Ciao dottore, grazie per la risposta, e perdonami se abuso della tua cortesia;
quindi pensi che possa essere già in felv conclamata?
ora non ho sottomano le analisi del sangue, ma la mia vet mi dice che i globuli bianche e rossi, sono ancora ai livelli di quando gli ha amputato la gamba, operazione dalla quale si era poi ripreso alla grande, conducendo una vita presso che identica a prima.
mi dispiacerebbe molto che morisse senza avergli fatto l' interferone, che sicuramente non lo avrebbe guarito, ma forse gli avrebbe dato gli ultimi giorni un poco piu sereni.
Buona domenica



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.372 Secondi