home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con mal di stomaco e diarrea - Discussione n 88229 - PermaLink
   Gatta con mal di stomaco e diarrea

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
giulio984

Registrato dal: 12-09-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 10:12   
Una delle mie due gatte (8 anni) ogni tanto ha degli episodi di diarrea. Non si tratta di scariche, ma per circa 2/4 ore si sforza lei stessa ma esce solo qualche goccia liquida di feci. L’ultima volta è stata proprio questa mattina.

Avrei bisogno di un parere, per questo vi faccio un riassunto di come si è evoluta la situazione dall’inizio (scorsa estate) a oggi.

A luglio dell’anno scorso è successo per la prima volta, poi basta fino all’inverno. Parere del veterinario: poteva aver mangiato qualcosa che le aveva dato fastidio.

A febbraio succede di nuovo. Le compro anche i croccantini per l’intestino, e poi riprendo solita alimentazione.

Purtroppo nel giro di un paio di mesi sta male circa una volta ogni 2/3 settimane (con anche un po’ di vomito). Si pensa allora a intolleranza alimentare. Iniziamo a isolare le proteine, darle solo croccantini ipoallergenici ma niente sembra funzionare. Dopo tre settimane sta di nuovo male mezza giornata e poi normalissima e attiva/felice come una pasqua.

Il veterinario pensa possa quindi trattarsi di un’intolleranza a un conservante del cibo in scatola. Per questo verso marzo/aprile iniziamo a darle solo carne cotta al vapore. Sta bene per più di tre mesi.

Sorge il problema delle vitamine, e quindi verso luglio reintroduciamo i croccantini (pochissimi e misti alla carne, marca Acana). Tempo 10-15 giorni e risuccede. Ci convinciamo così della tesi sull’elemento sintetico e continuiamo solo con la carne al vapore.

A fine agosto però sta di nuovo male. Questa volta notiamo che prima che la gatta inizi a fare come al solito tutto in giro, prova due volte a vuoto ad andare di intestino nella lettiera. Chiamo la veterinaria che mi dice che solo carne al vapore è un problema per le vitamine, soprattutto taurina, quindi di darle qualche croccantino.

Così facciamo, circa 2-3 volte la settimana, sempre pochi e misti a carne per riabituarla gradualmente, le diamo croccantini Acana o Orijen. A questo punto la causa più plausibile è una stitichezza del gatto, che la porta ogni tanto ad avere questo problema.

Questa settimana ho notato che non è riuscita ad andare di corpo per 3-4 giorni, così su consiglio della veterinaria le dò un gocciolino di olio di vasellina. Quasi subito va nella ghiaia due volte a vuoto e dopo poco inizia con la diarrea (sempre “autoindotta” come se cercasse di liberarsi).

ESAMI e CURE: a parte l’alimentazione, siamo intervenuti con dei fermenti lattici. Tra febbraio e marzo abbiamo fatto esami del sangue e ecografia allo stomaco, ma i risultati sono sempre tornati indietro tutti ottimali. L’ecografia ha solo mostrato i reni leggermente bianchi.

A questo punto non sappiamo più cosa pensare. Escluse cause gravi con gli esami, i casi sono due. O è intolleranza ai croccantini/scatolette, che si manifesta anche con un po’ di ritardo. Oppure è stitichezza.

Consigli?



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 12:25   
Ciao, ci può anche stare un' intolleranza (bisognerebbe fare tutti gli accertamenti necessari), andrebbe bene anche la dieta naturale, ma dare solo carne o solo pesce è sbagliatissimo.
Secondo me dovresti andare da un vet preparato in materia alimentazione a farti prescrivere una dieta naturale ma equilibrata che comprenda proteine, carboidrati, grassi e fibre, ed integratori di vitamine ecc, se necessari. Senza il giusto apporto di fibre è normale che fa fatica ad evacuare, poverina! e aggiungendo qualche croccantino non risolvi, o dieta naturale ma equilibrata e comprensiva di tutti i nutrienti oppure dieta industriale ipoallergenica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-09-2014 12:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-09-2014 12:28 ]


0 
 Profilo
giulio984

Registrato dal: 12-09-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 13:13   
Grazie per la risposta. Qualcuno può consigliarmi un vet specializzato a Milano/provincia?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 14:16   
x me invece la tua gatta soffre di stitichezza, quando l'intestino è intasato può succedere che faccia fatica ad evacuare e quindi scarichi qualche goccia, i motivi possono essere vari, dal pelo, all'alimentazione con poche fibre, al poco movimento...metti nel cibi le fibre e se non basta anche l'olio di vaselina e fai anche un esame feci x escludere parassiti


0 
 Profilo
giulio984

Registrato dal: 12-09-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 16:08   
Avevamo fatto anche gli esami delle feci e non aveva parassiti. L'olio di vasellino l'ho dato oggi per la prima volta e poverina gli ha scatenato di nuovo la diarrea.

Propendo anch'io più verso la stitichezza. anche se rimane il fatto che non mangiando cibo in scatola fosse migliorata.

Proverò con un'alimentazione fatta ad hoc. Sperando di trovare un bravo nutrizionista a Milano.


0 
 Profilo
giulio984

Registrato dal: 12-09-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 17:42   
Ho sentito un veterinario docente all'università di Milano per chiedere di un nutrizionista. Mi ha detto che possono continuare con la carne al vapore integrando due o tre volte con della carne cruda di manzo. Mi confermate che va bene?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-09-2014 alle ore 19:44   
Non so perchè ti abbia detto una cosa del genere, ma non va affatto bene, rischi di creare dei gravi squilibri nutrizionali. Questo a detta di una delle vet che seguiva uno dei miei gatti con intolleranze, e a detta di tanti vet.
Se leggi la composizione di una qualsiasi scatoletta per gatti, indipendentemente dalla qualità, non contiene mai solo carne, oltre tutto con una dieta esclusivamente proteica costringi i reni del tuo gatto a fare un super lavoro e prima o pui le conseguenze si vedono.
La carne cruda poi igienicamente non è molto sicura, rischi la toxo e altro.
Non posso aiutarti su Milano, ma prova a fare una ricerca, su internet, tra i tuoi conoscenti, presso gli ambulatori veterinari, ecc





12-09-2014 alle ore 17:42, giulio984 wrote:
Ho sentito un veterinario docente all'università di Milano per chiedere di un nutrizionista. Mi ha detto che possono continuare con la carne al vapore integrando due o tre volte con della carne cruda di manzo. Mi confermate che va bene?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 12-09-2014 22:22 ]


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 10:33   
Ho una micia anziana che ha difficoltà a defecare;si comporta come la tua ogni volta che deve evacuare.Si sforza,vomita e , se va bene, riesce ad espellere un po' di cacca durissima ; poi va seminando per tutta la casa gocce di diarrea che cessano solo quando riesce ad espellere il resto delle feci,sempre poche e durissime.Sono due anni che va avanti così;qualche miglioramento l'ho avuto aggiungendo ad ogni pasto un po' di olio d'oliva nel cibo umido e il Remover tutti i giorni.Niente crocchette.Il vet. mi ha consigliato di provare ad aggiungere anche della crusca ai pasti e vedere come va.La stitichezza nella mia micia è dovuta alla IRC.


0 
 Profilo
giulio984

Registrato dal: 12-09-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 17:10   
I reni della mia erano risultati leggermente bianchi dall’ecografia. Però dagli esami del sangue non è trapelato alcun valore che facesse sospettare un’insufficienza renale. Per sicurezza oggi compro il necessario per fare un test delle urine. Non è invasivo ed è sempre un’informazioni in più.

Una volta avuti i risultati la porterò da un nutrizionista (così ho urine, feci, sangue ed eco) e vediamo cosa dice. Mi farò prescrivere un’alimentazione ad hoc sperando funzioni.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 14-09-2014 alle ore 19:33   
Lo spero per il bene della micia.Cmq. tutte le analisi per i miei gatti,anche quelle delle urine, le fa la stessa clinica veterinaria dove esercita il mio vet.Non conosco il test che vuoi fare tu. In ogni caso,auguri


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.333 Secondi