home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ascaridi teo - Discussione n 88198 - PermaLink
   ascaridi teo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 10:00   
bUONGIORNO A TUTTI, Mi hanno appena dato il risultato feci di ieri di teo che è stato appena castrato: ascaridi.
la veterinaria mi ha detto di dargli drontal gatto una pasticca con richiamo tra dieci giorni.
ma se lui ha sei mesi una pasticca non è troppa come dose?
Lui come sintomo aveva sempre una gran fame e ogni tanto feci molli.
inoltre stamattina la mia gatta di due anni ha fatto diarrea.
Potrà averli attaccati anche a lei?cioè gli ascaridi si possono attaccare anche agli adulti?(non sono tipici solo dei cuccioli)?
la veterinaria mi ha detto di fare un ciclo di drontal a tutti (ne ho tre in casa) per precauzione.
Voi che ne pensate?
In effetti i miei gatti adulti da un pò fanno feci molli e oggi una ha fatto diarrea.Utilizzano tutti e tre la stessa lettiera.
però che pizza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 10-09-2014 10:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 10-09-2014 10:33 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 11:52   
ha ragione la tua veterinaria, devi trattare tutti e tre i gatti.
il dosaggio della pastiglia non va in base all'età ma in base al peso, non capisco in base a cosa dici che sia "troppa".
bisogna fidarsi del proprio medico, se non capite qualcosa chiedete, chiedete, chiedete!


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 12:12   
lo so ha ragione, ma io sono ansiosa!
dico che potrebbe essere troppa una pastiglia perchè non sò se il gattino fa 4 kg, non l'ho mai pesato! (il drontal dice una pastiglia ogni 4 kg)
Il gattino ha sei mesi, se dovesse fare leggermente meno di 4k posso sempre dargliene una?
ed inoltre gli ascaridi si attaccano anche ai gatti adulti se condividono la stessa lettiera? (perchè la mia micia adulta di due anni oggi ha fatto diarrea, e l'altro di 4 anni ha ogni tanto episodi di feci molli).
Anche per i gatti adulti devo fare il richiamo tra dieci giorni? oppure è meglio che dopo la prima pasticca faccio fare poi gli esami delle feci anche a loro?
perchè cmq ho letto che anche gli ascaridi, come la tenia, non potrebbero vedersi sempre nelle feci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: federica75 il 10-09-2014 12:15 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 13:21   
per tutti prima dose e poi seconda dose dopo il tempo che ti ha consigliato il veterinario.
se anche fosse un po' meno di 4 kg va sempre bene una compressa.
dopo la seconda somministrazione fai passare una settimana e poi ripetete l'esame delle feci



0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 13:39   
Teo pesa sui due kg . Ho usato la bilancia di casa nn sara perfetta ma sara al massimo due kg e mezzo. Il vet nn rispinde quindi io nn do ancora nulla. Una pasticca va sempre bene? Il drontal dice una ogbi 4 kg


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 14:45   
Inoltre volevo chiedere...ma e' giusto dare il richiamo a tutti anche a quelli presunti? Nn sarebbe meglio fare l esame feci anche a loro dopo una settimana dalla prima dose per evitare di dare farmaci che poi nn servono? Se io facessi esame feci anche agli altti due gli sscaridi si vedono oppure come la tenia nn sempre?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 14:47   
se dai la prima dose non ha senso non dare la seconda...
per il dosaggio del farmaco devi sentire il tuo medico.

ricordati che stiamo parlando di una sverminazione eh, ne stai facendo un caso nazionale...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 10-09-2014 14:48 ]


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 15:09   
Dottoressa se il gatto pesa due e il dosaggio e' per quaatro jg il dubbio se dare meta dose verrebbe a tutti. Inoltre se agli altri e due nn ho fatto l esame feci si presume li possano avere, ho solo paura che dare la medicina senza che magari li abbiano anche loro pissa fargli male.tutto qua.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 15:13   
gli ascaridi sono parassiti contagiosi.
se i gatti vivono insieme e usano la stessa lettiera è buona norma trattare tutti e tre i gatti, anche se l'eventuale esame delle feci risultasse negativo, perchè l'esame delle feci può risultare falsamente negativo.noi vediamo le uova, e possiamo esaminare feci prive di uova per diversi motivi.
dare un solo trattamento dei due previsti serve solo a buttare soldi e a far prendere un farmaco per nulla ai gatti, perchè sarebbe inutile.

per la questione del primo gatto, ripeto..se dai il farmaco sottodosato non serve a niente, se il micio pesa anche poco più di 2 kg mezza compressa non è sufficiente.
se mai chiedi alla vet se puoi dargliene 3/4.


0 
 Profilo
federica75

Registrato dal: 21-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 16:31   
gentile dottoressa, grazie.
alla fine mi sono decisa perchè ho chiamato per piu' di un'ora lo studio ma il personale della segreteria attacca a lavoro con il mio orario e non avrei potuto piu' chiamarli e i dottori nn rispondono, si vede che hanno una giornata piena. Oltretutto li ho già chiamati stamattina, quindi richiamarli come dice lei, sarebbe forse rendermi ridicola per una sverminazione.
Non sapevo che anche gli ascaridi, come la tenia, non sempre si vedono nellle feci. Pensavo che gli ascaridi se ci sono si vedessero a colpo sicuro.
Allora per teo sono stata fortunata che li abbiano trovati.. pensi ho portato le feci giusto per scrupolo generale, perchè sono vari giorni che erano perfette, dure e un bel colore, quindi nn avrei mai sospettato avesse vermi.
Anche se avevo notato che aveva una fame smisurata e beveva tanto ultimamente e non cresceva.. ma credevo che l'avere fame tanta fosse normale per un cucciolo e il bere una conseguenza normale e che non crescesse per il tipo di costituzione magari.
Alla fine ho dato una pasticca intera perchè ho letto nel bugiardino che in ogni caso, casi di sovradossagio non si verificano nemmeno 5 volte la dose raccomandata... quindi significa che anche fosse un pò di piu' per il suo peso non dovrei rischiare di intossicarlo.
E lo stesso farò per i miei due adulti, dopo dieci giorni richiamo.
Loro non mostrano sete eccessiva o fame aumentata per esempio, ma hanno avuto episodi di feci molli e diarrea e raramente accadeva. Io la imputavo al cibo umido ma forse hanno preso gli ascaridi anche loro e se l'esame feci non è una cosa certa per escluderlo allora si, ha senso come dite voi veterinari dare cmq a priori il richiamo di due dosi.
Farò come lei mi dice l'esame feci a una settimana dalla seconda dose per tutti e tre.
Mi deve capire. Ho avuto ben due cani intossicati e un gatto e non è passato molto tempo. E siccome sia al cane che ai gatti avevo dato tra febbraio e marzo vari richiami per la tenia (e nel cane toppai perchè erano uova di mosca) mi sono terrorizzata delle intossicazioni.
Anche se il veterinario mi ha rassicurata che i farmaci antivermi non sono cosi pesanti da provocare nei cani e gatti intossicazioni emorragiche cosi forti da portare alla morte come è successo alla mia milu.
Io mi sono sentita tanto in colpa con milu perchè ultimamente le avevo dato tre richiami di droncit e antibiotici per le fistole e pensavo di averle bucato lo stomaco provocandole quello che è successo.

Un'ultima cosa: secondo lei dovrei buttare tutta la sabbietta delle loro lettiere e metterne di nuova per un ambiente piu' pulito?
o è sufficiente asportare solo le feci che emetteranno dopo aver preso la prima dose?
calcoli come le dicevo che usano tutti e tre, gattino con ascaridi compreso, le stesse lettiere.

grazie mille dottoressa


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi