home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  La mia gatta non vuole entrare in casa... - Discussione n 88187 - PermaLink
   La mia gatta non vuole entrare in casa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
ESter97

Registrato dal: 09-09-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 12:50   
Salve a tutti, io ho due gatte, Nala che ha 7 anni e Kitty che ha 6 anni ed è la figlia di nala.. non sono mai andate molto d'accordo da quando kitty è cresciuta e si fanno i dispetti o si danno delle zampate.L'anno scorso Nala faceva la pipì nel letto e non capivamo il perchè anche perchè non lo aveva mai fatto prima, il veterinario ci ha detto che molto probabilmente con il fatto che non vanno d'accordo era una questione di territorio ed insegnargli a non farlo e adesso nn lo fa più. Nala ha sempre mangiato tranquillamente tutto sin da quando l'abbiamo presa non è mai stata schizzinosa o viziata mentre kitty l'abbiamo salvata dalla morte quando aveva poche settimane perchè non mangiava mentre il fratellino mangiava e cresceva e lei era sempre piu deperita..l'abbiamo portata dal veterinario e aveva il raffreddore che gli impediva di sentire gli odori di conseguenza non andava a mangiare cosi ci ha dato l'antibiotico e un cibo altamente energetico e con un odore forte in modo che sentisse l'odore e mangiasse, poi si è ripresa ma da li in poi non ha mai voluto mangiare le scatolette vuole solo carne cruda fresca ( petto di pollo ) o pesce crudo ( merluzzo ) ma se sente che non è tanto fresco gia non lo mangia più...ora c'è un altro problema.. Kitty è da un po di giorni che non vuole entrare in casa! Rimane sul balcone oppure sta in giro anche di notte, anche se piove, poi torna al mattino e da noi si fa coccolare ma se provo a portarla dentro scappa fuori ho anche provato a chiudere la porticina in modo che non potesse uscire e vedere se capiva che doveva stare in casa ma era disperata che non riusciva ad aprirla.... non so davvero perchè fa così.. non so se è per il cibo però gli diamo sempre le stesse cose.. non so se nala l'ha cacciata e lei non può entrare...potete aiutarmi per favore??


1 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 14:47   
Ciao, prima cosa..abituare il gatto a mangiare roba cruda..secondo me...non va bene..oddio.. io non lo farei per le mie..
Pero' ormai e' tanto che lo fate e riabituarla a mangiare cibo di qualita' bilanciato..puo' essere dura..

E' successo qualcosa di particolare in casa che possa averla destabilizzata, che vi ricordiate..a parte i possibili litigi con la mamma gatta..?
Anche li', mi sembra strano che non siano mai andate e vadano d'accordo, tra madre e figlia..capisco che ogni gatto possa avere il suo carattere e i problemi di territorialita' in casa..ma trovo la cosa strana, in quanto dovrebbe riconoscere in lei sua madre..e accettarla..
Posso capire momentanee divergenze sul possesso del cibo, posto dove dormire, lettiera o fraintendimenti nel gioco..e' capitato pure alle mie ma tutto e' stato superato subito, piu' facile avere divergenze serie tra fratelli..

Probabilmente ora preferisce stare fuori..(forse per una ragione esterna) non forzatela a entrare o costringendola a non uscire..cercate piuttosto di individuare la possibile causa, se e' stata spaventata da qualcosa o se ha associato l'ambiente interno, con tutto quello che contiene, con una minaccia..o qualcosa di sgradito...(i gatti dividono il mondo attorno a loro in minaccia e non) e rendetele interessante in qualche modo la casa, dandole un po' di tempo, senza metterle pressione, provate a mettere del cibo vicino alla porta cercando di rendere piacevole la cosa..e se decide di entrare, ignoratela nella maniera più assoluta... un gatto che si crede invisibile è un gatto sicuro..
Costringere un gatto a fare una cosa che non vuole, rafforza (a volte in maniera definitiva) la sua idea che quella cosa o quella persona sono DAVVERO una minaccia..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 09-09-2014 16:13 ]


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.276 Secondi