home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  modo giusto per far conoscere 2 cani - Discussione n 88186 - PermaLink
   modo giusto per far conoscere 2 cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 12:34   
Vengo subito al dunque, ho necessità di far conoscere in breve tempo al mio cane Spitz socievole di 1 anno, molto esuberante e un po' invadente con uma cagnolina vissuta sempre in libertà, equilibrata, ma un po' impaurita.
La questione è questa, a breve la cagnolina dovrà affrontare un intervento di sterilizzazione, e per motivi igienici non vorrei lasciarla in campagna dove vive, quindi avrei pensato di portarmela a casa qualche giorno per farle fare una convalescenza più controllata.
Io avrei pensato di farli incontrare in um primo momento in passeggiata al guinzaglio (anche se lei non è abituata al guinzaglio vivendo libera)
Successivamente la porterei a casa, e la lascerei libera in giardino insieme a Bennyper um po' di tempo se tutto procede bene e il tempo limitato che ho prima dell'intervento me lo consente continuerei così per un paio di gg.
cercherò inoltre di tenerlo lontano il più possibile dalla cagnetta dopo L'operazione.
secondo voi l'approccio che ho pensato potrebbe funzionare o è meglio agire in un altro modo?
Lei è sui 15 kg, lui 3,5 la mia paura è che se troppo infastidita dall'esuberanza del mio lei possa moderlo anche perché la cagnetta e dolce e pacifica, ma la stiamo( per cause di forza maggiore) stressando molto.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 19:54   
hai già avuto modo di testare il comportamento della femmina nella relazione con altri cani? Come reagisce? Si allontana impaurita o interagisce in modo pacato ed equilibrato? Per il primo incontro, più che al guinzaglio io penserei ad un luogo dove i cani possano rimanere liberi ma recintato in modo da evitare il pericolo di fuga...
se la femmina è equilibrata e socializzata, non ci saranno problemi particolari purchè il maschio le lasci il giusto spazio senza tormentarla in continuazione... al limite predisponi un luogo dove uno o l'altro possa stare solo per un pò


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 23:11   
Lei l'ho potuta osservare con altri cani solo dal veterinario e mi sembra sufficientemente tranquilla in loro presenza, l'unico posto recintato dove potrai portarla è il mio giardino, ma come primo incontro pensavo ad in posto più neutrale appunto avevo proposto la passeggiata a guinzaglio.
Per la degenza ho anche un terrazzino sempre a piano terra recintato e abbastanza grande, dove lei potrebbe stare per non essere inportunata dal mio cane, che da bravo adolescente non capisce quando deve smettere di giocare.
Ovviamente se lei invece volesse interagire con noi avrebbe libero accesso a tutta la casa, ma credo che dopo l'intervento non avrà molta voglia di avere tra le zampe un piccolo rpiscatole giocoso......
La mia unica vera preoccupazione è che essendo molto stressata (probabilmente anche incinta)la femmina possa mordere violentemente lui che è estremamente piccolo di statura, ma da quello che ho letto di solito i cani difficilmente arrivano al morso fatale tra loro, ma a segnali di avvertimento più o meno incisivi,
..... O almeno lo spero......


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 13:13   
ciao
nella tua zona non esistono aree per cani? Queste aree sono perfette in modo che possano stare liberi ma sotto controllo perchè recintato.
Ad ogni modo occorre un terreno neutro.
Il luogo del vet mi sembra poco per testare.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 13:32   
C'è un area cani, ma super affollata e con padroni poco diligenti.... Io ho rinunciato a portarci il mio perché essendo molto piccolo non può giocare con Cani di taglia grande, e se anche l'area è libera un paio di volte i proprietari di cani enormi sono entrati senza chiedere permesso o aspettare che recuperassi il mio......


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 13:41   
Comunque potrei portarli a guinzaglio da quelle parti, e se siamo particolarmente fortunate e troviamo l'area cani libera ci possiamo mettere a fare i pali ai due ingressi, anche secoli mancherebbe la vigilanza sui due cani


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-09-2014 alle ore 14:23   
ciao , si come ti ha detto hugo ti consiglio di farli conoscere in luogo neutro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.786 Secondi