home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  vomito ripetuto e tremori improvvisi alle zampe: reazione allergica?? - Discussione n 88181 - PermaLink
   vomito ripetuto e tremori improvvisi alle zampe: reazione allergica??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 09:37   
Ieri pomeriggio un incubo: musa (gatta europea sterilizzata di 1 anno e mezzo)è rientrata dal giardino (completamente recintato, privato,non ci sono altri gatti se non i nostti due) e ha vomitato una 15ina di volte (liquido giallo, crocchette semidigerite,schiuma) in 20 minuti. 
Nel frattempo le tremavano le zampe,se le passava convulsamente sul muso e si grattava con forza. Poi ha iniziato a respirare a bocca aperta. Non si faceva avvicinare e faceva scatti e salti improvvisi. 
L'ho infilata in trasportino e di corsa alla clinica veterinaria più vicina. Purtroppo c'erano altre urgenze e ci hanno messo un'ora a visitarla. Nel frattempo era come letargica. Sia la mia vet al telefono sia loro hanno sospettato una reazione allergica. Ma a cosa?boh! 
Fatta rx: stomaco infiammato,leggermente anche il fegato. Fatta flebo di ringer lattato e ranitidina. Alle 20 siamo tornati a casa: non voleva essere avvicinata da omero e gli soffiava.. si è rintanata nell'armadio, poi sotto il letto. Stamani la situazione non è migliore.. ma almeno niente vomito e diarrea. 

il vet aveva ipotizzato che potrsse essere venuta in contatto con uno spry anticocciniglia spruzzato su alcune piante circa 16 ore prima,ma ha esaminato il flacone e non conteneva nulla di sospetto. 
non riusciamo a capire cosa possa essere successo. 
il vet ha detto che la gatta avrebbe vomitato ancora in serata, e fatto diarrea. Invece non ha vomitato nè fatto diarrea. 
ma è davvero molto abbattuta. 
siamo terrorizzati all'idea che una cosa così possa capitare quando non ci siamo. 
Che può essere successo?è davvero una probabile reazione allergica?  

Titti22 mi suggeriva l"ipotesi insetti; loro sono protetti dall'antiparassitario,ma potrebbe essere venuta in contatto con un insetto tossico per i gatti??
Come si può appurare?
Ieri vederla in quelle condizioni mi ha fatto prendere un colpo sono arrivata in clinica agitatissima e stavo per scoppiare in lacrime

se può essere utile, ho fotografato il vomito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 09-09-2014 09:39 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 10:01   
.. a me vengono in mente le piante, so che ce ne sono alcune davvero tossiche per i besti, tipo la cycas


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 10:12   
Sì, quelle ci sono in giardino, ma sia la nostra vet sia in clinica ieri hanno escluso che fossero loro le colpevoli: troppo grandi,con foglie rigidissime,che non possono essere staccate a morsi (si fa fatica a troncarle con strumenti da giardiniere).
Oppure la potrebbe solo aver leccata?
O magari essersi punta,visto che sono abbastanza appuntite?
Il veterinario ieri diceva che i gatti sanno quali sono le piante velenose e le evitano


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 10:25   
Mi sono venute in mente quelle perché il micio della mia crocchettara di fiducia era stato malissimo, e non si capiva cosa avesse; le vet le avevano fatto togliere tutte le piante da appartamento, per escludere delle cause.
Non so se possano lasciare qualche sostanza sul pelo, che loro, pulendosi, possano ingerire. Forse i 'frutti'?

Speriamo rispondano i vet, che se fosse causa ambientale andrebbe eliminata, sarebbe un rischio per entrambi i mici

Non so se i nostri patatoni di casa siano ancora 'smaliziati' come quelli di strada, e riconoscano le piante.. Mi diceva la vet che molti perdono un po' le loro peculiarità, e tenderei a pensarlo anch'io, vista l'assoluta indifferenza verso i topastri


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 10:51   
Hai ragione:devo approfondire l'argomento piante,bisogna che siano assolutamente al sicuro in giardino!
Anche perché in effetti potrebbero davvero essere più "tonti" dei colleghi di strada.. modello base,insomma,senza optional aggiunti

sono un po' sollevata perché la musi ha mangiato qualche crocchetta e fatto 10 secondi di fusine (lei non ne fa quasi mai!)


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 10:54   


09-09-2014 alle ore 10:12, eghinlove wrote:
Sì, quelle ci sono in giardino, ma sia la nostra vet sia in clinica ieri hanno escluso che fossero loro le colpevoli: troppo grandi,con foglie rigidissime,che non possono essere staccate a morsi (si fa fatica a troncarle con strumenti da giardiniere).
Oppure la potrebbe solo aver leccata?
O magari essersi punta,visto che sono abbastanza appuntite?
Il veterinario ieri diceva che i gatti sanno quali sono le piante velenose e le evitano


se possibile controllerei le punte delle foglie x vedere se 'c'è qualcosa mangiucchiato o morsicato. penserei anche a un ad un insetto, non hai notato pezzetti estranei al cibo nel vomito?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 11:31   
Le punte delle cycas le ha controllate ieri quel sant'uomo del mio compagno ad una ad una:sembra che non manchi nulla! Però devo informarmi se sono tossiche anche eventualmente leccate o per puntura.. anche se ieri è stata esaminata proprio alla ricerca di segni di puntura o gonfiori/irritazioni localizzate manon è stato trovato nulla.
non era neppure gonfia!

So che può non essere piacevole,ma carico le foto vomitine,magari possono aiutare


credo che questo sia stato all'origine di tutto;

Poi ha vomitato una decina di volte questo liquido


e 5 o 6 volte schiuma


non mi sembra di aver trovato residui di erba-foglie-animaletti.

nel frattempo musa e Omero continuano ad essere aggressivi fra loro.. conviene separarli?






0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 13:02   
oh mamma! ho letto ora nella sezione il vet risponde...mi dispiace!
Anch'io penserei a una reazione allergica, certo è da capire cosa ha ingurgitato...sui mici che riescono a scindere il buono dal cattivo ho dei dubbi anch'io, proprio su questo forum lessi di un gatto intossicato dalla mimosa ( che mangiò abbondantemente prima di finire quasi soffocato).
Ma il Vet come ti ha detto di procedere? periodo di osservazione?




0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 13:22   
Alle 18 abbiamo appuntamento perché il veterinario la vuole controllare. Oggi imposterà una terapia con gastroprotettore e epatoprotettore. Nel dubbio vuole anche fare l'esame delle feci!
Appena torno vi aggiorno!

Per quanto riguarda le piante tossiche.. ho guardato su internet ma molte liste sono diverse! Cioè, alcune includono determinate piante,altre tutt'altre!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-09-2014 alle ore 19:22   
Le foto vomitine sono molto simili agli episodi di vomito che ha avuto Taddi da poco, mi sa che siano proprio il loro modo di vomitare, e non dicano granchè sulla causa (per noi gastrite, ma insorgenza tutta diversa, non così improvvisa, no 15 volte, ecc)

Attendiamo responso della visita


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi