home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane - sterilizzazione: meglio laparoscopia o chirurgia tradizionale? OPERATA - Discussione n 88098 - PermaLink
   cane - sterilizzazione: meglio laparoscopia o chirurgia tradizionale? OPERATA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 09:41   
sterilizzazione: meglio laparoscopia o chirurgia tradizionale ?
Dubbio : sembra che l'anestesia per la laparoscopia duri il doppio di quella per la chirurgia.
Inoltre, i tempi di recupero sembrano essere gli stessi.
La differenza di numero di punti non è così eclatante.
Nel caso della mia lupa il vet. dice che si tratterà di un taglietto di circa 7 cm. Lui preferisce la tradizionale giudicandola pratica, veloce e comprovata. Inoltre, essendo il vet. del canile, sterilizza ogni giorno circa 3/4 cagne.
Il vet. che pratica la laparoscopia contesta totalmente la tradizionale e la giudica obsoleta.
Che fare ?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-09-2014 12:26 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2014 21:27 ]


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 10:16   
io sarei per la tradizionale, l'assenza di taglio non vale la lunghezza dell'anestesia. In più, a quanto ne so, se durante l'intervento ci fossero problemi il vet dovrebbe comunque aprire.

La mia cagnolina è stata sterlizzata dal vet dl canile in modotradizionale, nessun problema ed il taglio era veramente piccino


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 20:50   
Se ti affidi a vet che applica ogni gg la tradizionale , opta per la tradizionale


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-09-2014 alle ore 20:54   
penso che più che la tecnica sia importante il chirurgo...
un ottimo chirurgo fa un buon lavoro con entrambe le tecniche.



0 
 Profilo
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 11-09-2014 alle ore 07:07   
Ho chiarito alcuni punti anche col vet che pratica la laparoscopia.
Non è vero che l'anestesia dura il doppio, ma solo 10 minuti in più e il risveglio è più rapido. Le piccole incisioni in genere non danno alcun fastidio. La convalescenza è più rapida. Se l'utero è perfettamente sano, non viene asportato. Esiste una bassissima percentuale di probabilità che il cane debba essere aperto, ma solo in caso di anomalia che può essere prevenuta con un'eco precedente l'intervento. Deciderò, procederò, e farò sapere le mie valutazioni se dovessi optare per la laparo. Desidero ridurre al minimo il dolore della mia cagna, visto che sono passati appena 6 mesi dalla morte per leucemia della cucciola Brenda, ancora non sono riuscita a farmene una ragione.


0 
 Profilo
dolfa

Registrato dal: 13-03-2014
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 12:40   
Lunedì scorso la mia Tara ha avuto un'ovariectomia in laparoscopia. E' andato tutto benissimo. Prima visita dell'anestesista, poi stordimento con me presente, poi sala operatoria. Dopo poche ore, mi è stata riconsegnata. Stava benissimo, come se non fosse successo nullla.
Tornata a casa, ha giocato con gli altri cani e si è mangiata la sua bella ciotola di crocchette. Non ha punti, sono pochi ed interni. Non si lecca, non ha nessun fastidio. Sono felice perchè la mia adoratissima malin non ha subito alcuna minimissima conseguenza. La consiglio vivamente, purchè praticata da un bravo chirurgo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2014 alle ore 21:23   
Bene
Grazie x l'aggiornamento per la tua malin


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.827 Secondi