home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Pidocchi masticatori del cane e ratti - Discussione n 88085 - PermaLink
   Pidocchi masticatori del cane e ratti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 11:56   
Può il pidocchio masticatore del cane mordere il ratto?
Essendo ratti nudi, si vedrebbe la bestiaccia camminargli sopra, no?

La vet dice che sia speciespeficico, ma intanto mi fa trattare con Stronghold anche i mici..
E se siamo riuscite a vedere il pidocchio al microscopio è perché ha punto me, che cane (ancora?) non sono
Se ho capito qualcosa, può infestare solo il cane, ma mordere occasionalmente altre specie

Nel caso fossero da trattare anche i rattoli (ormai sono solo nudini, i pelosetti sono volati tutti via ), so che lo Stronghold è adatto anche a loro (viene dato per gli acari), è corretta anche per loro la proporzione 6mg/kg di principio attivo?
Per un ratto di mezzo kg verrebbero 0,05ml della pipetta per mici, quindi 5UI, se è corretto il mio calcolo.

La nostra vet ha detto che si sarebbe informata, ma non mi ha detto nulla ieri sera, e rompere le scatole al vet esotici, potendo, eviterei..

Curoisità/dubbio: possono i pidocchi masticatori essere veicolati da mangimi sfusi (che per legge sarebbero vietati), presi in un negozio che vende animali, cani compresi?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 16:49   
In genere i pidocchi masticatori infestano soprattutto cani a pelo lungo e sono legati all' igiene dello stesso, oppure se il cane è venuto in contatto con altri cani che ne sono infestati ( per quanto sia pulito il cane in questione che viene a contatto con quello parassitato, li prende lo stesso ).

D'altronde vediamo con le zecche specifiche dei cani che si attaccano occasionalmente anche i gatti.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 22:11   
paola ha già risposto.


Per i medicamenti andrebbe appunto chiesto che sia il veterinario a confermarti i dosaggi. Personalmente non uso da anni prodotti tali , ma solo naturali.

Riguardo il fattore veicolo cibo... certamente. Come possiamo esserlo noi (suole scarpe- vestiti-ecc).

Pertanto un alimento sfuso non ben conservato e detenuto in locali magari non igenicamente puliti possono esserne veicolo.

Ciao


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 01:58   
Io non capisco..

Un pidocchio masticatore del cane che attacca con certezza me, e forse il micio.. mai visto sui cani, né visto i cani avere reazioni strane come fossero punti da qualcosa

Ma non è che, essendo spiaccicato, la vet abbia visto male al microscopio, e non sia un pidocchio masticatore canino?

La forma, ad occhio nudo, è simile ad una pulce, solo infinitamente più piccolo.

La puntura è dolorosa, un dolore acuto che si sente ben bene, ma non lascia strascichi (a me basta una comune zanzara per avere gonfiore, prurito, tutta la zona calda, ecc)

Quelle bestiacce che ho visto nel mangime, sono sopravvissute più di un anno in auto. Le ho portate ieri alla vet, ma me le ha fatte buttare, senza più esaminarle..

Bianconiglio ha il collare Scalibor dai primi caldi, Liz quello al neem con cambi più ravvicinati rispetto al bugiardino.
I mici sono coperti dal Frontline, pur non uscendo.
Mai visto nessuna bestiolina camminare sui ratti, né reazioni come fossero stati punti.

Alla fine, l'unica cosa certa è che 'sta bestia ha morso me..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-09-2014 alle ore 10:24   
Meglio se prendi mangimi in confezioni chiuse.

Riguardo il tipo di parassita , beh spero il veterinario sappia il fatto suo :)

Partendo in ogni caso da quanto detto, magari è stato un caso fortuito, in ogni caso è sempre bene prevenire che curare quindi, dove possibile meglio mettere sempre gli antiparassitari/repellenti e pulire bene.


Ciao




03-09-2014 alle ore 01:58, MilenaF wrote:
Io non capisco..

Un pidocchio masticatore del cane che attacca con certezza me, e forse il micio.. mai visto sui cani, né visto i cani avere reazioni strane come fossero punti da qualcosa

Ma non è che, essendo spiaccicato, la vet abbia visto male al microscopio, e non sia un pidocchio masticatore canino?

La forma, ad occhio nudo, è simile ad una pulce, solo infinitamente più piccolo.

La puntura è dolorosa, un dolore acuto che si sente ben bene, ma non lascia strascichi (a me basta una comune zanzara per avere gonfiore, prurito, tutta la zona calda, ecc)

Quelle bestiacce che ho visto nel mangime, sono sopravvissute più di un anno in auto. Le ho portate ieri alla vet, ma me le ha fatte buttare, senza più esaminarle..

Bianconiglio ha il collare Scalibor dai primi caldi, Liz quello al neem con cambi più ravvicinati rispetto al bugiardino.
I mici sono coperti dal Frontline, pur non uscendo.
Mai visto nessuna bestiolina camminare sui ratti, né reazioni come fossero stati punti.

Alla fine, l'unica cosa certa è che 'sta bestia ha morso me..




0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 22:27   
Ciao! La veterinaria era sicura della diagnosi che ti ha dato?
I pidocchi sono fortemente specie-specifici e si distinguono abbastanza bene al microscopio. Strano quindi che ti abbia suggerito di trattare anche i gatti.

La trasmissione tramite cibo non é probabile perché i pidocchi sono parassiti che necessitano di vivere sul proprio ospite e sopravvivono per tempi relativamente brevi se non si trovano su di esso. Il contagio avviene quasi sempre per contatto diretto o per utilizzo di spazzole/pettini usati da poco sull'individuo infestato.

Per quanto riguarda lo Stronghold mi risulta che il dosaggio sia sempre 6 mg/kg ma bisogna anche dire che i pidocchi non possono infestare i ratti nudi necessitando di pelo per produrre le proprie uova.

Spero di esserti stata d'aiuto!
Ciao!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 02:07   
Io ho seri dubbi sia che il bestio spiaccicato fosse ancora riconoscibile, sia che quelli nel cibo fossero della stessa 'razza'.

Ma come dice Pappagalli, meglio prevenire, e ho messo Stronghold a cani e mici. Male non fa.

La vet non si è fatta più sentire, immagino sia arrivata alla conclusione, come dice Shiranui (e come penso anch'io), che sul rosa dei nudini si vedrebbero passeggiare eventuali ospiti, ce li ho spesso addosso e me li guardo praticamente 24/24.

Ho cambiato il collarino al neem a Liz per andare in campagna, e mi sono fatta due cavigliere per me con il suo vecchio (dato ancora per valido come tempi), si sa mai


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 20:54   
confermo quello che l'utente shiranui ha scritto sopra, i pidocchi sono altamente speciespecifici, non è possibile una infestazione su specie diversa.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 21:45   


22-09-2014 alle ore 20:54, calzinimaya wrote:
confermo quello che l'utente shiranui ha scritto sopra, i pidocchi sono altamente speciespecifici, non è possibile una infestazione su specie diversa.




Anche la mia vet mi ha detto che sono speciespecifici, però di fatto mi ha anche prescritto lo Stronghold per i mici..
Che quello che è stato visto al microscopio abbia assaggiato me ho la certezza assoluta si è sentito forte e chiaro
Non ho invece la stessa certezza che si vedesse ancora bene al microscopio, perché istintivamente non mi è venuto da prenderlo vivo, ecco..

Cagnoli e micioli sono regolarmente (anche troppo purtroppo) visti in studio, credo che al minimo dubbio si trattasse di altro (pulci) la vet ce lo avrebbe detto.
Difficile, perché i mici non escono, e i cagnoli una minipasseggiata su cemento neanche tutti i giorni, ma non impossibile.
I mici hanno comunque il frontline combo, Bianconiglio ha lo Scalibor, Liz il collarino al neem cambiato frequentemente. I ratti sono gli unici a non fare prevenzione.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-09-2014 alle ore 22:02   
lo scalibor sulle pulci non ha effetto


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi