home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnetta anziana abbaia di notte - Discussione n 88080 - PermaLink
   Cagnetta anziana abbaia di notte

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Benepea

Registrato dal: 01-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 23:39   
Buonasera,
scrivo per la prima volta sul forum per avere qualche consiglio per la situazione della mia cagnetta.

Camilla ha ormai 14 anni e comincia a mostrare i segni dell'età. A parte i problemi fisici (non ci vede più molto bene a causa della cataratta, comincia a non tenere più la pipì..) da qualche mese ha cominciato ad abbaiare d notte. Fin da piccola è stata abituata a dormire in garage nella sua "cuccia" (un vecchio divano letto singolo) e non ha mai avuto problemi a riguardo.
Da quando è iniziata l'estate invece è cambiato qualcosa. La portiamo giù a dormire, sta calma per 10 minuti dopodiché comincia ad abbaiare e non ci fa dormire. I vicini per ora non si sono lamentati ma credo siano solo tolleranti perché hanno la camera da letto proprio sopra il nostro garage. C'è da dire che tutto ciò è cominciato nello stesso periodo in cui tutte le notti c'era il temporale ma anche con il tempo sereno non c'è modo di farla smettere.
Abbiamo provato a stare con lei in garage per un po', a lasciarle la luce accesa..ma niente, dopo un po' riprende ad abbaiare a volte in modo continuo a volte con intervalli di 5 minuti.

Abbiamo chiesto al veterinario e ci ha consigliato di darle un sedativo (nome inquietante "Killitam")!!! Io non sono per niente d'accordo per questo scrivo qui. Abbiamo provato con un prodotto calmante omeopatico ma non è servito a niente.
L'unica soluzione è farla dormire su in casa, cosa per me sbagliatissima..in questo modo però sta tranquillissima e dorme tutta la notte.
chiedo consigli, suggerimenti per cercare di risolvere la situazione e fare vivere lei (e noi) in pace


Grazie



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 01:59   


01-09-2014 alle ore 23:39, Benepea wrote:
L'unica soluzione è farla dormire su in casa, cosa per me sbagliatissima..in questo modo però sta tranquillissima e dorme tutta la notte.



La soluzione ce l'hai già. La tua cagnetta ha 14 anni, l'equivalente in umana di...boh, 100 anni? Credo si sia guadagnata un posto in casa, visto anche che non sono eterni non capisco come mai la ritieni una soluzione così sbagliata.

ps il killitam è un potente sedativo, non è roba da prendere alla leggera e fai bene a non volerlo utilizzare. Ti dirà di più: non sono vet, ma per me è da folli consigliarlo per non far abbaiare un cane di 14 anni...


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 09:57   
Concordo con Misssmith, è vecchietta e si merita un posto in casa con voi! Se proprio proprio volte fare ancora un tentativo con il garage potreste provare con il DAP (lo trovi nei negozi per animali e nelle farmacie veterinarie) potrebbe aiutare a rassicurarla un po'. Il killitam assolutmanete no...a quell'età poi io non lo darei proprio....


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 13:34   
posso comprendere ( ma non giustificare) che chi detenga un cane ansioso pensi al Killiitam ma da un vet proprio non lo ammetto, dovrebbe prenderlo a vita? mah..
Per quanto riguarda invece la tua cagnetta, guarda la situazione dal punto di vista dell'età, forse sta venendo a mancare la sua sicurezza, forse non vuole stare sola, magari invece sente dei rumori stando in garage ed abbaia.
La soluzione migliore, per lei e per voi, è farla dormire in casa, certo non in camera da letto ma in un posticino, anche all'ingresso su un tappetino o una brandina, un cesto morbido o altro, che le dia la sensazione di protezione, che diventi la sua tana.
I cani anziani hanno paturnie simili agli anziani umani, ci vuole pazienza e tolleranza, non le cambierai certo l'educazione data per 14 anni facendola dormire in casa ( i miei pelosi dormono in casa all'ingresso) anche perché non ne avresti il tempo necessario, naturalmente spero che viva con te il più possibile


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 20:59   
E' molto anziana
Prova a dare a un centenario un bella dose di tavor e di farlo dormire in terrazza o in giardino
Minimo sveglia il vicinato a lamenti e brontolii

Casa e cuccia tipo cuscino / coperta in zona tranquilla e uscite frequenti

Ne ha diritto ,vuole compagnie e tranquillità
Se chiama per uscire ...... Ne ha diritto
Prova a chiudere il bagno in famiglia




0 
 Profilo
Benepea

Registrato dal: 01-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 23:30   
Grazie per i suggerimenti, per ora la teniamo in casa..
il problema di farla dormire la notte su è per l'incontinenza, soprattutto.

La fa sempre più spesso in casa anche subito dopo essere tornata dal giardino o dalla passeggiata...e anche la mattina quindi inevitabilmente ci troviamo il ricordino! Oggi per esempio l'ha fatta addirittura sul divano appena è arrivata su...
una disperazione..

avete esperienze riguardo a pannolini e tappetini igienici?




0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 10:30   
Io al mio Gerry l'ultimo anno mettevo il pannolino la notte, lui chiamava poverino ma tempo che io scendevo ad aprire l'aveva già fatta! Se invece la fa mentre dorme e sporca la cuccia puoi metterci un tappetino


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 11:17   
a parte l'età che può portare all'incontinenza urinaria, hai provato a fare analisi delle urine a Camilla?


0 
 Profilo
Benepea

Registrato dal: 01-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 14:23   
La portiamo oggi dal veterinario e vediamo cosa dice. Penso sia anche un problema di posizione perché abbiamo visto che la fa spesso quando si stende sulla brandina (o sul divano!) come se la vescica in quella posizione premesse di più e si liberasse senza controllo..




0 
 Profilo
Benepea

Registrato dal: 01-09-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-09-2014 alle ore 20:43   
il veterinario è in ferie ho cmq sentito un'altra clinica che mi ha detto di portare le urine "fresche di giornata" per fare gli esami. Domani proverò a raccoglierla..sarà un vero divertimento..

Mi hanno suggerito di raccoglierla con una siringa senza ago nel caso in cui la faccia su un pavimento pulito in alternativa metterle sotto una scodellina/vasetto/piattino quando la fa in giardino o al parchetto..vedremo cosa riuscirò a fare!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi