home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ASCARIDI - Discussione n 88068 - PermaLink
   ASCARIDI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 17:01   
Finalmente ci siamo..... le analisi delle feci hanno rivelato la presenza di ascaridi nel piccolino... ecco perchè la pancia era supergonfia.... ieri gli ho dato il Drontal...terapia d'urto, con una bella dose, come concordato con il veterinario... stamani il pancino, gonfio oramai da ben 3 mesi, è diventato un terzo!!! Oggi pomeriggio si è rigonfiato un pochino, ma va molto molto meglio di prima...mi chiedevo,,, quanto ci mette il micino ad espellere tutti i mostriciattoli?? e l'intestino a ritornare alla normalità?? Comunque il dottore ha detto che fra 3 settimane devo dargli l'altro Drontal...


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 18:54   
Bè probabilmente dipende da quanto è infestato, somministragli il vermifugo fra 20gg come ti ha detto il vet e poi rifai le analisi delle feci di controllo.


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 19:09   
Credo che fosse molto pieno, perchè il pancino era enorme e perdeva diarrea a tutto spiano... penso che il drontal abbia già iniziato a fare effetto, perchè la pancia si è sgonfiata molto e non perde quasi più feci...il dottore ha detto che vedrò il pancino sgonfiarsi piano piano... ma sai per quanti giorni dura l'effetto del vermifugo?? Cioè, per quanti giorni espellerà vermi??


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 19:25   
Tecnicamente non lo so, ma gli ascaridi sono frequentissimi nei cuccioli, li prendono anche dal latte materno, ma non sono complicati da curare, vedrai che il piccoletto tornerà in forma.
Ma non ci hai più postato le foto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 00:10   
Ciao, mi sembra stia procedendo tutto per il meglio,e ci vuole tempo perchè muoiano tutti, con la seconda somministrazione dopo 20 giorni, soprattutto se ne era piena.

Beh, ti trovi in buona compagnia...in questi giorni Luna, nonostante la regolare prevenzione con milbemax ogni 3-4 mesi ( con richiami dopo 20 giorni ), mi ha preso i vermi ( e non è la classica tenia ) ma ha delle sacchettine piccolissime di uova "appuntite" che gli escono dall' ano e muoiono lì.

Oggi, sotto consiglio del vet, gli ho dato il nemex ( poi da ridare tra tre settimane )..probabilmente ha preso un verme che il milbemax non copre

Comunque vedrai che pian piano migliorerà sempre di più. Ciao!


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 13:28   
Ho la sensazione che sia il caldo a scatenare il proliferare dei parassiti.... Comunque il piccino perde molte meno feci, a momenti per niente... la pancia a momenti è sgonfia, a momenti no, ma stamani ho sentito telefonicamente il veterinario e dice che ci vuole un pò di tempo per sgonfiarsi e che comunque dobbiamo vedere dopo la seconda somministrazione... INTANTO..... una mia vicina mi aveva consegnato 5 micini di un mese che una gatta aveva portato nel suo giardino e che lei non poteva tenere.... i piccini si sono ambientati subito.... la s*****etta della mamma, poichè sono stati toccati, non li ha più voluti.... (l'ha fatto già un'altra volta!!) due sono però spariti da ieri., spero che la mamma ci abbia ripensato e li abbia ripresi.. una, che era microscopica, la più piccola di tutte, da ieri mi sembrava che non mangiasse..... stamani, quando mi sono alzata, l'ho trovata nella cuccetta che respirava a fatica e non si reggeva in piedi.... gli occhi sofferenti, si lamentava, l'ho portata in casa al caldo, perchè era freddina... ha emesso feci nere, che odoravano di ferro, quindi ho pensato ad un'emorragia interna.... insomma, me la sono coccolata, piangeva e respirava a fatica... dopo unìoretta è morta... SONO TRISTE...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 13:29   
Sono un po' confusa; paola, luna è una gatta adulta, no?
Ha problemi di vermi?
io pensavo li avessero solo i cuccioli, e poi una volta sverminati stop
cioè:un micio adulto sverminato da cucciolo e non a contatto con cuccioli può riprendere i vermi??



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 16:22   


02-09-2014 alle ore 13:29, eghinlove wrote:
Sono un po' confusa; paola, luna è una gatta adulta, no?
Ha problemi di vermi?
io pensavo li avessero solo i cuccioli, e poi una volta sverminati stop
cioè:un micio adulto sverminato da cucciolo e non a contatto con cuccioli può riprendere i vermi??




Si, Luna, è adulta, ha più di quattro anni.

Certo, se un gatto ,soprattutto quelli che stanno fuori, non viene trattato in profilassi ogni 3-4 mesi, è possibile prenda i vermi.

Bisogna stare attenti soprattutto alla tenia, che può prendere anche un gatto di casa....basta una pulce infetta ( non c'è bisogno che il gatto sia infestato, una può sempre capitare- infatti Nerina, come la sorella, non ha mai avuto le pulci, eppure basta una per scatenargli la DAP ) che il gatto ingerisce, ed è fatta, purtroppo, è possibile che becchi la tenia.

Visto che i tuoi ora vanno in giardino, è ancora più consigliabile fargli la prevenzione.

Io uso il milbemax ( con 2 applicazioni distanti 20 giorni ) e mi ci trovo molto bene, parlane con il tuo vet magari.

I gattini vengono trattati a 20 e 40 giorni perchè è molto facile prendano gli ascaridi ( infatti li si tratta con il felex, o, meglio, il nemex, che è a più ampio spettro ), così li si mantiene protetti. Ma poi, a partire dai tre-quattro mesi, soprattutto se cominciano ad uscire, vanno protetti.


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 15-09-2014 alle ore 16:12   
Ultime novità.. poichè il pancino non accennava a diminuire e la diarrea continuava, sabato abbiamo fatto un'ecografia.... gli ascaridi non ci sono più, ma il micino presenta megacolon, il medico dice che potrebbe essere dovuto alla continua diarrea... inoltre la valvola ileo cecale risulta sempre aperta...in sintesi è la valvola che si dovrebbe chiudere ed aprire... comunque il medico ha fatto un prelievo, per verificare se c'è Fip o Felv... l'ecografa l'ha infatti consigliato di approfondire anche questo aspetto... se il micino dovesse risultare negativo E LO SPERO VIVAMENTE!!!! , occorrerà ripetere l'eco.... la cosa strana è che il micino cresce normalmente... lo stesso veterinario che non lo vedeva da un mese e mezzo è rimasto colpito dalla cosa... saprò qualcosa domani sera e non ci sto dormendo la notte...speriamo sia solo un problema dovuto a quella malformazione


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.047 Secondi