home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomia vescicale - Discussione n 88059 - PermaLink
   Stomia vescicale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 10:44   
Carissimi, torno dopo tanto tempo e purtroppo in un periodo poco felice. Negli ultimi tempi la sfortuna più tremenda si sta abbattendo sui miei pelosi. Adesso Cagliostro, amatissimo, dolcissimo e in piena salute, è stato attaccato da un randagio subendo una ferita profondissima che ha causato la rottura dell'uretra. Operato d'urgenza gli è stata praticata una stomia pubica quale unica soluzione perché non riusciva più a fare pipì. Si è trattato di un intervento lungo e sono più che preoccupato. Il mio amato micio potrà avere una vita normale? Tornerà quello di prima? Sono terrorizzato dall'idea che soffra è minato dalla recente perdita degli altri due miei amatissimi gatti. Grazie e un abbraccio a tutti


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 13:31   
Con "stomìa vescicale/pubica" intendi la ricostruzione e deviazione dell'uretra? Cagliostro non fa più pipì dal pisellino, ma da una 'fessura' creata chirurgicamente?
Se è così, posso dirti che il mio miciozzo ha subìto un intervento analogo, eliminato il pisellino e creata una sorta di 'scivolo' per far pipì da sotto, un po' come le femminucce.
Intervento lungo e delicato (mi spiegava il chirurgo che l'uretra nel micio è davvero piccolina, quasi un filamento), ma per noi post-operatorio buonino (ha patito più il collare Elisabetta di tutto il resto).
Tornato quello di prima al 100%, vita normalissima (ormai sono quasi 4 anni)
Ovviamente, si monitora, perché la stomìa potrebbe tendere a stringersi, o a chiudersi (ma si vede eh? micio dentro e fuori la lettiera che spinge spinge e fa poche gocce o nulla); anche in caso di leccamento eccessivo, una visita ci sta tutta. Ma il peggio direi che sia passato.
Se vuoi vedere il lato positivo, ci fosse formazione di cristalli/calcoli, con questo intervento è molto più facile che lui li emetta spontaneamente (per noi non è stato lo scontro con il randagio, ma calcoloni che l'hanno ostruito)
Bacetti a Cagliostro


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 14:47   
però se uno scrive stomia io penso ad un sacchetto esterno....


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 31-08-2014 alle ore 16:40   
Ragazzi grazie, esattamente come dice Milena, Cagliostro non fa pipì dal pisellino ma da una fessura creata artificialmente.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 00:40   


31-08-2014 alle ore 14:47, titomimilola wrote:
però se uno scrive stomia io penso ad un sacchetto esterno....


Forse perché se ne è parlato per gli umani riguardo le feci (uno per tutti Giovanni Paolo II)?

La stomìa è un'apertura che si crea chirurgicamente per veicolare cose dall'interno verso l'esterno, in maniera alternativa a quella naturale, che per qualche motivo non può più essere utilizzata.

La necessità del sacchettino per la raccolta credo dipenda da dove è praticata la deviazione rispetto alla parte muscolare/nervosa.
Se è al di sotto, il bestio sente regolarmente lo stimolo, ed è in grado di trattenere normalmente l'urina.


Cagliostro, ma come sta Cagliostro?
Da quanto è stato operato?


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 09:36   
è stato operato sabato mattina. Ora sta meglio, fa regolarmente pipì ma è ancora in clinica. Il veterinario ha detto che sente normalmente lo stimolo della vescica e quindi è in grado di gestire la pipì come sempre. Non riesco a darmi pace; un micio di otto anni sanissimo per una zuffa deve avere questi problemi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cagliostro il 01-09-2014 09:38 ]


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 16:33   
Avrei bisogno di aiuto e magari anche del parere di un vet. Ho riportato a casa Cagliostro (il vet ha detto che, nonostante l'intervento d'urgenza piuttosto lungo sta più tranquillo nel suo ambiente anche perché chirurgicamente è tutto ok) e, in sintesi, vi dico ciò che vedo. Inutile dire che sono molto preoccupato:

1. Il mio amato micio ha bevuto molto, ma non ha voluto mangiare.

2. visibilmente è debole e spaesato e non sopporta il collare elisabettiano che si toglie continuamente e lo disorienta.

3. ora è sotto al letto. Spero si calmi e si riposi.

4. vengo alla cosa più preoccupante: è andato tre volte in sabbiera ma non ha fatto nulla, in compenso però puzza moltissimo di urina e, appena uscito dal trasportino con il quale l'ho riportato a casa, ho notato che era del tutto impiastrato e sporco. L'ho lavato con delle salviettine e con molta accortezza, ma continua a fare un odore forte. Non vorrei che si faccia la pipì addosso. Soprattutto ha le zampette posteriori molto impiastrate.

5 la terapia prevede antibiotici una volta al giorno, urys capsule una volta al giorno e gentalin beta 3 volte al giorno applicato sul punto da dove adesso deve urinare.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 18:12   
Credo ti convenga sentire il suo vet prima che chiuda, è l'unico che può darti risposte precise.
Magari è parte del normale decorso del postoperatorio, e ti tranquillizzi.

Se poi vuoi un parere ulteriore dai vet qui, puoi riassumere l'intera vicenda e postare nella sezione "Il vet risponde".

Come ti dicevo, anche Taddeo ha patito un sacco il collare, e anche lui era mogio mogio, non mangiava e tendeva a nascondersi. Però non ricordo che andasse nella sabbietta senza fare nulla, né odore di urina (ma può essere stato il trasporto?), né che bevesse di più.
Conviene chiedere.
Anche perché Cagliostro ha subìto un bel trauma anche prima dell'intervento.


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 01-09-2014 alle ore 18:38   
Grazie Milena, grazie davvero. Ora sento il vet e posto anche un riassunto della vicenda nella sezione Il vet risponde. Spero sia un normale decorso, prima di portarlo a casa il vet era ottimista. Speriamo.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-09-2014 alle ore 00:29   
Se lo trovi bagnato e puzzolente di urina, e nel frattempo vedi che va nella lettiera e non fa nulla, secondo me si tratta non di un problema nell' urinare, ma piuttosto di incontinenza.

Procurati nel frattempo dei pannolini, agari quelli per cani di piccola taglia, e intanto senti il vet.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.158 Secondi