home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cibo e lettiera - Problemi e comportamento bizzarro - Discussione n 87981 - PermaLink
   Cibo e lettiera - Problemi e comportamento bizzarro

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 00:45   
Buonasera a tutti,
la mia prima discussione riguardava il ritrovamento di 3 gatti nel mio giardino, i quali sono ancora stazionati a casa mia in attesa di trovare una sistemazione definitiva.
Ripeto che tutti e 3 sono abituati ad usare la lettiera, oltre a fare i loro bisogni in determinati angoli nascosti del mio giardino (abbastanza ampio).

Comunque da un paio di giorni i gattini hanno la diarrea. Non credo si trattti di parassiti visto che erano stati trattati tutti con Felex e la madre con Stronghold, quindi condividendo la protezione anti-parassitara.
Per quanto riguarda eventuali problemi alimentari vedrò domani portandoli dal veterinario. Comunque mangiano 3 volte al giorno e lascio sempre dei croccantini kitten in una ciotola e per adulti in un'altra (per la madre).
Purtroppo capita che i gattini preferiscano a volte mangiare dalla ciotola della madre, o meglio tendono di più a mangiare tutti assieme e pure con i morsi della fame non riesco proprio a farli mangiare separati. Per questo motivo sono costretto a mescolare cibo Kitten a quello per adulti.

1a domanda) Consigli sul da farsi ? Ovvero come potrei farli mangiare separati senza fargli pesare il distacco dalla madre ?
Beninteso che i gattini hanno quasi 3 mesi e mezzo e talvolta vogliono essere allattati, pure dopo aver mangiato. Potrebbe essere il latte a scatenare la diarrea di tanto in tanto ?
La madre ogni tanto si oppone, però poi cede e li lascia fare



Il secondo problema riguarda invece la lettiera. Ieri facendo la pulizia del garage, che è sempre vuoto e quindi molto spazioso per farli stare all'interno durante la notte, mi sono ritrovato con delle vecchie tracce di urina, che prima non avevo notato, ma solo sentito poiché ben nascoste da degli scatoloni.
Inizialmente pensavo si trattasse di qualcosa legato ai primi giorni del cambio di ambiente, cioè fuori-dentro, ma anche oggi ho notato che quando la letteria è occupata da qualcun altro uno dei 2 gattini (Skipper) tende talvolta a cercare un posto per lui adatto a fare pipì, costringendomi a prenderlo e portarlo di corsa sulla lettiera.
Idem per quanto riguarda la diarrea. Poche ore fa ero intento a pulire una scia di gocce che portavano tutte alla lettiera. Per adesso mi sono limitato a pulire e mettere del repellente nei punti dove ha cercato di fare i suoi bisogni, tenendolo così a distanza.
Sempre riguardo Skipper ho notato poi un comportamento bizzarro, o diciamo che non m'era mai capitato di vederlo in altri gatti. Quando usa la lettiera copre chiaramente i suoi bisogni da bravo gatto, MA ho spesso notato che esegue lo stesso gesto pure vicino la lettiera, ovvero gratta la zampina a terra come se dovesse spostare la sabbia, solo che c'è il pavimento e nient'altro..
Dei 3 è l'unico ad avere questa peculiarità e quindi presumo si tratti di qualcosa legato al suo comportamento. Voi che ne pensate ? E come dovrei affrontare la questione ?
Anche la famiglia che lo aveva ritrovato (quando era scappato) e tenuto per qualche giorno mi aveva detto che aveva fatto pipì fuori dalla lettiera, ma in piccolissime quantità.
Ecco una foto dell'indiziato in un momento di riflessione:






e la prova del recente allattamento (meno di una settimana fa)



Grazie a tutti per i consigli !

AGGIORNAMENTO:
Anche questa mattina, mentre stavo pulendo la cassetta, il buon caro vecchio Skipper ha avuto la bella idea di non aspettare quei 10 secondi e di cercarsi un angolo tutto suo per fare pipì (fortunatamente solo quella), ovvero uno degli scatoloni che di solito metto per farli giocare o dormire.
Lo scatolone grazie al cielo aveva diversi fogli di giornale (ero partito prevenuto) e quindi m'è bastato buttare quelli, però devo veramente capire a cosa è legato questo disturbo.
Ho sì cambiato la posizione della cassetta, però per fare i suoi bisogni non ha problemi. Solo queste famose volte gli viene in mente di farla dove riesce a grattare con la zampina (come già descritto prima)


-------------
Per gli interessati:

ADOZIONE

PROBLEMI CON VICINI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 25-08-2014 07:16 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 09:24   
Ciao, quindi hanno diarrea tutti e tre.. fai bene a sentire il vet, potrebbe essere il latte materno, anche se non credo che riescano ad assumerne molto, pero' cercherei di scoraggiarli, come fa la madre, anche per evitare che con i dentini le facciano male...
Sicuro che razzolando in giardino non abbiano mangiato qualcosa di strano?? Li hai visti mangiare qualche filo d'erba???

Per i consigli sul cibo..prova a farli mangiare in tempi diversi..o fai entrare prima loro e lasci fuori la madre in giardino..e poi fai il cambio..o altrimenti se son tutti dentro, metti distante le ciotole dando prima a loro e poi a lei...restando a osservare che non corrano poi a curiosare nell'altra..
Mangiano solo secco vero??

Per la lettiera, potrebbe essere un fatto comportamentale..che dopo averla fatta dentro, uscendo senta di avere qualcosa attaccato alla zampina o abbia un ricordo di qualche tipo e faccia quel gesto..
Forse e' piu' schizzinoso..lo fa quando e' il primo ad andarci o quando e' gia' passato qualcun altro??
Cmq, se li fa regolarmente, non darei eccessivo peso al gesto..

Invece per la lettiera..e per evitare che vadano a farla da qualche parte...(fai bene a pulire con qualche repellente che ne scoraggi il ritorno e annulli o copra l'odore..

Io come suggerimento, visto che se la lettiera e' occupata e quindi l'attesa non e' gradita, preparerei, se non vuoi comprarne un'altra, una scatola di cartone piu' o meno grande e alta come la lettiera, ho capito che ne hai di scatole, ma se non e' larga giusta, se vai in un supermercato a far spesa, te le tirano dietro quasi..metti un paio di fogli di giornale(quotidiano) come fondo e la sabbietta, almeno 4-5 cm, possibilmente una parte di quella che conserva gia' il loro odore e la metti vicino all'altra e facendola vedere glieli piazzi dentro..in modo che capiscano di usare pure quella..


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 12:12   


25-08-2014 alle ore 09:24, ACCHIAPPACODA wrote:
Ciao, quindi hanno diarrea tutti e tre.. fai bene a sentire il vet, potrebbe essere il latte materno, anche se non credo che riescano ad assumerne molto, pero' cercherei di scoraggiarli, come fa la madre, anche per evitare che con i dentini le facciano male...
Sicuro che razzolando in giardino non abbiano mangiato qualcosa di strano?? Li hai visti mangiare qualche filo d'erba???

Per i consigli sul cibo..prova a farli mangiare in tempi diversi..o fai entrare prima loro e lasci fuori la madre in giardino..e poi fai il cambio..o altrimenti se son tutti dentro, metti distante le ciotole dando prima a loro e poi a lei...restando a osservare che non corrano poi a curiosare nell'altra..
Mangiano solo secco vero??

Per la lettiera, potrebbe essere un fatto comportamentale..che dopo averla fatta dentro, uscendo senta di avere qualcosa attaccato alla zampina o abbia un ricordo di qualche tipo e faccia quel gesto..
Forse e' piu' schizzinoso..lo fa quando e' il primo ad andarci o quando e' gia' passato qualcun altro??
Cmq, se li fa regolarmente, non darei eccessivo peso al gesto..

Invece per la lettiera..e per evitare che vadano a farla da qualche parte...(fai bene a pulire con qualche repellente che ne scoraggi il ritorno e annulli o copra l'odore..

Io come suggerimento, visto che se la lettiera e' occupata e quindi l'attesa non e' gradita, preparerei, se non vuoi comprarne un'altra, una scatola di cartone piu' o meno grande e alta come la lettiera, ho capito che ne hai di scatole, ma se non e' larga giusta, se vai in un supermercato a far spesa, te le tirano dietro quasi..metti un paio di fogli di giornale(quotidiano) come fondo e la sabbietta, almeno 4-5 cm, possibilmente una parte di quella che conserva gia' il loro odore e la metti vicino all'altra e facendola vedere glieli piazzi dentro..in modo che capiscano di usare pure quella..



Sì probabile che abbiano mangiato qualche filo d'erba, o qualche lucertola in giardino. La madre non ha più problemi, mentre uno dei gattini diciamo che la fa metà molle e metà dura. L'altro invece ne ha ancora.
I denti li hanno eccome, anzi la prima volta che li avevo fatti vaccinare uno dei gattini mi aveva morso così forte da farmi uscire un bel pò di sangue Comunque ieri ho osservato e ho notato che la madre adesso li morde sul collo quei pochi secondi per fargli capire che non ne vuole sapere di allattarli. E lì c'è poi tutto il discorso dell'estro e della successiva sterilizzazione della gatta..

Ho provato a farli mangiare in tempi diversi, a chiudere le porte con i gattini da una parte e la madre dall'altra, entrambi col cibo, ma si sono sempre impuntati ad attendere l'arrivo dell'uno o dell'altro. Famiglia unita e mi fa piacere però che situazione !
Attualmente mangiano crocchette Kitten ed in parte quelle per adulti per i motivi citati. Inoltre poiché la madre gradisce l'umido spesso e volentieri anche loro ci si fiondano dentro e le divorano. Il problema è che sono sempre obbligato a mescolare umido kitten/adulto. Inoltre a volte ci scappa pure un pò di carne cruda e loro sembrano gradire molto.
Tuttavia problemi di alimentazione non ne hanno mai avuti da quando li ho, ovvero circa 2 mesi, però recentemente uno dei 2 sembra avere meno appetito, o tende a mangiare un pò più per conto suo. E pensare che era quello più vorace tra i 2.
Anche per quello sono un pò preoccupato ed oggi pomeriggio lì porterò a fare un controllo ed eventualmente il richiamo del vaccino.
1 mese fa pesavano 1.1 e 1.2 Kg (Conan, il tigrato). Ora dovrebbero essere sopra 1.5 Kg senza problemi, soprattutto Skipper.

No il gesto lo compie anche prima di andare nella lettiera.
Questa mattina lo stavo osservando mentre stavo pulendo la lettiera, quando poi ho visto che muoveva la zampina per poi urinare in quel posto.
Di cartoni fortunatamente non ho problemi visto che mio fratello lavora in un magazzino di un supermercato e quindi spesso e volentieri me ne porta a casa qualcuno per i ricambi
Pensavo di mettere la vecchia lettiera che usavo all'inizio, più piccola ma che veniva usata senza problemi anche dalla gatta. Magari vedendo 2 cassette si sentirà più disposto a fare la pipì nel punto giusto.
Oggi gliel'ho pure postata un pò più vicino rispetto a dov'era qualche giorno fa. Magari anche quello potrebbe funzionare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 25-08-2014 12:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 25-08-2014 12:18 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 12:48   
Io carne cruda eviterei di dargliela...
Alla madre non darei il kitten mescolato...e però quello che intendevo...in tempi diversi o distanti tra loro..di far mangiare la mamma da uba parte e loro in un'altra ciotola..stando lì però x evitare che vadano a metter muso nell'altra ciotola..sono solo 2 quindi gestibili..
Per la diarrea..senti il vet..potrebbero oltre ad aver mangiato qualcosa in giardino..come anche magari aver bevuto acqua non pulita fuori??
Prova a usare l'altra lettiera..ma non fargliela solo cedere..anche se la metti vicino..mettilo dentro e fallo scacare con una zampina....per il gesto..se lo fa anche prima...potrebbe essere una abitudine sua e basta..



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 14:24   
Per il problema con la diarrea, io farei fare comunque un analisi delle feci. Considera comunque che il felex non è ad ampio spettro ( come il nemex ad esempio ), e potrebbe non "coprire" per tutti i tipi di vermi.

Se si escludono poi i vermi, potrebbe essere dovuto all'alimentazione mista kitten+adulto ( che comunque non va bene ), troppo pasticciata.
Se vedi che per forza vogliono mangiare insieme, faglielo fare, e quando è ora stai lì con loro a controllarli, ognuno con il cibo giusto e ognuno con la sua ciotola.

Evita la carne cruda.


La mamma non credo che abbia più latte orarami, è solo una questione affettiva mamma-figli, lasciaglielo fare, tanto ci pensa lei a cacciarli

Per quanto riguarda la lettiera, il problema è che una lettiera per 3 gatti, di cui una adulta, è davvero poco!!
Ogni gatto, teoricamente dovrebbe avere una lettiera ciascuno ( più una ).
Quindi ti consiglierei almeno di prenderne altre due, e vedrai che il tuo problema sarà risolto.

La scatola di cartone te la sconsiglio ( a parte che, scvando il giornale sotto te lo romperebbero ). E' più igienica e pratica la classica cassetta igienica.

Per il fatto che scava a terra dopo averla usata, non mi preoccuperei, lo fa anche la mia gatta, è così..un abitudine curiosa...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 14:38   
Dipende Paola..la scatola di cartone..in alcuni casi puo' rivelarsi preferibile..in quanto se la cambi a intervalli regolari(tipo una volta la mese e come detto nei super di vuote ne trovi a bizzeffe..) non devi lavarla, non devi usare prodotti chimici, se si danneggia, la sostituisci e se metti un paio di fogli di giornale come fondo e 5-6 cm di bentonite a grana grossa che faccia poca polvere anche, hai voglia a scavare per rovinarla...puoi regolare le sponde in modo che siano piu' alte rispetto alla lettiera tradizionale e quindi che ti spargano meno granelli fuori e non dimentichiamoci che i gatti...ADORANO le scatole e andarci dentro...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 25-08-2014 14:51 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 15:07   
Non so, secondo me con la lettiera tradizionale in plastica avrebbe molte meno scocciature nei cambi, se non gli costa molto come prezzo sarebbe preferibile.


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 25-08-2014 alle ore 16:57   
Ok sono tornato poco fa dal veterinario che ha detto che i gattini sono in ottime condizioni, diarrea a parte che pare potrebbe essere data o dal latte materno, o da qualcosa che hanno bevuto/mangiato fuori.
Per sicurezza comunque mi ha dato 4 compresse di Milbemax da somministrare ai gattini stasera e dopo 20 giorni.
Il loro peso è di circa 2 Kg ciascuno ed inoltre sono molto vivaci, quindi vermi comunque non dovrebbero esserci.
La temperatura va bene, il fisico anche e la vaccinazione è andata senza problemi.

Per la questione carne cruda vorrei precisare che è capitato raramente e che inoltre anche il mio precedente gatto era abituato a mangiarla, magari non a 3/4 mesi. Semmai più avanti la riproporrò, anche se con le nuove buste Kitten che ho comprato credo che non ne sentiranno la mancanza
Inoltre il mix kitten/adulto non dovrebbe essere un problema molto grave, anche se chiaramente meglio abbondare di kitten per i gattini, soprattutto per i valori nutrizionali. Col prossimo pacco di croccantini/umido vedrò come sistemare la faccenda.
Mi ha inoltre consigliato di continuare a pulire le orecchie dei gatti con Otodine, poiché qualche residuo (morto) è rimasto e sarebbe preferibile pulire tutto per bene.

Per quanto riguarda la cassetta non ci avevo minimamente pensato, forse perché pulendola 2-3 volte al giorno non si era mai presentato il problema. Insomma era quasi sempre pulita e ben spaziosa per tutti e 3, soprattutto per i gattini.
Anche la veterinaria mi ha consigliato di mettere tante cassette quanti sono i gatti + 1 extra, anche se per i gattini 2-3 andranno sicuramente bene. Adesso ho aggiunto la vecchia cassetta, anche se i gattini preferiscono ancora fare i bisogni nella nuova, che è identica all'altra.
Poi aggiungerò uno scatolone come suggerito da Acchiappacoda. Per me 2 lettiere in plastica + uno scatolone adibito a lettiera non sono poi così male. Poi avendo disponibilità costante nel cambiarli sarebbe la scelta più economica e pratica.

Infine oggi ho ripreso i contatti col responsabile dell'ENPA e con il loro veterinario e domani sarà il giorno X, ovvero la gatta verrà sterilizzata. Questo a patto che non ci siano complicazioni o che la gatta non sia magicamente incinta (mi auguro di no), o che non sia già stata sterilizzata in precedenza poiché con tutto il pelo che ha di cicatrici non se ne vedono.
Da una parte mi spiace doverla sterilizzare, però dall'altra lei vivrà sicuramente più tranquilla ed avrà più possibilità di essere presa in adozione, sempre se non mi verrà il tarlo di tenerli tutti e 3 mandando a quel paese i vicini, che ho saputo sono andati a lamentarsi con altri vicini per cose inutili. Magari non hanno più avuto occasioni di lamentarsi dei gatti

Inoltre con la sterilizzazione l'eventuale lattazione smetterà e quindi la gatta potrà godersi la propria privacy. Spero solo che questo non porti ad incrinare il rapporto madre-cuccioli nelle settimane a venire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 25-08-2014 17:04 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-08-2014 alle ore 13:26   
Beh.. se provi a utilizzare la scatola..basta che sia grande appena piu' della lettiera....un 50x35x15-20 cm..

Ma no..perche' pensi debba incrinarsi il rapporto madre e figli??


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 26-08-2014 alle ore 13:57   


26-08-2014 alle ore 13:26, ACCHIAPPACODA wrote:
Beh.. se provi a utilizzare la scatola..basta che sia grande appena piu' della lettiera....un 50x35x15-20 cm..

Ma no..perche' pensi debba incrinarsi il rapporto madre e figli??



Sì è esattamente quella che ho deciso di utilizzare, abbassando un pò i bordi perché troppo alti per i gattini.

Non ho mai avuto gatte, ma solo 1 gatto quando ero molto piccolo, ed un altro nero che è rimasto con me per 20 anni. Con le gatte quindi tutto mi è incognito, soprattutto lo stress post-operatorio a questo intervento, anche se penso siano solo mie preoccupazioni.
Ad ogni modo questa mattina l'ho portata dal veterinario convenzionato con l'ENPA, il quale mi ha fatto una buonissima impressione nel trattare lei come un suo animale, non come un semplice affare da sbrigare, poiché esistono purtroppo anche veterinari che fanno il loro lavoro solo ed esclusivamente per soldi.
Nuvola è anche lei in ottima salute e verrà operata oggi pomeriggio per poi passare la notte da loro. Anche quello è un bene perché così avrà la possibilità di riposare con calma.
Mi ha detto che il collare non sarà necessario e che al massimo potrò utilizzare delle garze elastiche per evitare che vada a leccarsi la ferita.

Comunque a seguito della sterilizzazione sono molto deciso a tenere Nuvola con me. Per i gattini vedrò con l'adozione, oppure vedrò di tenere anche uno, o entrambi. Dipenderà dagli sviluppi dei prossimi mesi.
Dei vicini francamente me ne infischio a questo punto e dovessero ripartire con le minacce mi adoperei subito per denunciarli tramite l'ENPA.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 26-08-2014 13:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 26-08-2014 14:01 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi