home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Paura del balcone - Discussione n 87963 - PermaLink
   Paura del balcone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 18:06   
Ciao a tutti,
in ottobre mi trasferirò in un appartamento al primo piano dove c'è un balconcino. Dove abito adesso, la casa è indipendente e il mio gatto di 10 mesi entra ed esce quando vuole. Adesso la mia preoccupazione è: come posso fare per evitare che il mio "Grigio" cada o si lanci giù dal balcone? Dat che è un primo piano forse lui potrebbe buttarsi di proposito....
Ho cercato su internet ed ho trovato delle soluzioni che però non le trovo molto efficaci. Una è la rete! Cosa c'è di meglio per un gatto di arrampicarsi su una rete? Altra soluzione è quella di mettere dei pannelli in PVC trasparente, 30 cm. pi' alti della ringhiera. Figuriamoci! Questo salta che sembra una molla! Penso che per lui non sarebbe difficile fare un salto di 120 cm!
Avete qualche soluzione da suggerirmi ma che non sia quella di "ingabbiare" il balcone?

grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raschi il 23-08-2014 19:40 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 19:38   
Tralicci in legno/plastica o rete. Non è che ci sono molte alternative. Tutto dipende come la metti.
Più che altro non credo che il gattino potrebbe buttarsi di proposito.
Il gatto non è in grado di capire se si tratta di un primo piano o di un sesto, se è lui ad arrampicarsi su un qualcosa, tipo un albero, allora ha una maggiore consapevolezza, ma se siamo noi a portarli in un appartamento ad una certa altezza, allora no.
Questo mi è stato spiegato da un veterinario.
Buttarsi lui di proposito in quanto primo piano, non credo, a meno che non hai un albero adiacente, ma potrebbe accidentalmente cadere nel tentativo di acchiappare una farfallina, o un uccellino.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 19:40   


23-08-2014 alle ore 19:38, monika71 wrote:
Tralicci in legno/plastica o rete. Non è che ci sono molte alternative. Tutto dipende come la metti.
Più che altro non credo che il gattino potrebbe buttarsi di proposito.
Il gatto non è in grado di capire se si tratta di un primo piano o di un sesto, se è lui ad arrampicarsi su un qualcosa, tipo un albero, allora ha una maggiore consapevolezza, ma se siamo noi a portarli in un appartamento ad una certa altezza, allora no.
Questo mi è stato spiegato da un veterinario.
Buttarsi lui di proposito in quanto primo piano, non credo, a meno che non hai un albero adiacente, ma potrebbe accidentalmente cadere nel tentativo di acchiappare una farfallina, o un uccellino.



E' sparito il post????


0 
 Profilo
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 19:44   
ok, tu dici che dipende da come la metto. Quindi come dovrei mettere la rete?
La mia paura è proprio quella...... è un cacciatore nato e mi porta a casa di tutto: ghiri, topolini, lucertole e uccelli e il balcone è "immerso nel verde..."

Forse non dovrei farlo uscire sul balcone quando non sono in casa.


0 
 Profilo
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 19:46   
hahahaha.. no, non è sparito il post. Lo avevo cancellato per rimetterlo su "COMPORTAMENTO", ma poi ho visto la tua risposta e così l'ho rimesso.




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-08-2014 alle ore 20:00   
Puoi postare la foto del balcone? Altrimenti difficile darti un suggerimento


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 13:03   
La rete è la soluzione migliore. Deve essere fatta cadere dall'alto (ancorata per esempio al balcone del piano superiore) e fissata bene anche a terra. Devi prendere la rete apposita (noi prima stavamo al 3 piano, e ci organizzammo con la rete di zooplus 8 metri x 3).
Se la lasci un po' lenta, non perfettamente tesa ma cascante,i gatti non riescono ad arrampicarsi
è l'unico modo a mio avviso sicuro al 100%


0 
 Profilo
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 13:10   
grazie anche a te.
Penso che potrebbe andare bene anche la rete per fare le zanzariere?
Cos'è zooplus? Un negozio o una marca?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 13:48   
La rete per le zanzariere non va bene,perché le nostre zanzariere sono state ridotte a colabrodo dai mici che cacciavano le mosche..
serve una rete di nylon antigattofuga.
Zooplus è un sito, cerca reti per gatti e le trovi, sono di ottima qualità e costano davvero poco, e il sito è affidabile!

ecco il link
http://m.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/balcone_giardino/reti_protezione_balconi/346239

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 24-08-2014 13:51 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-08-2014 alle ore 14:43   
Inoltre faia che un ripiegamento verso l' interno della rete ( nella parte in alto ) in modo che il gatto sia costretto a rinunciare ad andare di là.

Quando non sei in casa ( se poi non ci stai per molto tempo..tipo se lavori e il gatto sta molte ore da solo non conviene ) sarebbe meglio che lo lasci dentro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.107 Secondi