home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Aiuto, il mio cane sta male e non si capisce cosa abbia - Discussione n 87911 - PermaLink
   Aiuto, il mio cane sta male e non si capisce cosa abbia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
evaeva91

Registrato dal: 19-08-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 20:11   
Ciao a tutti,

ho un cagnolino di età presunta di 10-11 anni (è con me da più di 7 anni e quando l'ho adottato ne aveva circa 2-4) meticcio maschio di piccola taglia circa 7kg. Quindi direi non particolarmente anziano essendo di taglia piccola.

Ha avuto diversi problemi negli anni, inizialmente agli arti anteriori che in seguito a delle percosse hanno subito dei danni notevoli che sono stati migliorati con un intervento chirurgico. Oramai sono da almeno 6 anni che utilizza le zampe anteriori anche se ovviamente con una demabulazione non ottimale.

Ha avuto poi un'ernia perianale operata in passato e che ora sta ritornando.

Il problema attuale è invece sorto da circa 10gg: un giorno non si è più alzato con le zampe posteriori. Inizialmente è stato preso in considerazione un colpo (una macchina? in casa? con gli altri cani? ... il tutto molto strano perchè è sempre con noi, dorme in casa, sta sempre nel nostro negozio si libero ma non si allontana mai), ma dai rx non è risultato nulla di anomalo. Poi è stato preso in considerazione un problema ai crociati... ma questo non avrebbe dato paralisi ma semmai zoppia e dolore. Infine, clinicamente (senza TAC, RM o altro), è stata diagnosticata dall'ultimo veterinario cambiato un'ernia discale toraco-lombare al momento non operabile avendo lui anche un serio problema cardiaco e polmonare (soffio, edema, etc). Otto giorni fa, dopo che ci era stata consigliata dagli altri veterinari solo la soppressione, l'ultimo veterinario al quale ci siamo rivolti e che ha diagnosticato questa probabile ernia discale ha quindi iniziato la seguente cura: 1/2 compressa di Lasix (da 25) due volte al giorno, 1/8 di compressa di Enapren (da 20) due volte al giorno per il cuore, e poi delle punture sottocutanee di cortisone ed antibiotico per l'ernia discale.

Fino a 2gg fa il nostro cane sembrava molto migliorato: non era più abbattuto e anzi aveva sempre la testa su guardando ogni nostra mossa e facendoci le feste appena ci avvicinavamo, cercava di continuo di spostarsi trascinandosi (anche se glielo impedivamo per il rischio piaghe), con l'aiuto di una benda sotto la pancia faceva diversi passi, anche l'idrofisioterapia sembrava funzionare, mangiava moltissimo, beveva senza problemi, urinava (perdendola ovviamente), defecava (un pò da solo da sdraiato e un pò con il nostro aiuto manualmente avendo la sacca dell'ernia perianale)... insomma apparte il fatto che non camminava era di nuovo il nostro cane. Gli abbiamo anche ordinato un carrellino su misura per vedere se lo accettava e se poteva riniziare a camminare!

Invece da ieri e soprattutto da questa mattina ha: smesso di mangiare e bere, sta sempre giù abbattuto con la testa, non prova più a spostarsi da nessuna parte e in più ha un sintomo stranissimo per il quale ha dei frequenti spasmi e tremolii alla bocca (che probabilmente gli impediscono di mangiare). Oggi lo abbiamo riportato subito dal veterinario il quale ha detto che probabilmente la terapia per il cuore era troppo bassa e, oltre ad avergli fatto un lasix sottocute e un antidolorifico tipo novalgina, ci ha aumentato la dose di lasix a tre 1/2 compresse al giorno. Io gli ho chiesto se non potesse essere stato davvero un colpo che gli ha lesionato qualche organo interno vitale ma loro lo hanno escluso. Gli ho ricordato che lui non è più vaccinato (dopo che ha avuto 2 anni fa una serie di problemi che hanno richiesto terapie molto lunghe). Gli ho chiesto di tutto... e non so a che pensare.

Ora siamo tornati a casa... lui è sempre lì nella sua cuccia: ha bevuto due sorsi d'acqua e rifiuta qualsiasi cibo, sta arrotolato a dormire senza alzare neppure la testa... e prima continuava a tremare con la bocca e ha avuto qualche conato di vomito a vuoto (simulava di vomitare, con iperestensione del collo e ruotazione degli occhi, ma senza vomitare nulla).

Noi non sappiamo che fare... io non sono neppure sicura che abbia davvero un'ernia discale ma tutti sembrano esserne così sicuri. Io ho chiesto di fare una TAC o una RM ma al momento dicono che è bene stabilizzarlo e aspettare. Io ho chiesto di fare degli esami del sangue, una visita neurologica... bho non lo so qualcosa, ma quasi tutti i veterinari ci hanno consigliato la soppressione mentre l'ultimo effettivamente ci ha dato delle risposte che sembravano stare salvando il nostro amato cane fino a qualche giorno fa.

Io non sono contraria alla soppressione sia chiaro, anzi mai vorrei vedere soffrire inutilmente il mio cane... ma vorrei almeno sapere il PERCHE' devo sopprimerlo... sapere se, visto che non è neppure così anziano, questa ipotesi non rimanga davvero l'ultima cosa da fare.

Più che chiedere 100 pareri non so che fare... sono tanto giù...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 20:38   
Ma nemmeno analisi del sangue ??

Nn so ,nn sono un vet ,ma come e' stata fatta la diagnosi ?
Ti suggeriscono eutanasia ,salvo il vet che ha iniziato una terapia valida per il periodo iniziale

Lo porterei da un vet specialista in neurologia ,se ho letto bene le manifestazioni che ha
Ma subito
Tremolii alla bocca e non mangia e non beve .....


0 
 Profilo
evaeva91

Registrato dal: 19-08-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 20:54   
Grazie lillina per la risposta, il nostro piccolo è solo da stamattina che non mangia fino a ieri ha sempre mangiato e bevuto. I tremolii alla bocca si sono verificati anch'essi stamattina, prima non li aveva mai avuti. Il veterinario che ha diagnosticato clinicamente l'ernia è un veterinario neurologo, e ha detto che dai sintomi e dalla visita neurologica (prove riflessi, prove dolore, stimolo defecazione, stimolo urinazione, etc) è per forza un'ernia discale. Io immagino che lui non abbia deciso di fare TAC o altro (nonostante noi ci fossimo resi disponibili) perchè da subito la sua terapia sembrava funzionare magnificamente! Solo da oggi lui è peggiorato. Comunque si lui è stato l'unico che ha iniziato a curare il nostro cane sia per il cuore che per ciò che potrebbe avergli dato la paralisi... gli altri nessuno ha detto nulla se non che "lo avete fatto vivere bene finora, ora non fatelo soffrire... non c'è più nulla da fare"... discorso che io capisco e approvo, ma solo dopo che so che davvero non c'è più nulla da fare.

Comunque non hanno fatto neppure analisi del sangue... nessuno! In quanto mi hanno detto che appunto aveva il classico sintomo dell'ernia discale e la cosa importante è che rispondesse alla terapia... Nonostante oggi io sia ritornata in ambulatorio, domani ci voglio riandare perchè anche ora lui ha rifiutato il cibo e l'acqua, e continua ad avere questo tremolio alla bocca... Tutti e tre cose che fino ad oggi non aveva mai, mai mai fatto!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 22:18   
Mi dispiace molto per la situazione del tuo cagnolino, onestamente non biasimo il tuo attuale vet per le decisioni che ha preso.la situazione estremamente critica del tuo cane potrebbe far si che non sia in grado di sopportare una anestesia per effettuare tac o Rm. Anche i sintomi descritti fanno effettivamente pensare a un ernia o eventualmente un ictus, e in questi caso gli esami del sangue direbbero ben poco..... Io credo che lui stia facendo una terapia d'urto per far fronte all'emergenza, poi se riuscirete a superare questa fase critica potrete procedere a esami e indagini più mirate.
Un grossissimo in bocca al lupo e delicate carezzine al cucciolotto


0 
 Profilo
evaeva91

Registrato dal: 19-08-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 22:36   
Grazie gdtom, in effetti anche il veterinario mi ha spiegato proprio così. Ha escluso in qualsiasi maniera una anestesia... in più eravamo tutti felicissimi perchè stava davvero migliorando... e poi tutto d'un botto giù oggi... Poco fa ha pure vomitato i due pezzetti di wurstel che stamattina ero riuscito a convincere di mangiare, ora sta dormendo. Se stanotte peggiora chiamo l'ambulatorio per sapere cosa sia meglio fare per lui... non vuole ancora nè mangiare nè bere... è tristissimo vederlo così giù con quei due occhioni smarriti... oramai il problema non è più che non usa gli arti posteriori (per i quali speravamo di aiutarlo facendo fare un carrellino su misura) e neppure il problema cardiaco per il quale è effettivamente migliorato con la terapia... non so che pensare, e oggi sono subito corsa a farlo vedere non appena ho notato questo peggioramento ma niente...



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 22:41   
mi dispiace per il tuo piccolo, è una situazione molto difficile da gestire e non so davvero cosa consigliarti se non quella di stare sempre in contatto con il tuo vet, facci sapere e dai una carezza al tuo pelosetto


0 
 Profilo
evaeva91

Registrato dal: 19-08-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 00:31   
Ora sta dormendo... però il fatto che rifiuti il cibo e soprattutto che NON BEVA PIU' da ieri sera... mi preoccupa terribilmente! Lui che poi beveva minimo 4 ciotole di acqua al giorno... è stranissimo!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 20-08-2014 alle ore 09:12   
La situazione è veramente critica, e ed è difficile darti consigli, forse se io fossi al posto tuo chiederei al vet se è il caso di idratare con fluidotetapia. Io non conosco i nomi delle medicine che prende, ma ho letto che gli date cortisone è antibiotico, potrebbe avere nausea e dolori addominali? Gli state dando un gastroprotettore?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.902 Secondi