home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consulto veterinario urgente - Discussione n 87901 - PermaLink
   Consulto veterinario urgente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 21:03   
Ciao a tutti....spero ci sia un veterinario, perchè ho un grossissimo problema con uno dei miei micini di 4 mesi. Da quando è stato svezzato ha diarrea ed ha il pancino gonfissimo....le feci all'inizio erano molto molli, ma non liquide, aveva anche iniziato a perderle di continuo, gli uscivano anche quando era fermo, tanto che il sederino era infiammatissimo e il piccino era imbrattato di feci, perchè piangeva e non si faceva pulire nè riuciva a pulirsi bene da solo... il gattino a volte era vispo, altre abbacchiato, ma assolutamente non deperito... il dottore l'ha visitato ed è rimasto colpito, perchè si aspettava un gattino moribondo, invece il micino era cresciuto nella norma peer la sua età... comunque l'ha svermimato, ma tramite l'analisi microscopica delle feci ha riscontrato la giardia ed abbiamo proceduto con l'antibiotico... abbiamo fatto due controlli a distanza di un mese l'uno dall'altro (l'ultimo oggi) e la giardia non c'è più... sospettando un'allergia alimentare ho iniziato ad alimentarlo con l'Hypoallergenic della Royal da circa un mese.... dalla sera stessa della prima volta che ha mangiato questi crocchi di colpo ha smesso di avere la diarrea a flusso continuo, ha iniziato a tolettarsi bene ed è diventato pulitissimo, ma quando andava di corpo le feci erano sempre molto molto morbide, alcuni giorni erano gelatinose...gli do da sempre i fermenti, prima gli davo il normospor (pro e prebiotici), adesso gli sto dando il Diarsanyl +, ma sembra non servire a nulla... da qualche giorno la diarrea è praticamente liquidissima e da ieri la perde di nuovo.... il pancino è enorme, ma il gattino, per il resto, è in tutto e per tutto normalissimo, anzi, non è stato mai più abbacchiato come all'inizio.... gioca, corre, salta sugli alberi, acchiappa gli insetti, fa le fusa, ha un pelo splendido, morbidissimo, è idratato, anche perchè beve molto, insomma, se non fosse per la diarrea ed il pancino enorme, non si direbbe per nulla un gatto con problemi... il dottore mi ha detto che devo tenerlo assolutamente da solo per una settimana, onde avere la certezza che non mangi anche i crocchi degli altri, dopodichè vedremo che fare.... da domani lo sposto in terrazzo e vedremo...ma sinceramente, non so più cosa provare....


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 21:21   
Ciao Paola, ma secondo il vet che l'ha visitato il gonfiore al pancino a cosa è dovuto?
E' vaccinato il micio? Se si trattasse di intolleranze alimentari non è detto che con l'hypoallergenic risolvi, magari tollera meglio altri cibi per intolleranze di altre marche. Il mio per esempio quando provai con hypoallergenic i sintomi continuarono, mentre sparirono con z/d. Quello di mia sorella anche lui con intolleranze non risolveva neanche con z/d, ma ha risolto con gastrointestinal.
Ma è un pò strano che a 4 mesi ha un sistema immunitario così reattivo, siete certi che si tratti di intolleranze e non di altro? Avete rifatto le analisi delle feci o altri accertamenti? E' molto strana anche questa cosa del pancino enorme...


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 21:40   
iL veterinario ha esaminato le feci al microscopio e, come dicevo, aveva trovato la giardia, completamente sparita dopo apposita cura....con l'Hypoallergenic il micino ha reagito benissimo, la diarrea era sparita immediatamente, nel senso che il piccolo aveva smesso di perdere continuamente le feci come faceva prima, ma restavano morbide... adesso sono diventate liquide da qualche giorno e da oggi ne perde un pò.... il pancino è sempre molto gonfio, gastrointestinal non gli fa nulla,,, era quello che gli davo all'inizio, ma la diarrea c'era sempre.... il medico all'inizio mi aveva detto che, essendo andata bene con l'Hypoallergenic non dovevo assolutamente cambiare.... il gattino sembra mangiare solo quelli, nel senso che lo faccio entrare in cucina e gli metto il piattino con i suoi crocchi... se ce ne sono altri, lui li ignora e si catapulta sui suoi..... proprio però per escludere che mangi altro (in giardino ci sono sempre le ciotole con i crocchi per gli altri!), il dottore ha detto di tenerlo una settimana in terrazzo, in modo che sia matematicamente certo che non mangi altri crocchi e poi decideremo il da farsi.... comunque ho anche visto che 5 min massimo dopo aver finito di mangiare, il piccolo corre a fare la cacchina..eppure cresce, non è deperito!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PaolaGuarnieri il 18-08-2014 21:47 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 21:46   
E' questa storia del pancino enorme che non mi convince molto. Parassiti intestinali a parte, frequenti nei gatti, al posto tuo lo riporterei dal vet, può essere che oltre la giardia, ormai risolta, ha dell'altro


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 21:56   
Il veterinario ha detto di fare la prova di isolarlo, per verificare con certezza se la diarrea è colpa del cibo e poi decideremo che fare.. comunque il pancino a volte si sgonfia un pò, a volte è particolarmente gonfio, ma non sparisce mai del tutto...



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 22:32   
Ciao! Ma il Vet ha fatto altri esami? Che so tipo ecografia addominale? O potrebbe avere altri tipi di vermi oltre alla giardia che necessita di ulteriori farmaci.


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 18-08-2014 alle ore 22:35   
Lìeco ancora no... vuole prima escludere che mangi altri crocchi oltre i suoi, ecco perchè mi ha detto che devo isolarlo


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 14:22   
ho avuto anch'io una gattina che faceva le feci liquide, il mio consiglio è: solo pollo lesso o a vapore + fermenti, fai fare es. sangue, la mia aveva una leggera pancreatite e quindi con gli enzimi si è sistemata


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 15:16   
Concordo con gli altri, e non aspetterei per fare le analisi delle feci.
Nel mentre che lo tieni isolato puoi benissimo fargliele fare, perchè effettivamente questo pancino gonfio non convince neanche me, potrebbe avere parassiti intestinali che, come ti è stato detto, potrebbero essere curabili con altri farmaci.
E poi, al limite, dopo, fare una eco addominale.
Ma ripeto, per le analisi non aspetterei oltre.


0 
 Profilo
PaolaGuarnieri

Registrato dal: 21-12-2012
| Messaggi : 140
  Post Inserito 19-08-2014 alle ore 16:30   
Il gatto è stato già sverminato con il Drontal, per ben due volte ed ha anche fatto un paio di cicli di antibiotico specifico.... comunque ho notato una cosa.... non appena finisce di mangiare va di corpo..... e nonostante tutto sta crescendo... ha anche aria nella pancia, perchè due giorni fa l'ho preso in braccio... considerate che lui fa le fusa di continuo, rumorosissime, quindi non è facile sentirlo.... dopo mezz'ora si è addormentato ed ho iniziato a sentire brontolii e rumori nel pancino.. a volte ha anche un pò di flatutenza, esce come un pfff dal sederino....per l'eco è un pò complesso, nel senso che il mio veterinario ha detto che è un pò troppo piccolo e rischierebbe di non vedersi molto.. la stessa cosa mi ha detto un veterinario qui sul sito..



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi