home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  caso urgente BLOCCO RENALE ACUTO x infezione gastro intestinale - 2 gg che non urina _ SUL PONTE - Discussione n 87879 - PermaLink
   caso urgente BLOCCO RENALE ACUTO x infezione gastro intestinale - 2 gg che non urina _ SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 22:31   
ciao a tutti, insufficenza renale acuta che può portare a un blocco renale. Da quello che ho capito il blocco renale è in atto.
Il cane si sente male mercoledi, nn mangia, sta a cuccia, fa dei rigurgiti e un vomito con un pò di sangue. il giorno dopo volo dal medico che fa tutte le analisi e VI GIURO erano apposto, aveva solo i linfociti alti, quindi si è pensato a una gastrite. antibiotico antivomito e protettore, questa la cura. Sembra stare meglio ma solo un giorno poi sangue nelle urine. Oggi ricorro dal medico rifà le analisi e dopo UN SOLO giorno i valori dei reni sono sballatissimi!!! addirittura la creatinina il macchinario nemmeno la misurava per quanto era alta. Mi dicono che è grave. Fanno la flebo, un diuretico, il cortisone poi rifanno l'ecografia e vedono che la vescica è ancora vuota e dicono che i reni sono bloccati e non assumono il liquido della flebo. Però un altro veterinario mi dice che cmq ci vuole un pò perchè una vescica si riempia e di non disperare. L'ho portata a casa e praticamente non ha fatto pipi ancora, l'ha fatta solo un pò questa mattina. Devo continuare le flebo domani e tutto il resto, antibiotico e diuretico. E sperare che faccia la pipi.
Non l'ho ricoverata perchè nn volevo lasciarla sola in un ambulatorio dove non c'è nessuno la notte. A casa le farò tutto quello che cìè da fare.
E' possibile che il cane reagisca a un blocco renale? i valori nn li so di preciso oggi è successo tutto di corsa e mi sono sentita anche male in ambulatorio. Lei ha solo sette anni E VI GIURO che non aveva mai avuto sintomi quale aumento sete minzione frequente, ha avuto l'aumento di sete solo adesso con letargia e mancanza di appetito e mi dicono che è gia troppo tardi!! come è possibile? aiutatemi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-08-2014 18:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-08-2014 00:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-08-2014 09:46 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 22:58   
penso che il cane vada obbligatoriamente ricoverato...
un blocco renale acuto di questa portata è quasi sempre fatale, ma avete capito il motivo del blocco?
veleni?tossine?infezione?


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 00:17   
la prego dottore, io non ho cliniche vicino dove ricoverarla, la piu vicina è oltre 100 km e per me è impossibile. io sto facendo il possibile, mi hanno detto che anche nel ricovero le farebbero le stesse cose cioè flebo diuretici antibiotici. ho chiamato tre veterinari e la terapia è la stessa.
i valori della creatinina e del fosforo giovedi erano addirittura bassi, come è possibile che ora siano il doppio in un solo giorno?
sospettano un infezione perchè mercoledi aveva la febbre a 41 e i linfociti, ma dove non lo sanno.
Io nn credo fosse un cane con insufficienza pregressa perchè non ha mai dato segnali di nessun tipo.
Mi dica, è possibile che possa uscire da un blocco di questo tipo? la pipi è stata fatta poca ma stamattina è stata fatta prima delle flebo. Domattina riprovero con flebo e pipi. non esiste un modo meccanico per fargliela fare? nei cani maschi fanno un'incisione sul pene per esempio.
Sono a pezzi nn dormo e mangio da mercoledi.
Ora il cane dorme ed è stabile, ha avuto solo dei vomiti nerastri mi hanno detto liquido di flebo e cmq ulcerazione gastrica provocata dall'azotemia.
mi aiuti dottore non c'è spiegazione per questa cosa improvvisa.
mi dica che almeno una probabilita' esiste che il blocco renale sia reversibile. e cmq se i valori sono altissimi siamo sicuri che sia blocco? o magari sono dettati dall'infezione?


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 00:58   
mi ha chiamata ora il veterinario. dice che quando i germi di un infezione arrivano al rene i valori cambiano velocemente. dice che è anche vero che quando un infezione si debella pero' si puo' ritornare alla normalita' o al massimo avere strascichi da curare con l'alimentazione.
Il vomito nerastro sono ulcere gastriche provocate dall'azotemia.
Interventi meccanici come catetere o dialisi dice che nn risolvono perchè cmq il rene non produce piu urina quando si blocca. Quindi c'è solo la terapia come speranza.
Per il blocco renale dice che non si sà, tutto dipende da come i reni rispondo alla terapia. tempo al tempo.
questo mi lascia una flebile speranza se lo dice anche il vet.
lei che ne pensa?
magari una sola flebo non è necessaria a far ripartire i reni, però sono preccupata perchè quanto tempo è questo tempo prima che mi si intossichi? cioè quanto puo' stare senza urinare?
il vet. mi ha risposto che dipende da cane a cane


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 15:29   
non mi risponde piu nessuno????
il cane sta facendo la flebo da stamattina, ha quasi finito una boccia da 500 ml, gliela sto mandando piano perchè così mi è stato detto.
Poi ha fatto diuretico e antibiotico sempre in puntura.
E' mogia, nn si alza e non ha piu' urinato da ieri mattina.
qualcuno mi risponda sono a pezzi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 15:40   
ciao Enrica, mi dispiace molto per il tuo cane, la doc Calzini ti aveva consigliato vivamente il ricovero, non è la stessa cosa, anche con tutte le tue buone intenzioni, curarla a casa nelle condizioni in cui si trova.
Hai scritto che non hai voluto lasciarla in ambulatorio perché sarebbe stata sola di notte ma almeno avrebbe avuto a disposizione il vet e tutte le attrezzature mediche, fossi in te non perderei ulteriore tempo, rischia un blocco renale, la situazione potrebbe precipitare e tu non sapresti cosa fare.
Tienici aggiornati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 17-08-2014 15:42 ]


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 15:46   
c'è una cosa che non mi spiego: leggo ovunque che l'insufficienza renale ha dei segnali prima di arrivare al blocco. E leggo anche che anche nel caso che non ci si accorga dei segnali ma si porti il cane quando sta male, il cane si puo salvare.
In sostanza se i reni smettono di funzionare per un problema congenito nelle analisi che fa il medico i valori alterati ci dovrebbero essere ma in forma graduale cavolo!non è possibile che si passi invece come è capitato a noi da valori normali un giorno (in cui la creatinina era anche bassa, al di sotto dei limiti normali!) a un picco assurdo un giorno dopo.
Altri propietari al posto mio con i valori apposto avrebbero sottovalutato la cosa e portato il cane di nuovo dal vet. magari una settimana dopo!io invece l'ho riportata di nuovo ed ho fatto ripetere le analisi subito.
E' possibile che in questo modo posso aver evitato il danneggiamento totale dei reni iniziando subito la terapia e che lei ora si salvi???????????



0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 15:49   
finalmente qualcuno che mi risponde grazie!
Forse non mi sono spiegata bene, il veterinario non c'è in clinica, il fine settimana è chiuso e lei sarebbe dovuta stare sola la dentro, chi la vedeva se si sentiva male?
io abito a 15 minuti dall'ambulatorio e se ho problemi chiamo e loro mi aprono a qualsiasi ora!
Io non penso che lasciarla sola senza veterinari li dentro sarebbe stato meglio.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 18:42   
Mi dispiace ,e ' giovane
Ti hanno risposto la drssa vet Calzinimaya e Anna dello staff

Credo che a questo punto tu stia facendo l' impossibile
Se la clinica non è raggiungibile ,ma l'ambulatorio si fai conto su loro ,e non mollare
Non si sa la causa del blocco ?

Ha urinato ??

Tienici aggiornati ,speriamo che l'organismo reagisca


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-08-2014 alle ore 22:56   
è molto diverso un blocco renale acuto da un blocco renale che arriva dopo una insufficienza renale cronica.
nel primo caso i reni vanno in blocco in pochissimo tempo, di solito per tossici o batteri, e come nel tuo caso la situazione evolve velocemente.
nel caso di IRC invece la progressione è lenta, e prima di arrivare al blocco il proprietario nota i sintomi tipici.
secondo me la cosa importante è capire da cosa sia dovuto il blocco, la causa eziologica del danno fa la differenza..



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi