home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  svezzamento - Discussione n 87836 - PermaLink
   svezzamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 13-08-2014 alle ore 07:05   
Ciao !!! vorrei sapere se è normale che una gattina di 45 giorni prenda ancora il latte dalla mamma e non si avvicini neppure al cibo kitten. Tra l'altro gode di ottima salute. Vorrei sverminarla, ma non so, se durante l'allattamento sia dannoso o meno.
Grazie !


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-08-2014 alle ore 14:53   
Ciao, una gattina a 45 giorni deve essere svezzata, e normalmente dovrebbe già mostrare interesse oer il cibo solido, e la mamma dovrebbe cominciare ad allontanarla ( i dentini fanno male! ).

Se hai questo problema, è bene che durante il giorno ( a parte visite occasionali quando la gattina ha mangiato ) che mamma e piccola rimangano separate ( fino alla sera, quando poi le riunirai ), in modo che la piccola cominci a provare interesse nel cibo, perchè se quando ha fame non trova la mamma, allora è possibile sia incuriosita dalla ciotola.

Ma non iniziare direttamente con il cibo solido...inizia con il latte per gattini, per un paio di giorni nella ciotolina ( in caso di difficoltà puoi aiutarla attirandola con il dito bagnato di latte verso la ciotola ). Quando vedi che ha imparato a leccare, comincia ad introdurre la mousse per gattini, diminuendo via via il latte e aumentando sempre più la mousse.
Poi potrai cominciare a darle le crocchette bagnate precedentemente in acqua calda ( procurati quelle di piccole dimensioni come le Babycat della Royal, o al limite quelle Coop sono buone ), e quando h imparato a masticare bene, quelle secche.
Nel frattempo la mamma comincerà a non produrre più latte, e potrai riunirle tutta la giornata.

Per quanto riguarda la sverminazione, un gattino andrebbe, di prassi, sverminato a 20 e 40 giorni, quindi non c'è danno durante l'allattamento.Il vet che dice a proposito?





0 
 Profilo
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 14-08-2014 alle ore 11:03   
grazie Paola !! Mi è quasi impossibile separarle.. la mamma non si lascia prendere, mentre invece mi lascia coccolare la piccolina . Ho provato con il dito a farle assaggiare un pò di patè kitten... ma lo sputa. Ho anche messo il latte nella ciotolina.. lo annusa e se ne va. Poverò con la siringa, con un goccio di patè... tra l'altro la piccola gode di ottima salute ed ingrassa !!! La mia veterinaria rientra sabata la sentirò per la sverminazione. Il pancino è tondo, ma ne gonfio, nè rigido..... non so cosa pensare !!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-08-2014 alle ore 14:31   
No inizia dal latte, non provare a darle già il patè...deve fare un passaggio graduale da latte a cibo solido.

La piccola devi separarla in una stanza, dove magari possa stare in compagnia, e la mamma, fino a sera, non deve stare con la piccolina.
Se non vuole il latte, devi bagnarti il dito e poi attirarla verso la ciotolina in modo che istintivamente beva da sola. Niente siringa.

In che senso il pancino è tondo? in maniera sproporzionata rispetto al resto del corpo?


0 
 Profilo
giusi52

Registrato dal: 24-12-2009
| Messaggi : 87
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 07:22   
Domani compro il latte, perchè l'ho finito e proverò con il piattino, anche se non li ama molto. Temo di non poterla separare dalla madre, perchè dovrei portarla in casa ed ho tre cani. Oltretutto temo che la mamma, molto diffidente, nel momento che le rimetto insieme, la porti via ! Comunque questa mattina ha dimostrato interesse per il cibo solido... ha dato una leccatina !!! il pancino non è affatto sproporzionato rispetto al corpo... è solo cicciotella, cresce molto... ora pesa gr. 530..


14-08-2014 alle ore 14:31, paolagr1 wrote:
No inizia dal latte, non provare a darle già il patè...deve fare un passaggio graduale da latte a cibo solido.

La piccola devi separarla in una stanza, dove magari possa stare in compagnia, e la mamma, fino a sera, non deve stare con la piccolina.
Se non vuole il latte, devi bagnarti il dito e poi attirarla verso la ciotolina in modo che istintivamente beva da sola. Niente siringa.

In che senso il pancino è tondo? in maniera sproporzionata rispetto al resto del corpo?




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi