home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vorrei capire le cause della morte del mio micione... - Discussione n 87782 - PermaLink
   Vorrei capire le cause della morte del mio micione...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
thetek

Registrato dal: 08-08-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 23:53   
Ciao a tutt sono Francescoi, scrivo a voi per avere un po di conforto e cercare una spiegazione a quello che possa essere successo al mio gattone nero di 8 kg , perchè ho ancora negli occhi la sua sofferenza e quella che stiamo vivendo noi.
Prima di tutto è un gatto che è arrivato da solo a casa nostra miagolando disperato abbandonato, e subito si è adattato e affezionato praticamente è diventato lui il padrone di casa.
Non era un gatto come gli altri...rispondeva quando gli parlavi, ti chiamava quando voleva che andassi a giocare, lo chiamavi e veniva a camminare assieme a te, ti svegliava ogni mattina, ti cacciava dalla poltrona dove eri seduto...
Tutto bene, tramite problemini alle orecchie, vermi ecc fino a lunedi, quando non è venuto a mangiare, cosa strana perche lo faceva sempre, fino a sera non lo si vede, quando torna, lo vediamo strano, ti chiama sempre e fa sempre le fusa, e mangia in maniera quasi ossessiva, il giorno dopo, di mattina, dorma sul primo piano di una specie di casolare, lo chiamiamo
e subito comincia a miagolare forte sofferente e sbavare girando attorno a se stesso, subito pensiamo abbia mangiato qualcosa e la stia sputando, lo portiamo a casa e mangia sempre quasi in modo ossessivo.
Il giorno dopo uguale Al pomeriggio ancora miagolii forti e bava alla bocca, preoccupati lo portiamo subito al'unico veterinario aperto tipo pronto soccorso, che subito pensa a un intossicazione o avvelenamento o stomatite e gli inietta cortisone e antibiotici, sembra stare meglio, lo portiamo a casa, ma tempo due ore ricomincia, panico stavolta anche con convulsioni sbatte ovunque e va gambe all'aria. ritorniamo al veterinario, che lo ricovera per la notte, andiamo la mattina dopo a trovarlo e lo troviamo pieno di bava dopo che ha avuto molte crisi tutta la notte, e gli da una pastiglia anti convulsioni, lo prendiamo e portiamo al nostro veterinario di fiducia, si calma sembra stare meglio, il pomeriggio andiamo a trovarlo, e stava proprio bene, pulito, stanco e debole, ma ci salutava e faceva le fusa riconoscendoci.
la mattina dopo andiamo convinti di portarlo a casa, aveva avuto pochissime crisi leggere la notte, la mattina stessa aveva mangiato e bevuto, ma subito dopo ha avuto una forte crisi con bava e sangue sulle unghie da quanto si era dimenato, di corsa andiamo e comperare le pastiglie antiepilettiche perche il veterinario le aveva finite, mentre stiamo uscendo iniziava una crisi con miagolii tremendi che mai avevamo sentito,
tempo 10 minuti torniamo e lo troviamo morto, morto sofferente con bocca aperta e lingua di fuori, non ci volevo credere, speravo fosse sedato o addormentato da una puntura, ma niente morto con bocca aperta e lingua di fuori lottando...
e non riusciamo a capire cosa sia successo...neanche il veterinario ha capito...botte o traumi non ne aveva, malattie terminali no perchè era in forma,8 kg di muscoli e pelo luccicante, avvelenamento no perchè sarebbe durato troppo e in ogni caso tra una crisi e l'altra era in forma..
quel periodo in cui stava bene era dato dalla pastiglia data la mattina? forse dandogli altre pastiglie si poteva salvare?
avevamo appena finito di dargli, con molta fatica le pastigliette per la gengivite che sembravano tornate rosa naturale.
scusate il papiro ma siamo molto addolorati, una morte cosi devastante come puo essere successa?



0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 02:24   
Buonasera,

Di cosa parliamo? Che esami ha fatto? Quali i valori? Frequenza cardiaca? Respiratoria? Ossigenazione? Pressione? Che farmaci ha fatto? A che dosi? Fluidoterapia? Che pasticche anticonvulsivanti?

Se si chiede un parere professionale si devono fornire informazioni non chiacchiere prive di dati concreti altrimenti scrivi in una sezione diversa

Saluti

Thuja


0 
 Profilo
thetek

Registrato dal: 08-08-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 07:15   
Salve mi scusi essendo nuovo ho sbagliato sezione, provero lo stesso a risponderle , gli unici e ultimi esami del sangue che gli abbiamo fatto sono di 3 mesi fa , perche beveva molto e sospettavano diabete invece aveva trovato solo valori del fegato e globuli bianchi un po alterati per il fegato ci aveva dato delle gocce depurative e per fare esami piu approfonditi non c era fretta .
Una settimana fa gli avevamo dato mezza pastiglia al giorno di spiroxan per la gengivite .
L anti epilettico pastiglie penso proprio si tratti del gardenale come quello cheveravamo andati a comperare e non abbiamo fatto in tempo a dargli.
Le analisi del sangue le ho ancora se doveva saperevqualche valore
Grazie


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 10-08-2014 alle ore 12:41   
Buongiorno,

il problema è che servono numeri, diagnosi e dosi, altrimenti non si può dire nulla

il gardenale... quanti mg/kg?

diabete... glucosio a quanto? fruttosamine? glicosuria?

gocce depurative... cosa sono? principio attivo? dose?

valori fegato alterati... quali? ALT, AST, ALKP, PT, ALB, CREA... ? e che valore?

globuli bianchi... stesso discorso per il fegato

così non si può dire assolutamente nulla

saluti

Thuja


0 
 Profilo
thetek

Registrato dal: 08-08-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 10-08-2014 alle ore 14:34   
Eccomi qua, ho trovato le analisi del sangue.

Le scrivo i valori quelli contrassegnati

WBC 3.66
GRA 0,87
LY% 67.3 +
MO% 8,6 +
GR% 23.9 -

PLT 246 -

Glucosio GOD-POD 145 mg/dl
GOT-AST (IFCC) 51 UI/L
GPT-ALT (IFCC) 101 UI/L

Calcio (CPC) 8,6 mg/dL

Creatinina (Jaffe mod) 1.93 mg/dL
Proteine Totali (Biureto) 6.0 g/dl

Globuline (Rel) 2.1 g/dl

Io ho avuto il sospetto fosse leucemia.
Le pastiglie per le convulsioni il primo veterinario gle ne ha data una, ma non mi ha detto che nome aveva, putroppo il gardenale eravamo andari a prenderlo di corsa ma era troppo tardi...

Una settimana prima gli avevamo dato con fatica 1/2 pastiglia di spiroxan al giorno e sembrava essere anche guarita la gengivite di cui soffriva spesso, assieme ai vermi e all otite.

Quello che volevo chiederle è se con una leucemia anche fulminante il modo di morire del gatto possa essere con continue convulsioni, bave che orodrano di chimico e miagolii molto sofferente seguiti da un versi come gli facesse male la gola perchè forse puo' essere anche avvelenamento da metaldeide mi è stato detto che i sintomi sono quasi uguali..

grazie per l'attenzione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: thetek il 10-08-2014 15:20 ]


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 10:27   
Buongiorno,

dai dati presentati concordo con la valutazione del collega

purtroppo sono cose che possono succedere

mi spiace

saluti

Thuja


0 
 Profilo
thetek

Registrato dal: 08-08-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 10:32   
Buongiorno
Il collega a suo tempo non aveva fatto nessuna valutazione, aveva detto solo di depurare il fegato .
Avevamo chiesto se poteva essere leucemia , secondo lui no, ma volendo si poteva fare l esame specifico.

Lei quindi dice che con questi valori è quasi sicuramente leucemia felina?
Anche se fino a pochi giorni prima era perfetto 7kg di muscoli pero ogni tanto aveva gengiviti otiti e vermi.
La leucemia può portare a epilessia, un apparente stato di normalità prima della scarica fatale?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: thetek il 11-08-2014 10:38 ]


0 
 Profilo
thetek

Registrato dal: 08-08-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 12-08-2014 alle ore 22:40   
Mi hanno detto che una leucemia o AIDS non porta alla morte cosi rapidamente come è successo...
Una morte del genere può solo essere causata da avvelenamento ?
Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-08-2014 alle ore 22:55   
tra leucemia felina virale e FIV ci sono enormi differenze, non è possibile accomunare le due patologie.
chi ti ha detto una cosa del genere?non credo un veterinario...
in ogni caso...senza autopsia non possiamo aiutarti in alcun modo, senza test specifici non saprai mai se il gatto era malato o meno...


0 
 Profilo
thetek

Registrato dal: 08-08-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 13-08-2014 alle ore 10:16   
Salve
No il veterinario mi ha detto che fosse stata felv sucuramente non sarebbe morto cosi in quel modo e così in forma...7,5kg di muscoli...
Poi una signora che aveva un gatto malato di AIDS mi ha raccontato i sintomi e come si comportava...alla fine era molto debole...molto dimagrito...perdeva i denti...gengivite congiuntivite ecc
Il nostro giocava e correva come un pazzo fino alla sera prima
A questo punti pensiamo sia avvelenamento tipo da lumachidida diserbante ecc
Sembrava essere migliorato un giorno...poi il crollo


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.244 Secondi