home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema per il viaggio... consigli? please, sono veramente giu'! - Discussione n 87780 - PermaLink
   Problema per il viaggio... consigli? please, sono veramente giu'!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 02:46   
ad ogni modo io avevo aperto il post per parlare di tutt'altro, e mi dispiace che si sia finito col discutere in questo modo...
ribadisco che il concedere al gatto di uscire dal trasportino per tenerlo in braccio non è stato certo fatto per uno sfizio di "infrangere la legge" ...ma solo per evitare che la micia subisse ulteriore stress e si strappasse le unghie nel tentativo di sfondare la porticina nel trasportino..tempo due grattini in testa e un po di coccole per tranquillizzarla, qualche croccantino e via, poi è stata sempre rimessa nel trasportino subito dopo..
Credo che in momenti del genere, quando vedi che il tuo gatto mal sopporta di star chiuso in una gabbietta, cerchi di fare il possibile per evitare che soffra... insomma..uno fa cio' che si sente...giusto o sbagliato che sia.. non è certo la prima volta che mi ritrovo ad infrangere alcune regole

Ps: Per fortuna leo sta reagendo abbastanza bene allo Zylkene.. a saperlo gli avrei dato queste pilloline già da prima..


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 22:04   
Hai ragione, a volte questi topic prendono una strana piega.
Comunque spero che il messaggio/consiglio fondamentale sia passato e cioè che è pericoloso per te e per gli altri tirare fuori un micio dal trasportino, magari 10 volte va tutto per il meglio, e basta una volta per far succedere una tragedia. A giocar col fuoco, come si dice, prima o poi ci si brucia.
Buon viaggio a te e ai mici e visto che ci sto buon ferragosto


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 22:18   


15-08-2014 alle ore 02:46, Vincy882 wrote:
Ps: Per fortuna leo sta reagendo abbastanza bene allo Zylkene.. a saperlo gli avrei dato queste pilloline già da prima..



Evviva!!
Aspettavo l'aggiornamento dopo viaggio
Promosso lo Zylkene per Leo!!
Me ne ricorderò, se ci saranno problemi: un tempo avevo dei mici viaggiatori, ora una volta all'anno circa.. e proprio felicissimi non sono, soprattutto se si passano i 100km/h. Hai presente il navigatore che suona se passi i 50 dove c'è il limite? Ecco, immagina un navigatore che miagola a due voci se passi i 100.. e spiegaglielo che in autostrada si può arrivare a 130.. dov'è il reset?

Tra l'altro, aldilà del problema vacanze, sarebbe bene che i mici si abituassero tutti agli spostamenti, anche per il vet.. E' vero che esistono le domiciliari (per il vaccino,, per esempio), ma ci fossero problemi, servisse un'RX, un'eco.. non aggiungerei ad un micio che già sta poco bene lo stress del trasportino e del trasporto.. meglio se già abituato, si evita l'associazione trasportino/viaggio/vet

Non ti preoccupare per le discussioni, evidentemente è qualcosa di più sentito rispetto ad altro, e il confronto con educazione male non fa.
Per essere tu fuorilegge, si dovrebbe dimostrare che un micio tenuto responsabilmente e saldamente in braccio da un passeggero (e pure maschietto, nel tuo caso) possa diventare pericoloso per chi è alla guida: credo sia indimostrabile la cosa come l'esatto contrario


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-08-2014 alle ore 23:52   
Milena,io stessa ho ammesso di viaggiare sul sedile posteriore col gatto al guinzaglio sempre tenuto ben stretto e sulle mie ginocchia ,ma negare che sia un pericolo é assurdo.
Se tutto va bene ok, ma se per disgrazia in seguito ad un incidente sì cappottasse?
Per questo la legge lo vieta. É un felino, pertanto pericoloso.






0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 01:16   
Paco, stavo per dire più o meno robe simili..

Mi spiace invadere questo topic, capisco che Vincy aveva tutt'altro scopo spirito, ma info errate no, la legge non lo vieta, parlerebbe di specie, cosa che non fa.

La pericolosità quindi relativa. E relativa a che? Chi la stabilisce? La legge no, quindi?
Secondo te un felino è pericoloso, secondo me il mio no.

Non credo viaggerò con un micio libero nell'abitacolo (significherebbe avere un autista), ma se mai capitasse e avessi un verbale, lo contesterei e vincerei la causa, scommetti?
Essì, perché già la dicitura 'libero' non regge più se è tenuto saldamente, il guinzaglio può essere visto come 'manovra di ancoraggio', ecc ecc ecc

In caso di incidente, io credo non ci sia quella maggiore tutela se il micio è nel trasportino. Se c'è cappottamento poi.. vengono i pompieri a tagliare le lamiere con il flessibile per liberare gli occupanti, pensi davvero che un pezzo di plastica faccia la differenza??

Se si viaggia i rischi ci sono, per tutti.
Sono forse tutelati i cani nel bagagliaio, con rete regolamentare, in caso di tamponamento?
Quanti (umani, senza animali al seguito), pur con tutte le misure di sicurezza possibili, muoiono sulle strade ogni giorno?
Ma anche stare a casuccia tutta la vita non ti salva dal terremoto, o dal vicino che fa casini con il gas..

Io vivevo di "e se".
Sono stati proprio i miei piccini ad insegnarmi che è importante ANCHE l'adesso..
Faccio il possibile e di più per non.
Parto il mattino, quando si suppone siano a letto ubriaconi e coglionetti del sabato sera, faccio pause, non supero i limiti, non tocco alcool, tengo la distanza di sicurezza, ecc ecc ecc.
Ma se succede, alla fine, amen.
Doveva andare così.
Andiamo sul Ponte, e, una volta tanto, insieme

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 16-08-2014 01:20 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 14:59   
Paco come ho già detto io viaggiavo col gatto in braccio. Un gatto che sulle mie ginocchia era dolcissimo e tenerissimo e spesso si faceva pure la dormitina.
Ció non toglie che ogni qualvolta partivamo mi chiedessi cosa sarebbe successo in un caso di incidente con macchina che si ribalta . Non so cosa avrebbe potuto fare il gatto rotolando all'interno dell'abitacolo ,dove avrebbe potuto puntare le unghie, sui nostri corpi e visi compresi.
Mi viene facile pensare a questo tipo di incidente perché abitando a Milano su un incrocio, di notte macchine che si girano ne vedo dalla finestra almeno due volte l'anno. Ed é centro città.
Fortunatamente é sempre andata bene.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 16:08   
Paco, Milena, per quanto un gatto possa essere buono, per quanto possa essere il gatto più docile del mondo, è sempre un animale, e un animale potenzialmente pericoloso...che non si può gestire come con un cane, non lo puoi educare a stare seduto e tranquillo....se qualcosa lo spaventa non lo puoi calmare come si fa con fido..
e se ci sono restrizioni riguardo ai cani, figurati con i mici!

Bisogna rendersi conto che bisogna sempre tutelarsi, e mai sfidare gli eventi.
La solita affermazione...."non mi è mai successo niente! "..bh, vogliamo aspettare che succeda?

faccio un esempio che non c'entra con il viaggiare in auto, ma è per far capire quanto anche un gatto buonissimo in situazioni di forte stress possa traformarsi e diventare furioso.
La mia Luna è una gatta buonissima, pacioccona all'inverosimile, per niente aggressiva...e chi più ne ha più ne metta.
Quando l'ho trovata dopo essersi appena accoppiata con un gattone ( l'avevo sentita strillare ), non avevo in realtà capito cosa era esattamente successo ( l'ho capito poi )...beh....era irriconoscibile....si comportava come se non mi conoscesse, arrabbiatissima, mi soffiava e non si lasciava avvicinare...ci sono rimasta davvero, non mi sembrava lei ( evidentemente prende l'accoppiamento come uno stress-e ci sta, le femmine sentono male ).

Quindi, perfavore, state attenti, piuttosto assicuratelo con una pettorina..ve lo abbiamo già detto in più di una persona, poi la scelta è vostra, ma un gatti libero in un abitacolo è davvero meglio di no!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 16:32   
Facciamo una cosa, continuiamo QUI gli off topics, in modo da lasciare pulita questa discussione. Io cancello i miei commenti di qui, vi inviterei a fare lo stesso, non sarebbe giusto se poi questa discussione venisse bloccata per colpa nostra (me in testa, eh?), impedendo a Vincy di ottnere risposte strettamente inerenti il problema da lui sottoposto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-08-2014 16:32 ]

@LILLINA:

Rispondo qui alla domanda in basso delle 20:58, altrimenti "uppo"



Ho cancellato i miei interventi perché già dall'inizio mi ero accorto di aver contribuito a portare la discussione Off Topic, e visto che Vincy giustamente, ha sottolineato che la questione da lui sottoposta era altra, ho ritenuto fosse il caso di cancellare qualcosa di non strettamente inerente la discussione e che magari a Vincy proprio non interessa, anche per evitare che il topic venga bloccato, come avviene quando la discussione diviene un po' dispersiva.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 16-08-2014 21:26 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 17:14   
Paco, preferisco che, nel caso, i miei post li cancellino i mod, o comunque mi diano l'autorizzazione a farlo, visto che non si potrebbero cancellare a proprio piacimento.

Sono d' accordo sull'apertura del nuovo topic, hai fatto bene


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-08-2014 alle ore 20:58   
Perché mai cancellare gli interventi ??
Ognuno dice la sua ,purché l' esprima con educazione e rispetto
e nessuno si deve offendere per contestazioni

Circa il far viaggiare un animale senza trasportino o rete divisoria dall' abitacolo ,a parte le disposizioni di legge ,trovo superfluo ribadire che il buon senso dovrebbe prevalere

Un cane o un gatto spaventato e ' pericolosissimo in auto ,mooooolto di più di un bambino in attacco isterico o di un telefonino connesso senza viva voce





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi