home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema per il viaggio... consigli? please, sono veramente giu'! - Discussione n 87780 - PermaLink
   Problema per il viaggio... consigli? please, sono veramente giu'!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 22:49   
Buonasera a tutti, come ogni anno è arrivato il momento delle vacanze...e come ogni anno si presenta anche il problema dei gatti e del cambio ambiente che dovranno subire se decidiamo di portarli con noi.... Purtroppo, per quanto vorrei che qualcuno si occupasse dei miei due pelosi a casa mia, sono praticamente costretto a portarli con me, in quanto non mi sono mai fidato (e la mia veterinaria era d'accordo) di lasciarli in una pensione...
Fin qui nessun problema, anzi.. adoro portarli con me.. sono anche piu' tranquillo... ma quest'anno è stato un trauma vero e proprio... in particolare per il maschio, Leo, 1 anno e 3 mesi... Innanzitutto è uno scristo sovrumano convincerlo ad entrare nel trasportino, e il piu' delle volte sono costretto a dovercelo mettere quasi con la forza, tanto che, una volta chiuso, si agita in una maniera assurda e comincia ad urlare come un disperato :( insomma... si è capito che non ama il trasportino.. cosi' come Luna, l'altra gatta della stessa età, che pero' diversamente dal maschio, almeno ci entra tranquillamente, e le urla disperate se le conserva durante il tragitto, con tanto di capate e zampate sulla porticina Insomma, potete immaginare il teatrino e il concertino per tutta la durata del viaggio... Ho provato di tutto, dai fiori di bach al Feliway..senza alcun risultato

Il viaggio si presenta traumatico per loro, specialmente per Leo che, nonostante l'aria condizionata, apre la bocca e respira affannosamente come se avesse caldo....

arrivati in albergo, Luna è riuscita ad ambientarsi quasi subito (è stata abituata da piccolissima ai viaggi e spostamenti) ..ma Leo, una tristezza infinita..... :( sono stato tre giorni fuori, e tutti e tre i giorni si è mosso pochissimo, ha mangiato poco, il gioco neanche a dirlo..al massimo una zampata alla pallina.. e quando uscivo dalla camera lo sentivo miagolare forte... Si metteva sulla finestra chiusa a guardare fuori dal vetro, con lo sguardo triste...quasi come se sentisse la mancanza di casa ... :(

Insomma posso dire per certo che per lui questo viaggio è stato stressante, anche al ritorno è stato lo stesso... guerra per entrare nel trasportino, miagolii forti.. bocca semi aperta...

Arrivati a casa ieri, sia lui che Luna hanno dormito tantissimo.. erano esausti..
La micia posso dire che già si è ripresa, mentre lui....mi preoccupa... lo vedo "moscio" ..non fa quello che faceva prima di partire... se lo accarezzo sfugge... mangia poco..e beve tantissimo.. non gioca piu ad acchiapparello con Luna, sta quasi sempre steso..e sembra stancarsi prima... ma secondo voi c'entra con lo stress dei 3 giorni fuori? .. non so davvero cosa pensare...e la cosa brutta è che purtroppo mercoledi' dovro' di nuovo partire, stavolta pero' in un posto piu' vicino, ma pur sempre dovro' viaggiare in macchina e seguire un itinerario simile.. Credetemi, se potessi gli risparmierei questo stress.. ma davvero non ho nessuno di fiducia che possa venire nel mio appartamento ad occuparsi di lui e della micia...

secondo voi devo portarlo dalla vet prima di questo secondo viaggio?...

esiste qualcosa, tipo un integratore..o qualcosa di simile, per rendergli il viaggio meno stressante? e per farlo stare piu' tranquillo in un ambiente diverso? come ho già detto i fiori di bach e il feliway non mi hanno aiutato per nulla...e io non so davvero cosa fare... :(

Help! ..

Ps: queste sono le foto di leo alla finestra mentre guarda fuori....come potrete notare ha lo sguardo triste...



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 11:35   
Ciao presumo sicuramente ha risentito del cambiamento e lo stress.

Dici di aver già provato i fiori di bach, adattati al problema del tuo gatto ? (stress di cambiamento ..) ?
Ci sono diversi tipologie e oltretutto la terapia va approntata diverso tempo prima delle partenze o cambiamenti. Esistono solo le SOS Rescue, ma appunto non sempre sono adatte.
Trovi anche le gocce di Valeriana che sembrano ottime.

In ogni caso , una domanda che mi pongo è : hai mai provato a farlo viaggiare fuori dal trasportino ??? Oggigiorno esistono in commercio pettorine anche per i gatti. Se dovesse tenerla e stare tranquillo durante gli spostamenti in auto, puoi mettergliela e poi ci sono dei infissi appositi per legare la pettorina alla cintura di sicurezza...

Magari il tutto accompagnato da un rinforzo positivo (snack golosi per gatti).



Ciao



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 15:20   
Guarda c'è lo zylkene che è un buon integratore alimentare per le situazioni di stress, che andrebbe dato a partire da due giorni prima dell'evento.
Senti il vet a proposito


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 15:36   
Ci sono diversi integratori che si possono utilizzare ma bisogna iniziare qualche giorno prima,devi sentire col tuo vet quale è più adatto per lui.
Certo che ha sentito la mancanza di casa, per un gatto non abituato a muoversi trovarsi fuori dal proprio ambiente può essere abbastanza traumatico.
Se andiamo via per una/due settimane si può pensare di portarli e lasciarli fermi in un posto ma un viaggio itinerante non è consigliabile per un gatto (salvo poche eccezioni davvero abituate ed estremamente adattabili).
Onestamente uno stress simile per stare via 3 giorni non vale davvero la pena.
Possibile che non ci sia un amico che almeno ogni 2 giorni possa andare a dare da mangiare ai gatti?


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 17:32   
dottore/ssa, purtroppo se avessi avuto la possibilità di lasciarli a casa con qualcuno che ne occupasse, non avrei neanche posto il problema... io purtroppo vivo lontano dalla mia famiglia e di amici veramente fidati a tal punto da lasciare le chiavi del mio appartamento non ne ho.. Non è certo un mio capriccio, so bene che gli spostamenti sono traumatici per loro, ma davvero non posso fare altrimenti..
La micia femmina a parte le urla nel trasportino si è sempre adattata..e non ha mai dato problemi.. c'e' da dire pero' che è stata abituata fin da piccola.. mentre il maschio, a parte un solo viaggetto quando aveva 8-9 mesi, non si è mai spostato..

Provero' a chiedere alla mia vet di questi integratori.. Devo ripartire Mercoledi', quindi di tempo ne ho ancora... ora le ho mandato anche una mail per informazioni su questo Zylkene

@Pappagalli, la femmina infatti viaggia fuori dal trasportino, ma devo comunque tenerla in braccio.. se provo a metterla dentro si dispera...
Ho provato a tirare fuori anche il maschio, ma lui sembra aver paura


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 20:10   
Comunque considera che viaggiare con un gatto libero in macchina, senza nemmeno una pettorina come ti ha suggerito Pappagalli, è molto pericoloso, sia per te che per lui.
Un gatto che si agita ( ma anche che semplicemente si muove ) e che comincia a saltare di qua e di là nell'auto mentre sei alla guida è un grosso rischio, e possibile causa di incidenti...quindi te lo sconsiglio vivamente...segui piuttosto la via della pettorina, che li tiene legati e non pericolosi.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 20:55   
Perchè non ti rivolgi a un cat sitter? Secondo me, con qualche accorgimento, trovando qualcuno ben referenziato (senti dai vet o in giro), è una soluzione migliore di portarselo dietro.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 10-08-2014 alle ore 02:25   


09-08-2014 alle ore 20:10, paolagr1 wrote:
Comunque considera che viaggiare con un gatto libero in macchina, senza nemmeno una pettorina come ti ha suggerito Pappagalli, è molto pericoloso, sia per te che per lui.
Un gatto che si agita ( ma anche che semplicemente si muove ) e che comincia a saltare di qua e di là nell'auto mentre sei alla guida è un grosso rischio, e possibile causa di incidenti...quindi te lo sconsiglio vivamente...segui piuttosto la via della pettorina, che li tiene legati e non pericolosi.

ovviamente quando alludo al tenerla in braccio quando sono in viaggio intendo quando non sono io al volante ;)


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 10-08-2014 alle ore 12:11   
quoto Vincy882, i gatti al di fuori del proprio ambiente sono terrorizzati e istintivamente cercano un posto dove rifugiarsi, in un posto chiuso (sotto il letto, dentro un armadio) che dà loro un senso di protezione. Spesso è consigliato se il gatto viene trasportato nelle gabbie, di coprirle con un telo, proprio per alleviare lo stato di ansia del micio.
Sono pochi quelli che si possono tenere fuori dal trasportino durante il viaggio. O devono avere proprio un carattere fuori dal comune o devono essere proprio molto abituati.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 10-08-2014 alle ore 13:48   
Io credo di avere proprio quel tipo di micia con me (la femmina, non il maschio in questione) :D non dico che impazzisce di gioia nel stare fuori durante il viaggio, ma miagola molto ma molto di meno ... poi se metto il suo cuscino preferito sulle mie ginocchia, si mette sopra e sonnecchia...ogni tanto si sveglia perchè vuole guardare in giro..e se solo provo a rimetterla nel trasportino, cominciano le urla disperate..e i tentativi di sfondare la porticina ..(spesso ci riesce )

Comunque ho chiesto alla mia veterinaria per quanto riguarda lo zylkene e mi ha detto che va bene.... solo che non ricorda la posologia ..e mi cha chiesto di guardare il bugiardino... Io avevo intenzione di comprarlo questa sera, solo che in giro leggevo che per vedere qualche effetto bisogna cominciare 20 giorni prima ma è vera questa cosa?....

Un'alternativa, sempre consigliata dalla mia vet, è il killitam...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 10-08-2014 13:49 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi