home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto: si morde fino a ferirsi - Discussione n 87761 - PermaLink
   gatto: si morde fino a ferirsi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
jovawankenobi

Registrato dal: 07-08-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 16:54   
ciao a tutti, ho appena scoperto il vostro forum e spero di ricevere qualche buona notizia.
Il mio gattino Clint ha meno di un anno, castrato, regolarmente vaccinato.
Dopo circa un mese dalla castrazione notiamo un bozzo sul fianco che si fissura lacerandosi.
Scopriamo essere un granuloma da iniezione ovvero un granuloma formato per una iniezione maldestra.
Gli mettiamo subito il collare elisabettiano e partiamo con cortisone e antibiotici. La lesione, moolto lentamente, lasciando una cicatrice. Tutto questo è durato circa 3 mesi e Clint ha sempre tenuto il collare elisabettiano.

Ora nonostante la ferita sia perfettamente guarita appena gli togliamo il collare continua a strapparsi il pelo e a mordersi fino a riaprirsi continuamente la ferita. Questa cosa si è già ripetuta due volte.

Non so da che parte farmi. I veterinari non sanno cosa sia e vorrebbero asportare quella zona (una bella parte del fianco) senza però sapere se la cosa avrà qualche effetto.

Clint soffre tantissimo perché non sopporta più il collare e sembra che la zona interessata gli dia ancora tanto fastidio.

Scusate se sono stato prolisso ma non riesco più a vederlo così.

ciao e grazie a tutti


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 19:42   
Sicura che si tratti di granuloma? E' stato analizzato il tessuto? Io mi fiderei dei veterinari e farei asportare, anche per evitare che in futuro si trasformi in qualcos'altro, il gatto è giovane da quello che ho capito, quindi dovrebbe sopportare bene l'intervento anche perchè sicuramente gli dà fastidio la zona e non può stare col collare a vita

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 07-08-2014 19:43 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 01:06   
È necessario indagare...non è possibile continuare a sottoporre il gatto alla tortura del collare per un tempo indefinito...
Già ha patito tre mesi col collare...e prima di asportare...bisogna sapere di che si tratta...facendo analizzare una piccola parte di tessuto..ma non te l'ha proposto il tuo vet?

Potresti mettere una foto della zona???hai detto che sarebbe anche ampia...nel caso di operazione...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 01:33   
Dovresti acconsentire a quello che il tuo vet ti ha indicato, un intervento con una bella pulizia della parte infetta e magari analizzando il tessuto, potrebbe essere anche un'iniezione che si è infettata e che senza una pulizia adeguata non guarisce neppure con gli antibiotici. Secondo me questa è la cosa più giusta per questo problema.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-08-2014 alle ore 23:45   
il granuloma non si forma per una "iniezione maldestra", ma come reazione del tessuto al farmaco, che interpreta come "estraneo".
asportare una piccola parte e farla analizzare non serve in questo caso, meglio...serve a fare due interventi invece che uno se poi dovesse risultare infezione o tessuto reattivo.
concordo col collega, meglio asportare tutto e fare istologico


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi