home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane pauroso - Discussione n 87751 - PermaLink
   cane pauroso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 00:01   
qualcuno di voi ha un cane molto pauroso?la mia è veramente una fifona..ha paura del condizionatore, della macchina nn vuole mai salire e trema, degli altri cani addirittura se li sente dietro ai cancelli quando passeggiamo si blocca e non vuole camminare..ora per dire si è messa sotto il divano a dormire per la paura del condizionatore. L'ho presa in canile ma aveva solo 3 o 4 mesi, possibile abbia subito traumi? o magari è solo il carattere? le volontarie mi dissero che dei fratelli lei era la piu timida ma a 7 anni non le è mai passata la paura. con gli altri cani nn relaziona, se si avvicinano lei morde per paura, però se li vede tutti i giorni ho notato che poi non gli dice piu nulla, anche se è schiva nn vuole giocare con loro e nn vuole che le rompano le scatole. anche dell'uomo ha paura e con certe persone mostra aggressività senza conoscerle, nel senso che gli abbaia e fa finta di morderli mettendosi dietro di loro e cercando di mordergli la caviglia.....ma in realtà ha solo una gran paura lei, solo che la gente a volte si spaventa..


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 09:50   
credo sia quello che si chiama un cane deprivato, cioè nell afase di socializzazione (che nel cane è molto breve) non è stata soilaizzata ma probabilmente viveva in un posto isolato e privo di stimoli. Anche la nostra è così, ora ha 9 anni e l'abbiamo presa che aveva 7 mesi.
Ci abbiamo lavorato molto e ora è un cane quasi normale, ma comunque è molto a disagio in mezzo al caos e con le persone che non conosce (con i cani no, presumo che con quelli abbia avuto contatti). Ora cha ha sette anni forse è un po' tardi per lavorarci su, cerca di non metterla in situazioni di troppo stress, la nostra ad esempio si tranquillizza quando è al guinzaglio perchè se è libera di muoversi si "carica" di ansia, soprattutto nei confronti degli estranei.
Puoi provare a desensibilizzarla un po', ad esempio puoi farla avvicinare al condizionatore spento e le dai dei premietti, poi pian piano la fai avvicinare al condizionatore acceso. Lo stesso quando non vuole passare davanti ai cani nei cancelli, cerac di portare la sua attenzione su di te.


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 11:33   
A che età avviene la fase della socializzazione? Io l'ho presa con me a 4 mesi e tremava sin da subito e tendeva a nascondersi sotto il mio letto.
E' di certo migliorata ma non è tranquilla come tutti gli altri cani.
Lei adora stare libera senza guinzaglio non ha paure, quindi la porto in campagna perchè per fortuna abbiamo un agriturismo. Però se ci sono altre persone la devo controllare perchè a qualcuno abbaia e diciamo "aggredisce" a qualcuno no, come se andasse a simpatia.
Se la porto a passeggiare in strada non va volentieri, si ferma spesso e mette la coda tra le gambe e trema. Ho provato a darle i premi come mi suggerite ma in quei momenti è terrorizzata quindi non vede proprio nulla, dal biscottino alla sua palla preferita.
L'unica cosa che un pò funziona è distrarla, dirle che c'è un gatto (che lei odia) e dirle dov'è dov'è, allora a volte si concentra su questo e non si blocca.
In ogni caso cerco di stressarla il meno possibile, il problema è che in macchina la devo portare per necessità perchè l'agriturismo è a dieci minuti da casa e quindi devo per forza farle fare un piccolo tragitto. Lei non vuole salire, si va a nascondere e devo prenderla in braccio. Quando partiamo trema, poi durante la strada smette (forse capisce dove stiamo andando).
Lei adora stare in campagna e cacciare, ha un grande fiuto, quindi la forzo a venire in macchina per il suo bene alla fine..


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 11:35   
un piccolo dettaglio.. lei sembra odiare mio padre. Ogni volta che lo vede si va a nascondere e gli abbia contro tantissimo appena entra in casa nostra.
Forse che gli ricorda qualcuno?
Magari al canile le volontarie l'hanno tenuta troppo isolata i primi mesi, non sò che pensare..


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 12:08   
La fase di socializzazione mi pare sia nel secondo e terzo mese di vita del cane, comunque se cerchi anche suinternet dovresti trovare qualcosa di più preciso, o magari qualche utente più preparato potrà essere più preciso

Anche con la macchina dovresti farla salire per giocare o mangiare cose buone, senza portarla da nessuna parte, in modo che diventi un luogo piacevole. Per il fatto di tuo papà può essere che le ricordi qualcuno o magari lui una volta l'ha spaventata, anche involontariamente, e lei non lo ritiene più affidabile


0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 12:59   
mio padre non le ha mai fatto nulla, anzi, piu' volte ha tentato di accarezzarla ma lei sembra proprio odiarlo. Anche per il fatto della macchina, che è una sua paura, è impossibile distrarla. Nei momenti in cui scatta la paura lei trema e non vede nient'altro, nessun gioco o stuzzichino sono mai riusciti a distrarla.
Io dal canto mio cerco di forzarla il meno possibile ma non voglio certo farla fare una vita chiusa in casa senza passeggiate. E soprattutto quando mi sposto io, tipo ora che andrò al mare qualche giorno, ovviamente la porto con me perchè ho una casa bella grande con il giardino.
Nei primi mesi di vita non sò cosa sia successo, forse è stata tolta dalla madre troppo presto con i suoi fratelli e quando l'hanno abbandonata in una cesta fuori del canile (cosi mi hanno detto le volontarie) il danno era fatto.
Infatti lei anche con il gioco non capisce che non deve stringere perchè fa male e anche questa cosa so che gliela insegna la madre nei primi mesi di vita..



0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 13:22   
Eh sì, probabile che sia andata così. Però dai alla fine è un po' paurosa ma viene dappertutto, mi sembra gestibile!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 13:50   
ciao si è un cane con deprivazione sensoriale , ovvero mancanza di conoscenza del mondo esterno dovuta alla permanenza in canile , con l'aiuto di un professionista puoi aiutare la tua cagnetta ad avere giornate e passeggiate meno stressanti .



0 
 Profilo
enrica75

Registrato dal: 06-08-2014
| Messaggi : 85
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 17:23   
mi scusi, ma anche se la permanenza in canile praticamente non c'è stata quasi?
io l'ho presa che avrà avuto sui 4 mesi, o forse tre non ricordo, cmq già vaccinata e tutto. E che sò io le volontarie non li hanno tenuti in canile perchè come saprà ci sono rischi di contrarre malattie da cani adulti nei primi mesi di vita...non sò dove li hanno tenuti, forse dal veterinario, poi sò che in attesa di darmela l'ha tenuta in casa qualche volontaria..
cmq è gestibile, io cerco di non farle vivere situazioni stressanti almeno il meno possibile... e le voglio bene cosi com'è. Ma ci vuole molta pazienza. Mi chiedo un'altra persona al posto mio cosa avrebbe fatto con il rischio che poi le persone cosi le riportano in canile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enrica75 il 08-08-2014 19:17 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 18:45   
ti dico , io sono educatore , ho preso il mio cane dal canile 8 mesi fa ed ancora lo sto rieducando , il mio ha dei problemi in strada e con la città in generale, ci vuole tempo , certo il mio è stato in canile tutto il suo primo anno di vita e ci è entrato a 5mesi, vedi per i cani di canile il canile diventa il loro mondo, ci vuole pazienza e tempo per abituarli alla vita fuori dal canile , ma soprattutto tanto amore .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi