home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Otite, prolasso terza palpebra, diarrea tt in 10 gg. Dopo D.O.P. - Discussione n 87733 - PermaLink
   Otite, prolasso terza palpebra, diarrea tt in 10 gg. Dopo D.O.P.
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Molossia

Registrato dal: 04-08-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 22:04   
Salve a tutti vorrei chiedere aiuto per un problema che sta “devastando” una mia cucciolona.
Premetto che è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere, nella clinica del mio vet ( 5 veterinari) e in altre non riescono ad aiutarmi.
Un secondo per l’anamnesi della cagnolona, a 3 mesi ha preso un virus intestinale, dopo una settimana di antibiotico “tipico” dato per bocca non passava, abbiamo optato per un altro antibiotico fatto per via sottocutanea, tutto è tornato nella norma in 7 gg.
Una vaginite del “cucciolo” ho fatto più volte il vetrino, non son comparsi batteri, dal tampone è uscito fuori lo pseudomonas spp colonia “discreta” data l’età e il “maledetto duro da abbattere” della cucciola il vet ha provato a debellarla con l’unico antibiotico che poteva debellare l’opportunista, dopo 12 giorni di iniezioni ripeto il tampone, lo pseudomonas li’ è rimasto, non è sceso di un millesimo, abbiamo provato con lavaggi e pomate poi abbiamo desistito, visto che per due veterinarie sarebbe passato con il primo calore. ( Non sono d’accordo lavoro con i cani ma non sono vet. Addetratore educatore, non MEDICO)
Questi gli unici problemi fino ad un mese fa.
Arrivo al problema, dall’andatura a “coniglietto” mi sono accorto che qualcosa non andava, infatti dalle lastre si evidenziava una displasia grave, il vet ha proposto una doppia ostetomia pelvica da fare a 5 mesi e mezzo.
Qui arriva il bello ( o il tormento x me e per la povera cucciola ).
L’operazione va benissimo, fatte le lastre si evince che la testa del femore è ri/entrata nell’acetabolo, ora devo solo far attenzione a non far scatenare la cucciola e dare i farmaci post operatori, va tutto bene, ho posato la moquette per il passaggio del cane e riesco a tenerla immobile per 5 giorni.
Riesco a dare le pasticche serrando le mascelle del cane, quando sputa avvolgo in un pezzettino di bresaola e ingoia.
cura data ( non so se posso fare il nome dei farmaci) cmq.
1 pastiglia al mattino prima del pasto di Salvastomaco x 15 gg.
1 antibiotico ogni 12 ore ( anche quello il classico che si usa dopo le operazioni “importanti” ) x 15 gg.
1 Fans – Antinfiammatorio x 8 gg.
1 Antidolorifico oppioide, 3 volte al giorno ( ogni 8 ore ) x 8 gg.

E’ andato tutto bene, il primo giorno sonno
il II° feci leggermente molli, pipi’ abbondante ( post anestesia credo) fame da leoncina
La ferita appena sopra il vcoxo femorale si chiudeva bene, un po’ di spurgo, ma bene.
Il 5 giorno il bailamme, la notte sento che il cane si lamenta, si muove troppo, accendo la luce aveva le orecchie piene di cerume puzzolente ma chiaro, erano completamente ricoperte di “colla” biancastra e cerume, le lavo ma è un continuo, nemmeno a farlo apposta l’indomani mattina ho il controllo post operatorio.
Tutto bene, tranne l’infiammazione alle orecchie divenute viola, mi cambia antibiotico ( l’altro, l’unico ad ampio spettro di copertura )
Vado a casa, le orecchie da pulire ogni 2 ore, iniziano piccole coliche, lo sento dal “movimento” dell’addome e dal rumore, il 7 gg. diarrea.
Chiamo, mi dice smetti tt i farmaci, il cane resta senza copertura antibiotica.
La diarrea non passa, diventano scariche con muco e sangue, altri due giorni e il siero che usciva da un buco dell’ultimo punto ( lasciato appositamente più largo ) si rompe, il siero aumenta, ora di giorno in giorno, capita qualcosa al cane.
La porto di notte al p.s. veterinario perché le orecchie son piene di pus (antibiotico “fatto un casa” ½ siringa di insulina di antibiotico dopo aver pulito ad orecchio.
la vagina si gonfia, intorno si riempie di bolle rosse che sto trattando con clorex e pomata
compaiono ponfi, vengono disinfettati ma il pelo cade
per la diarrea do il solito antibiotico leggero rientra ma le feci son chiare e con muco, faccio 10 gg. di antibiotico e reinizia la diarrea.
Chiamo, ha paura di darmi antibiotici…
c’è il prolasso della terza palpebra
il cane sbava, non la bava tipica dei molossoidi, ma è bava da “stress”.
Ora, son passati 25 gg, il cane cammina bene ( per il tempo passato ovviamente )
ma da 18 gg. non prende farmaci, tranne l’antibiotico per la diarrea, cosa diavolo può avere ?
Grazie in anticipo.

P.S. a 10 gg. emocromo ed emogas perfetto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Molossia il 04-08-2014 22:05 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.122 Secondi