home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto - Discussione n 87730 - PermaLink
   ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 11
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 13:22   
le due foto sono la stessa foto che per errore dal cell ha inviato
il terzo acquario è questo:



0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 18:43   
Avevo immaginato, bellissimo anche questo, anche la particolare forma dell'acquario.
É vero, l'ho comprato on line, ma anche quando lo comprai al negozio anni fa, un'altra marca, era "tutto compreso" e quindi se uno voleva un'altro tipo di luci, doveva comprarle in un secondo momento.
Poi mai nessun negoziante mi ha proposto di cambiarle perché mi hanno sempre sconsigliato di mettere piante vere per via dei pesci rossi.
Ieri quando ho comprato il legnetto con anubias il negoziante mi ha fatto acquistare una macchinetta su cui si imposta il litraggio della vasca e tramite un tubicino rilascia in maniera controllata un anti alghe che rende l'acqua cristallina e previene le alghe a pennello. Probabilmente ha spinto la vendita, però visto la mia scarsa esperienza ho preferito dargli retta.
Invece mi ha detto di evitare le pasticche di CO2 perché rilasciano CO2 troppo rapidamente uccidendo i pesci, é vera secondo voi questa cosa o é un modo come un altro per spingere il cliente a comprare l'impianto?
Che poi in realtà io ho comprato on line l'easy carbo , che mi deve ancora arrivare, che credo sia diverso dalle pasticche


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 18:49   
ciao e grazie
pasticche cO2 easy carbo ed impianto sono quasi la stessa cosa.
L impianto secondo me viene utilizzato per vasche superiori o da 150litri.
Io fino ad ora ho inserito ogni 15 gg max una volta al mese pasticche e co2 ed andato tutto ok


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 19:19   
Bè, quindi probabilmente cercava solo di vendere!!!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 19:51   


18-10-2014 alle ore 19:19, monika71 wrote:
Bè, quindi probabilmente cercava solo di vendere!!!


ora che sono a casa posso scrivere anche meglio. Ieri ho comprato anche 2 minuscole cryptocoryne wentii brown e una wentii walkeri, molto diversa dalla tua la brown, non so se all'inizio sono tutte così, le mie hanno l'aria stropicciata



i pesci per fortuna non toccano neanche queste, comunque l'ho fatto per spezzare e creare un pò di movimento con piante grandi e piccole. Comunque, quanto ci mettono ad attecchire alla ghiaia?
Allo stato attuale se faccio un cambio d'acqua vado a sifonare mi si staccano tutte le piante.
I sassi che ho messo sono brutti, lo so, quel negozio dove sono andata non ne aveva granchè, devo andarle a vedere altrove


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 20:27   
ciao
le piante sono ok.
mettono su le radici dopo 15gg circa e dopo una settimana circa noti dei piccoli cambiamenti tranne per le anubias che ci vuole piu tempo.
Controlla le cryptoryne che sono piante pilota ma anche deboli allo stesso tempo .
adesso per piacere dovresti mettere una bella foto della tua vasca da vedere di fronte la disposizione di piante legni e del meraviglioso cambiamento.
Devi avere solo pazienza!!!!

Se vedi che le piante tendono ad andare via etc... allora sappi che avrai bisogno dell altra ghiaia formando un altro 1o 2 cm.
Dalla vasca dimmi quante dita vedi di ghiaia ? Di norma dovrebbero essere 3 dita visibili di cui 2 dita sono nascoste dalla plancia della vasca o bordatura nera.
Monica sei bravissima ed attenta!!!! Sicuramente diventerà bellissimo
Ti sei fatto dare un fertilizzante o easy profito , l hai ordinato?


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 21:54   
Grazie Hugo, mi sa anche io che devo aggiungere altra ghiaia, sono circa 2 delle mie dita, che ho le mani piccole!
Poi per fare un esempio, ora i pesci stanno mangiando, non toccano le piante, ma stanno rovistando il fondo e vedo svolazzare pezzettini di radici per l'acquario, poi le radici non sono riuscita a infilarle bene dentro, non tutte anche perchè sto un pò scomoda o forse il tipo di ghiaia, ho quella grossa, mentre credo per le piante sia più adatta quella fina.
Questa cosa la farò meglio quando faccio il cambio d'acqua, quando il livello dell'acqua è un pò più basso.
L'unica cosa è che non so quanto peso in ghiaia posso aggiungere per quest'acquario.
I prodotti della easy, fertilizzanti vari li ho acquistati su internet e facendo un calcolo dovrebbero arrivare lunedì, massimo martedì. per ora ci ho messo un quarto di pasticca fertilizzante per la vallisneria, egeria densa e le 2 mini crypto, in prossimità delle radici come mi ha consigliato il negoziante.
Prendere foglio e penna come mi avevi consigliato per farmi uno schema su cosa mettere e dove posizionare le piante non è facile quando non conosci le piante, le loro esigenze, e magari non trovi le cose. Soprattutto ho calcolato male le dimensioni piante rapportate alla dimensione della vasca.
A volte magari parti con un idea e man mano cambi le cose.
Per esempio non volevo inizialmente mettere i legni e invece vedendoli mi piacciono, fanno contrasto con le piante, altrimenti troppo e solo verde.
Faccio qualche foto, ma tenete conto che è tutto ancora provvisorio, l'acqua non è limpida come prima, in quanto tra i pesci che rovistano, io pure smuovo ogni tanto il fondo per sistemare le radici o spostare le piante...
i sassi che sono tremendi... li ho preso solo per legarci le piante, ma a questo punto era meglio che prendevo i legni.
Credo anche che il poster va cambiato, ne dovrò mettere uno che mette in risalto i colori... insomma è ancora tutto da allestire


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 18-10-2014 alle ore 22:13   
Premetto che un'ora fa ho messo uno dei legnetti che avevo messo a spurgare, per cercare di sistemare questo benedetto microsorium, che non so perchè stona nell'acquario alla fine mi sa che lo toglierò... messo anche la spugna al carbone attivo.
Mettendo al centro al ridosso del vetro l'anubias è molto più bella sembra più larga, folta, ecc, ma quel sasso terribile è solo provvisorio, vedro lunedì in giro che trovo.
Pure questa nuova vallisneria ha un pò le punte tagliate, speriamo non marcisce..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 18-10-2014 22:15 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-10-2014 alle ore 14:55   
guarda che è bellissimo e va bene.

giusto per finezza e se vuoi metti davanti le criptoryne ad una distanza giusta quasi un palmo della mano in mezzo ci metti un bel sasso rosso anche vulcanico.
Dietro sposti la vallinseria e la metti in fondo ma al centro spostando l anubias al lato destro cioè all 'angolo.
Le altre due anubias invece li metti agli angoli davanti
Il microsurum lascialo li
Vedrai che ora la creazione perchè ha un senso logico cioè le piante grandi dietro e vedrai come cresceranno e quelle basse davanti.
Se vedi dello spazio nel centro libero mettici una bella ninfea le foglie crescono fino ad arrivare in cima come quelle di lago tipo.
Per confronto guarda le foto della mia vasca.




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 19-10-2014 alle ore 18:14   
Be, insomma il tuo é tutta un altra cosa!!!
Però vediamo, quei sassi orrendi li devo togliere, magari con dei bei sassi cambia tutto. Avevo pensato anche io di mettere la vallisneria in mezzo, peccato che anche questa é rovinata, ha le foglie tagliate, anche se é meglio di quella che avevo prima. Speriamo non marcisca!!!
Però finché non trovo i sassi evito di rispostarle, per non stressarle troppo, ho letto che le cryptocoryne sono molto sensibili a cambiamenti di vario tipo e marciscono facilmente e ci rimmarrei malissimo perchè mi piacciono da morire.
Invece vorrei aggiungere 5 kg di ghiaia, ma che dite, diventerebbe eccessivo il peso sulla base?



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi