home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto - Discussione n 87730 - PermaLink
   ACQUARIO PER PESCI ROSSI: nuovo assetto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 11
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 04:05   
Queste sono le nformazioni prese dal sito, sulle luci del mio acquario ma non so altro.

" Il tubo fluorescente T8 da 18 Watt garantisce un'illuminazione a tutto campo dell'acquario REKORD 800 che, grazie alla valutazione "a tenuta stagna" di cui può vantarsi, soddisfa i rigorosi standard di qualità europei. Naturalmente, le luci dell'acquario REKORD sono omologate TÜV/GS"

Il pesce, ma in realtà tutti, mostravano un disagio dopo un po che le luci erano accese, forse le luci li accecavano, o altro, comunque l'impressione é che si nascondessero dalla luce. Domani proviamo vedere se ci sono variazioni della temperatura dell'acqua quando sono accese. Lo hanno rifatto anche quando le ho accese una seconda volta, dopo almeno 1 ora dall'accensione...
Li terrò d'occhio. La temperatura dell'acqua mediamente é intorno ai 24 gradi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 15:23   
Ciao,

quando apri il coperchio prova girare le lampade guardando ai lati, dove trovi scritto es. 18W, ... dovrebbe trovarsi una sigla, tipo Nature, Day, Color o sun-glo, ecc..

Mi serve questa sigla :) cosi posso capire che lampada esattamente hai montato.

Teoricamente essendo il rekord 800 della Juwel, originale, dovrebbero essere 2 x Day-Lite 18 Watt .
Ora la Day-Lite è 6500 kelvin e 960 lumen.

Quindi molto chiare e mediamente forti. Per il tuo acquario personalmente metterei una lampada sui 4100 kelvin e l'altra puoi lasciarla a 6500.

Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-10-2014 alle ore 17:17   
ok, sono andata a guardare, sul neon c'è scritto day-lite 18 watt 590mm.

ho chiamato il negoziante degli acquari e mi ha detto che i pesci potrebbero reagire così perchè non sono abituati alla luce accesa e si nascondono per questo.

Il microsorium sono indecisa se tenerlo o toglierlo nel senso che è troppo alto e ha poche foglie e l'effetto ora non è granchè, è vero che è ancora tutto da allestire, ma vorrei avere un bel tocco di verde, magari con piante grandi alternate a piantine piccole, senza togliere troppo spazio ai pesci, mi rendo conto che in 110 litri non centra tanta roba, se tornassi indietro lo prenderei molto più grande

Posto qualche foto presa dal web tanto per far capire come mi piacerebbe:






0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 11:08   
Ciao,

come detto ti consiglio di cambiare poi lampade , ma valuta tu.

Riguardo gli acquari postati sono molto belli ma poco utili per i pesci rossi ...





Le immagini da te postate le vedo molto adatte a pesci quali Scalari o tricogaster, ecc.. (pesci acqua dolce tropicale).


Ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 12:03   
ciao
se non vado errato e se non mi ricordo male è che purtroppo devincomprare solo juwel tipo diverse ma sempre juwel questo è lunico vincolo


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 14:19   
peccato perché sono stupendi quegli acquari!!!

Riferito a che juwel, le luci?

Oggi ho comprato una nuova vallisneria perché quella che avevo così mozzata faceva pena, è l'egeria densa, ma ho un problema: non riesco a bloccarle nella ghiaia, dopo un po' vanno su con tutte le radici. Forse perché ho poca ghiaia (5kg)?
Come posso bloccarle?

Ho comprato anche 2 legnetti, ma non c'è un modo per farli spurgare in meno di 1 settimana?
Uff!! Sono impaziente, fremo dalla voglia di fare tutto subito!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-10-2014 14:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-10-2014 14:23 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 15:08   
ciao

facciamo velocemente chiareza perchè sono in ufficio e spero di essere esauriente se mai mi scrivi di nuovo.
I primi aquisti della prima esperienza di solito sono quasi errati ed anche io feci feci così ma non ti preoccupare perchè si rimedia.
Se oggi vedi delle piante brutte in futuro diventeranno bellissime, devi solo avere pazienza .
L'acqua smossa è normale ma in breve tempo tornerà limpida.

A seconda delle dimensioni del tronco le immergi in un secchio con un sasso sopra e per 3/4 cambi l'acqua e la rimetti nuova in modo che si spurgano senza danneggiare il tannino cioè il cuore del tronco.
Nel tronco mettici l'anubias senza sotterrarla. Le radici della anubias devono toccare la ghiaia e qualche radice puoi puoi infilarla nella ghiaia in modo che prendano sali dall ghiaia .
I sassi che hai comprato sembrano troppi lisci da foto e per anubias non va bene.
La microsurum mettila su un sasso tipo vulcanica rosso da rialzare la pianta.
Sia anubias che micro stanno dietro la vasca perchè hanno bisogno di poca luce od ai lati della vasca.
Dietro nella parte centrale mettici la vallisneria .
Per la luce se i neon sono quelli piccoli e stretti sei vincolata alla marca e sui siti puoi vedere i giusti abbinamenti considerando massimo 8 /9 di ore luce intervallato con timer tra mattina e sera.
Questi dipende dal tuo stile di vita. Per esempio : 4 la mattina e 4 pom- sera quando sei in casa o 2 la mattina e 6 la pom-sera
Nel mezzo della vasca quindi centrale ci metterei due belle ninfee da staccare il colore del verde perchè sono leggermente rosse.
Dopodichè mi fermerei valutando crescita piante e reazione dei pesci rossi.
Se noti qualche punto vuoto potrai sempre inserire i sassi arcobaleno per staccare ancora i colori in un secondo tempo.
gUARDANDO dal davanti e metraggi più lunghi guarda che tipo ed effetto in modo da valutare meglio il tutto.
cmq stai andando alla grande !!!!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 16:25   


17-10-2014 alle ore 14:19, monika71 wrote:
peccato perché sono stupendi quegli acquari!!!

Riferito a che juwel, le luci?

Oggi ho comprato una nuova vallisneria perché quella che avevo così mozzata faceva pena, è l'egeria densa, ma ho un problema: non riesco a bloccarle nella ghiaia, dopo un po' vanno su con tutte le radici. Forse perché ho poca ghiaia (5kg)?
Come posso bloccarle?

Ho comprato anche 2 legnetti, ma non c'è un modo per farli spurgare in meno di 1 settimana?
Uff!! Sono impaziente, fremo dalla voglia di fare tutto subito!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-10-2014 14:23 ]




Le luci puoi mettere anche altre marche purché siano lunghezza e T8. In genere sono quasi tutte universali nell'attacco e lunghezze, che varia magari è i watt (da 18 troverai da 20 W) ma non cambia nulla. Io ti consigliavo di cambiarla per via che la tua fa troppa "luce" che i pesci non gradiscono.

L'acquario con le piante da te inserite serve una illuminazione minore e bastano dalle 6-8 ore al giorno.

Premesso questo, 5 kg di ghiaia sono veramente pochi, se ricordo hai un acquario da 80 cm di base.. quindi avresti dovuto mettere circa 15 kg di ghiaia o comunque la base deve essere con uno spessore di ca. 4 cm .


Anche ancorarle comunque è complicato in quanto i pesci rossi rovistano sul fondale e poi "sbloccano" le parti delle radici così che le piante spesso salgono in superficie.

Per i legnetti mettili tranquilla e se vuoi togliere il "giallo" che rilasciano (tannini) semplicemente metti regolarmente la spugna di carbone attiva che ritirerai e cambierai frequentemente almeno i primi 1-2 mesi.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 17-10-2014 16:41 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 20:48   
day light è troppo forte e nasconde anche i colori ...gusto personale
nel mio acquario da 100 litri nasconde ho messo due neon della dennerle

dietro amazon day e davanti trocal special plants tot k 9000 di cui il primo è k 6000 e special plants k 3000.
Se ricordi bene la foto della mia vasca con il sasso quello è il colore dello special plants altrimenti nei miei post precedenti trovi anche quello da 100 litri

altrimenti puoi togliere un neon usarlo da scorta visto che è stato messo da poco e prendere un altro meno forte chiedendo il giusto accostamento.

Questa è la foto del mio acquario con i neon dennerle amazon day e trocal special plants in modo hai una idea della luce


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-10-2014 20:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-10-2014 21:03 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 17-10-2014 alle ore 21:37   
Ecco, queste sì che sono piante, non sono sbilinche come le mie!!!

Comunque Pappagalli mi hai fatto venire il dubbio, ho ancora salvato l'ordine e mi sono sbagliata, sono 15 kg , ma a me sembra comunque poca, ma ho paura ad aggiungerla, non vorrei che il peso fosse eccessivo.
Il problema é anche che il mobile su cui è poggiato é alto, io sono poco pratica, quindi mi rimane difficile sistemarle bene.
Oggi ho comprato anche un mini legnetto con già ancorata una anubias piccolissima, ho sbagliato! Le altre anubias che ho messo sono troppo grandi per il mio acquario.
Hugo, spero che il mio acquario con il tempo diventerà bello come il tuo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 17-10-2014 21:39 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi