home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  RISSE TRA CANI CHE VIVONO ASSIEME - Discussione n 8771 - PermaLink
   RISSE TRA CANI CHE VIVONO ASSIEME

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 10:06   
Salve, avrei bisogno di un consiglio:
io avevo un cane grande meticcio che ora ha 2 anni e mezzo, buono e tranquillo. 5 mesi fa per motivi che non mi dilungo a spiegare ho dovuto prendere in casa altri due cani che vivevano assieme liberi e randagi in campagna (uno che ora ha circa 2 anni ed uno di circa 1 anno e 3-4 mesi; il primo simil lupo bianco, il secondo cane da caccia, sui 20 kg. entrambi). Questi erano amicissimi, giocavano assieme, dormivano assieme, si leccavano in bocca, piangevano quando venivamo separati.
Beh, da un paio di settimane questi due stanno facendo delle brutte risse tra loro, con morsi e sangue. A volte inizia uno, a volte l’ altro, senza apparente motivo. Il cane grande, che sarebbe pacifico, si mette in mezzo anche lui ovviamente e quindi succede un bordello, anche se questo poi è semplice farlo fermare.
Che debbo fare? Io immagino che possa trattarsi della ricerca delle gerarchie all’ interno del gruppo, ora che il cane piccolo è probabilmente diventato adulto anch’egli… ma in pratica non so bene come debbo fare per evitare che si facciano male.
Grazie a chi mi sa dare qualche dritta.



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 10:21   
Sì probabilmente stanno stabilendo "chi è il capo". Inizialmente erano cuccioloni,ora stanno diventando adulti e quindi cercano di affermarsi l'uno,sull'altro. Inoltre due di loro,fino a poco tempo fa vivevano liberi,adesso non solo devono abituarsi alla nuova condizione,ma anche ad una nuova convivenza....credo che ci vorrà un pò di tempo,tanta pazienza e tanto lavoro da parte tua....
intanto se non ti dispiace,sposto la discussione nella sez apposita "comportamento" e continuiamo lì....
opsssss Benvenuti!!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 10:46   
Ho dovuto gestire per anni zuffe tra la mia femmina superdominante e i miei maschi. Sono dovuta ricorrere ad una brava comportamentista che mi insegnasse appunto come intervenire. Indubbiamente stanno stabilenso una gerarchia ma questo riguarda anche voi e c'è anche da tener conto che sono cani che stavano fuori e adesso gli viene data una casa e degli affetti e la lotta è anche per questo.
Le zuffe accadono quando ci siete voi o anche quando sono soli?
Devi comunque cercare un diversivo, vanno distratti: prendi ad esempio una lattina vuota e mettici dentro chiodi e viti e poi chiudila con dello scotch. Quando si prendono tu agita quella e come si fermano per lo spavento imponiti con un secco NO e dividili. Dovresti poi essere appunto in grado di importi decisamente e bene come capobranco in modo che in tua presenza non sia asolutamente nemmeno pensabile la zuffa: in presenza del capobranco non è ammesso alcun atteggiamento provocatorio tra sottomessi. Per imparare bene queso dovresti farti aiutare da un bravo addestratore o un comportamentista. Se sbagli su questa cosa difficilmente riuscirai mai a gestirli.


0 
 Profilo
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 11:31   
La prima rissa è avvenuta quando li abbiamo lasciati a degli amici perchè noi eravamo via per qualche giorno. Le altre risse le abbiamo viste noi. Quando sono soli non so che accade, ma non ho mai notato segni di lotta, quindi suppongo che stiano calmi. Cambia qualcosa?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 11:38   
ma i cani si conoscevano già? usufruiscono degli stessi spazi?sono stati messi insieme improvvisamente o in modo graduale?


0 
 Profilo
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 11:48   
I due rissosi vivevano randagi in campagna,assieme, giravano per la campagna assieme, hanno cominciato ad avvicinarsi a noi assieme, sono stati portati a casa assieme. Il nostro cane li conosceva in campagna,ci giocava, li ha accettati bene, tranne alcune innocue e non violente imposizioni a quello più grande, vivono tutti e tre dentro casa e in giardino, siamo anche andati in montagna in albergo con tutti e 3, e non c'è mai stato alcun problema fino a due settimane fa. Unico cosa che ho notato è che anche il ns. cane ha cominciato da poco a fare imposizioni anche al piccolo. Significa che questo è diventato adulto ed è questo il problema? Tra l' altro erano e sono in parte ancora due cani molto paurosi per la vita che hanno fatto ed il piccolo ha un carattera abbastanza forte.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 12:05   
Eh già, come pensavo. Siete voi, involontariamente ovviamente, la causa delle risse. Se vuoi non ci siete la loro gerarchia se la sono già stabilita e non c'è bisogno di zuffe.
Appurato questo e tenendo ben presente che è la vostra presenza la causa scatenante, dovete, quando si azzuffano, girargli le spalle e andarvene fuori dalla loro vista, in un'altra stanza magari. Vedrete che tempo pochi secondi la zuffa finirà. Resta comunque il problema della vostra imposizione come capobranco. Non vi sentono tali altrimenti non si comporterebbero così.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 12:06   
scasami,ma da quanto tempo convivono??


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 12:12   
potrebbe essere uan questione di spazi?
cmq intervieni solo in casi estremi di solito è meglio che se la spiccino da se


0 
 Profilo
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-05-2007 alle ore 12:13   
In campagna giravano assieme da almeno 3 mesi, a casa con noi ci stanno da gennaio, quindi sono 8-9 mesi che vivono assieme.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi