home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Questa maledetta pipė - Discussione n 87700 - PermaLink
   Questa maledetta pipė

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 13:43   
Io ho avuto sempre il primo gatto, che quando č diventato pių grandino me la faceva nella cassetta che era come la tua nel nostro bagno, ci entrava dentro, ma poi la faceva in verticale, prendendo quindi le mattonelle
Ho risolto togliendo la cassettina e mettendo il bagnetto a box, quindi pur facendola in verticale bagnava la parete della sua toilette. Ovviamente l'ho dovuto abituare gradualmente alla tualette coperta. Inizialmente la lasciavo senza coperchio, dopo qualche giorno ho messo il coperchio, ma togliendo la porticina basculante. Dovresti comunque provare a cambiare anche il tipo di sabbietta. Ho sentito di casi che hanno risolto cambiando il tipo di lettiera, non č detto che quella che preferiamo noi per le nostre esigenze corrisponde a quella che preferiscono loro


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 14:15   
Monika..se mi permetti...il tuo era un maschio..e gli stessi son piu' propensi a farla verso una superficie verticale..in quanto hanno l'istinto di marcare il territorio..perche' poi e' un segnale ad altezza di tartufo per gli altri gatti..

Qui credo che sia un discorso diverso..non so se come ipotizzi tu, sia legato al tipo di materiale dentro la lettiera..o proprio perche' attirata da un odore particolare in quel preciso punto vicino alla doccia..
Infatti non capita tutte le volte...se ho capito bene..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 14:55   


06-08-2014 alle ore 08:44, Shiranui wrote:


05-08-2014 alle ore 22:07, paolagr1 wrote:
Scusa, ma a questo punto una soluzione semplice sarebbe non permettergli pių l'accesso al bagno, anche perchč personalmente non concordo sul fatto che gli animali debbanno soggiornare nel bagno di casa, lo trovo poco igienico, per quanto sia pulito l'animale..


Non saprei sinceramente dove altro mettere la cassettina.
Non mi sembra igienico nemmeno, a questo punto, tenerla in camera da letto né nel soggiorno, luogo in cui si sta con eventuali amici che vengono in visita.
Il bagno é il luogo pių tranquillo della casa, fornisce la giusta privacy al gatto e la cassetta non é cosė evidente.
Bene o male una passata al bagno la si da comunque ogni giorno quindi alla fine resta tutto pulito anche se l'animale entra nella stanza (come noi d'altra parte) per fare i propri bisogni.
Allora sarebbe poco igienico anche farli salire sui letti e sui divani...



Per caritā, sicuramente tu pulisci a dovere, ma per questione di principio non č igienico che un gatto faccia i suoi bisogni nel bagno dove ci sono anche i nostri sanitari, tanto meno tra il wc e il bidč.
Ci sarā pure un angolino in casa dove poter sistemare una lettiera....di spazio non ne occupa molto.
Poi, se proprio non sai dove altro metterla, procurati una cassettina chiusa in modo che nulla fuoriesca, e forse anche non si senta l'odore.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 16:13   


06-08-2014 alle ore 16:12, monika71 wrote:
Sė, era un maschio, ma come tutti i gatti tendeva a farlo sempre nello stesso punto e anche lui non sempre. Il punto č che mettendo la toilette chiusa nel punto dove lui schizzava il muro c'era la parete della toilette a salvarlo. Provare non costa nulla, nel mio ha funzionato. Pių con l'aceto io laverei costantemente con la candeggina e proverei a cambiar tipo di lettiera.




0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 20:36   
no monika, la candeggina č vietata, ho letto da qualche parte che esalta l'odore di urina
ok x cambiare cassettina e tipo di sabbia


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 14:08   
La mia vet mi disse qualche anno fa che č l'ammoniaca che li attira perchč richiamo l'odore dell'urina, poi bo!!!!




06-08-2014 alle ore 20:36, titomimilola wrote:
no monika, la candeggina č vietata, ho letto da qualche parte che esalta l'odore di urina
ok x cambiare cassettina e tipo di sabbia




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 14:25   


07-08-2014 alle ore 14:08, monika71 wrote:
La mia vet mi disse qualche anno fa che č l'ammoniaca che li attira perchč richiamo l'odore dell'urina, poi bo!!!!




06-08-2014 alle ore 20:36, titomimilola wrote:
no monika, la candeggina č vietata, ho letto da qualche parte che esalta l'odore di urina
ok x cambiare cassettina e tipo di sabbia





esatto, č l' ammoniaca, anche a me non risulta che la candeggina esalti l'odore di urina


0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 16-09-2014 alle ore 12:05   
Rieccomi; scusate il ritardo ma ci siamo assentati per le vacanze!
Adesso sono tornata per aggiornarvi sulla situazione, sperando di fare cosa gradita!
Dunque... Dopo questo ulteriore periodo di tempo ho tratto le mie conclusioni sul fatto.
Ho notato che anche a casa dei miei (con lettiera diversa, luogo diverso, ecc.) a volte faceva la pipė fuori dalla lettiera, altre volte no.
Ho cercato un collegamento e alla fine sono giunta alla conclusione che fa pipė fuori dalla lettiera se deve fare sia feci che urina.
Mi spiego meglio: se la gattina deve solo urinare si dirige nella lettiera e la fa lė.
Se invece deve anche defecare va in lettiera e lascia le feci.
Le copre e, dopodiché, esce per cercare un nuovo posto dove urinare.
Detto ciō, penso che l'unica soluzione sia comprare una nuova lettiera (e giocare a tetris per trovarle un posto in casa ).
Voi che dite? Vi é mai successo?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 09:31   
Ciao!
Noi abbiamo 2 gatti e 3 lettiere: una a testa (in casa) e una nel patio, fuori. Quella fuori la usano solo se non hanno voglia di rientrare,quindi trovo bisogni misti; nelle altre due fannk, tendenzialmente, in una bisogni liquidi e in una solidi.
ovviamente non č matematico, ma si solito č cosė.
Quindi la tua ipotesi potrebbe essere corretta, e la seconda lettiera potrebbe essere la soluzione!
Prima abitavamo in un bilocale di 50 mq: spazio per 2 lettiere,una dentro e una sul balcone; ovviamente dove facevano i bisogni solidi?esatto,in quella dentro casa
prendi una lettiera chiusa, č pių gradevole da tenere in vista, trattiene gli odori, e i qualche modo un posticino si trova!



0 
 Profilo
Shiranui

Registrato dal: 11-06-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-09-2014 alle ore 23:19   
Ciao! Ti ringrazio per la tua esperienza! :)
Sicuramente opterō per una lettiera chiusa, grazie mille per il consiglio!
I nostri mici sanno essere proprio fetenti quando vogliono...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.551 Secondi