home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  C'è qualcuno che si intende di piccioni? - Discussione n 87699 - PermaLink
   C'è qualcuno che si intende di piccioni?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Morning_Star

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 73
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 22:28   
Ciao a tutti! C'è qualcuno che si intende di piccioni? Avrei bisogno di un consiglio!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 11:24   
Ciao! Magari intanto scrivi i consigli di cui hai bisogno, così chi legge il post può aiutarti meglio!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 15:20   
Quoto, di cosa hai bisogno?


0 
 Profilo
Morning_Star

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 73
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 18:00   
E' lunghetta da spiegare, provo a essere sintetica

Un po' di anni fa, ho preso con me dei piccioni (salvati da una brutta fine), non sono piccioni come quelli che si vedono nelle piazze, sono più grossi e non volano moltissimo. Da me fanno una buona vita, hanno una stanza per ripararsi dal freddo e da una finestrella possono uscire in una voliera per stare all'aperto. L'obiettivo era lasciarli liberi una volta abituati e farli rientrare solo la sera chiamandoli con una specie fischio (lo faceva mio nonno quando ero piccola coi suoi piccioni). Loro hanno anche imparato (una volta li ho liberati e anche se un po' spaesati poi sono tornati!), ma purtroppo hanno la brutta abitudine di stare per terra, e da me ci sono una valanga di gatti!! Non li libero più da quando uno è stato catturato da un micio .

Ora si è presentata una bellissima occasione! Nella mia città c'è un ecoparco che li prenderebbe, starebbero in una voliera enorme, parliamo di una cosa tipo 10 metri per 20 e 5-6 di altezza, potrebbero volare molto di più che dove sono ora, e in futuro potrebbero anche volare liberi!! (la non ci sono problemi di gatti e la voliera ha anche delle aperture perchè ci sono già altri piccioni che entrano ed escono).

I miei dilemmi atroci sono due... se li libero li, capiscono subito dove sono le aperture e escono non riusciranno a tornare!! E allora ho pensato di portarli la, ma prima di liberarli nella voliera fargli passare un po' di tempo in una voliera più piccola al chiuso... potrebbe funzionare? E quanto tempo dovrebbero restarci?

Altro dilemma... e se hanno freddo?!?! Lo so, lo so qui esce il mio istinto da "mammina" ma io sono in pianura e hanno una stanza per ripararsi, all'ecoparco sono in collina, d'inverno ci sarà più freddo e la per ripararsi hanno delle misere casettine di legno per piccioni... e se le occupano gli altri piccioni e i miei vengono scacciati via?!

Mi si spezza il cuore a pensare di non averli più con me, però la farebbero una vita bellissima!

Help me!!

Ah dimenticavo!... il posto dove sono ora a settembre/ottobre verrà demolito, e l'unico posto dove potrei tenerli sarebbe una voliera molto più piccola, circa 1m x2m x 2 di altezza


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Morning_Star il 06-08-2014 18:07 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 21:02   
L' ultima tua frase mi ha dato la risposta da fornirti...se sai già che in un futuro sarebbero costretti in una voliera molto piccola ( d'altronde io gli uccelli in gabbie o voliere non li vorrei mai, perciò anche non ne tengo in casa ) mentre nell' ecoparco potrebbero fare una vita decisamente migliore, pure lontano dai gatti, ti consiglio quest' ultima soluzione.
Potresti poi andare a trovarli?


0 
 Profilo
Morning_Star

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 73
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 14:51   
Infatti anche io odio vedere gli uccelli in gabbia!
...E' un po' lontanuccio da casa ma almeno una volta al mese andrei a trovarli, poi ho un'amica che comunque va la tutte le settimane e se ci fossero problemi me lo comunicherebbe.

Sono piuttosto decisa a portarli la, ma ci sono appunto questi due dubbi che mi tormentano... su internet ho letto varie cose, ad esempio che soffrono poco il freddo e più che altro le correnti d'aria, ma non so se fidarmi, vorrei avere il parere di qualcuno esperto.. tu paola ne sai in merito?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 14:54   
No, mi spiace

spero che si colleghi Pappagalli o qualcuno che saprà risponderti in merito


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 16:04   
Ciao i piccioni sono volatili rustici .

I problemi maggiori a cui sono soggetti nell'ambiente esterno, sono parassiti (scabbia, rogna, ecc,.) e predatori come i falchi.

Personalmente sono del parere già dato di paolagr1.

Se è fattibile ora questo cambiamento meglio in quanto avrebbero il tempo necessario per adattarsi e alla ulteriore muta per l'inverno.


Ciao




0 
 Profilo
Morning_Star

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 73
  Post Inserito 08-08-2014 alle ore 16:15   
Grazie per la risposta! ...cosa ne pensi di tenerli chiusi in una voliera piccola all'interno di quella grande per farli abituare e fargli capire che li c'è il cibo? o dici che potrei anche lasciarli liberi da subito nella voliera grande?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-08-2014 alle ore 11:29   


08-08-2014 alle ore 16:15, Morning_Star wrote:
Grazie per la risposta! ...cosa ne pensi di tenerli chiusi in una voliera piccola all'interno di quella grande per farli abituare e fargli capire che li c'è il cibo? o dici che potrei anche lasciarli liberi da subito nella voliera grande?




Ciao essendoci già altri picconi e voltili si aggregheranno al gruppo pertanto a mio avviso puoi anche liberarli subito. Sono animali più intelligenti di quel che si pensa.

Se comunque non ti senti sicura fai il passaggio da voliera piccola a voliera più grande nell'arco di una settimana.


Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi