home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Buona sera a tutti!Bassotto 14 anni paralisi da lesione e tumore ? Tac postata - Discussione n 87684 - PermaLink
   Buona sera a tutti!Bassotto 14 anni paralisi da lesione e tumore ? Tac postata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 00:58   
Buonasera a tutti, sono nuova mi chiamo vanessa ho 21 anni e 5 cani stupendi!
Mi sono inscritta perché siamo in una situazione brutta con il cane più vecchio Lucky ( che tanto lucky non è mai stato) ha quasi 13 anni ed è un bassotto. Ha la leishmaniosi da praticamente sempre, tenuta sotto controllo infatti non ha dato mai problemi.


Ora vi racconto la sua storia. A maggio di quest'anno l'ho dovuto portare dal veterinario poiché giocando con le altre bimbe, la maremmana (40 kili) gli è caduta addosso e lui piccino ha tirato un urlo così sono corsa e ho notato la zampina anteriore sollevata. Così ho pensato fosse rotta. Lastre fatte nulla di rotto.


Ha continuato a zoppicare praticamente sempre. Passato un mese però ha iniziato a zoppicare con le zampette dietro, così pensando fosse leishsmaniosi siamo ritornati dal veterinario che ha voluto fare le analisi..

La zoppia è peggiorata giorno dopo giorno, le analisi ritardavano ad arrivare così una mattina, visto che ormai praticamente non si riusciva più ad alzare da seduto, con il veterinario abbiamo deciso di iniziare la cura, visto che di solito la leishsmaniosi gli provoca zoppia alle Zampe.
Passa una settimana e lui si è totalmente paralizzato. Non muoveva più le zampe in nessun modo come morte.

Il veterinario ha confermato fosse paralisi ma vista l'età ci ha sconsigliato di fare tac perché un probabile intervento non sarebbe stato sopportato bene. Abbiamo aspettato praticamente 15 giorni di totale paralisi. All'inizio faceva pipì e cacca da solo ultimamente ha smesso di fare pipì ( lo svuoto io...) ma la cacca continua a farla da solo anche se a volte lo aiuto un pochino... Il problema arriva ora.

Abbiamo deciso lo stesso di fargli fare la tac. Ci siamo presi di coraggio dopo tutti i controlli, visita cardiologica analisi e tutto ( perfetto tranne il cuore che si è scoperto che ha la valvola che rimane un pochino più aperta del normale, ma che non causa nessun problema), ha fatto la tac...
Eravamo sicuro fosse un ernia presa molto tardi e invece la scoperta : il mio Lucky ha un tumore all'addome, e hanno trovato del liquido sospetto nel midollo.
Sono due giorni che aspettiamo la diagnosi precisa per sapere che tipo di tumore ha, se sta per morire, se vivrà tranquillo fino alla vecchiaia, non sappiamo nulla e siamo tristissimi.

Lui sta bene, togliendo il fatto che non cammina è uguale a prima! Mangia, beve ringhia alle sorelline se lo infastidiscono...

Tutti quelli che lo hanno visitato hanno detto che le zampine paralizzate hanno il dolore profondo. Ora iniziai a perdere la pipì, cosa che non succedeva più da quando ho dovuto iniziare a svuotarlo manualmente. In più quando dorme si stiracchia con le zampette, quando è seduto a terra cerca di alzarsi in piedi, cioè si vede proprio che muove le cosce proprio come farebbe per alzarsi però ovviamente non riesce.

E oggi per la prima volta da quando è paralizzato ha scondinzolato, quattro o cinque volte !!!! Come e possibile che abbia tutte queste piccolezze positive con un esito così disastroso ??! Non riesco a capire e sono arrabbiatissima! Aiutatemi voi a capire visto che nessuno qui sa cosa sta succedendo... Vi allego le foto delle fotocopie della tac che mi hanno lasciato.


Vi ringrazio in anticipo a chiunque mi risponda !! Mi dispiace se ho scritto tutto così incasinato... Spero di non aver tralasciato qualcosa di importante... Un saluto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-08-2014 13:39 ]

Spezzato graficamente x miglior comprensione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-08-2014 20:36 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 01:09   
Mi spiace tanto tanto, Vanessa..

Quando dici che avete iniziato le terapie, ti riferisci solo ai cicli per la Leishmania, o il vet ha prescritto altro?

Avete fatto tutto l'iter per arrivare ad una diagnosi, ora, appena arrivano i referti, potrete rivolgervi ad un oncologo, ed avere un quadro chiaro di tutto, comprese le opzioni di terapia.

Forza, che Lucky mi sa che sia un bel leoncino, e ce la stia mettendo tutta


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 01:11   
http://imageshack.com/a/img539/5477/AAUcTy.jpg
http://imageshack.com/a/img536/9430/FDE8Tf.jpg
http://imageshack.com/a/img537/6383/9lpqKE.jpg
http://imageshack.com/a/img540/1128/2Q4WQ0.jpg
Ecco le foto...


Edit: per inserire le foto leggi qui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-08-2014 06:35 ]


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 01:15   


01-08-2014 alle ore 01:09, MilenaF wrote:
Mi spiace tanto tanto, Vanessa..

Quando dici che avete iniziato le terapie, ti riferisci solo ai cicli per la Leishmania, o il vet ha prescritto altro?

Avete fatto tutto l'iter per arrivare ad una diagnosi, ora, appena arrivano i referti, potrete rivolgervi ad un oncologo, ed avere un quadro chiaro di tutto, comprese le opzioni di terapia.

Forza, che Lucky mi sa che sia un bel leoncino, e ce la stia mettendo tutta



Abbiamo iniziato le punture di glucantime, la solita cura quando ha la leishsmaniosi alta!
Si lucky è un leoncino altro che !! Però mi fa tanto strano che sia un tumore maligno, dico per come sta lui... Sta benissimo non sente dolore mai! Dorme tranquillo ora ha imparato a strascinarsi come le foche diciamo e "corre" ! Non so proprio! Speriamo bene... Grazie per avermi scritto :)


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 11:02   


01-08-2014 alle ore 01:15, Vanessakiki93 wrote:
Abbiamo iniziato le punture di glucantime, la solita cura quando ha la leishsmaniosi alta!

Te l'ho chiesto perchè ci sono terapie, per esempio il cortisone, che possono aiutare la ripresa, pur senza curare la malattia.

Direi che invece il leoncino stia facendo tutto da solo: che tempra!

Loro sono bravissimi ad adattarsi ai propri limiti, quel trascinarsi 'a foca' è cercare di fare una vita normale, anche se le zampette al momento non reggono. Tienilo controllato che non si ulceri, 'correndo' così

Speriamo arrivino presto i risultati, per sapere di più sulla massa e vedere come aiutarlo

PS ti conviene cambiare il titolo, 'riassumendo' il problema, perché possano aiutarti i vet e altri utenti che ci siano passati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 01-08-2014 11:08 ]


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 14:53   
Grazie per aver sistemato il titolo !!! :)
Oggi mi ha chiamato il chirurgo che ha fatto la tac :" buongiorno signora, ma come sta il cane ?" E io rispondo che sta benissimo anzi ogni giorno ha dei miglioramenti! E lui mi ha detto che sono buoni segni come buona è la notiZia che mi sta per dare, il dottore che ha letto la tac non è sicuro che quella massa sia un tumore !!
Ma mi prendono in giro? Sono felicissima però adesso non so cosa pensare! Secondo voi cosa può essere perché lui ha parlato di polmoni ma al telefono non ho capito cosa ha detto di preciso... Se può essere utile ho notato le poche volte che ha abbaiato il mio lucky, che la voce e sempre la sua ma sembra quasi abbassata di tono... Vi ringrazio ancora per tutto !



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 19:55   
Ciao, ti confesso che prima che postassi quest'ultimo messaggio avevo paura a rispondere, ma quello che hai appena scritto apre qualche speranza...
Coraggio, spero di cuore che la situazione sia risolvibile e che davvero ci sia stato un errore di lettura.
Qualora non dovesse essere così, non ti scoraggiare. Potrebbero esserci ancora diversi approcci terapeutici, da valutare con il vet, che potrebbero avere un effetto palliativo garantendo al contempo una buona qualità della vita, nel malaugurato caso si trattasse proprio della prima ipotesi.

Io spero in un grosso granchio.

PS: essendo tu nuova, Missmith (mod del forum) ti ha linkato la spiegazione di come si fa ad inserire foto sotto il tuo messaggio dell'1.11.
Mi permetto di metterle io in chiaro così che ti sia più facile avere una risposta da parte di qualcuno che sappia leggerle.

Un grandissimo in bocca al lupo per Lucky.







0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 20:33   
Grazie Paco


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 12:08   
Siete davvero gentilissimi ! Spero tanto anche io in uno sbaglio... Domani vedremo... Spero però che qualcuno che sappia leggere le tac mi dia un suo giudizio così da avere diversi pareri visto che qua continuano a cambiare idea!!
Grazie ancora! :)


0 
 Profilo
Vanessakiki93

Registrato dal: 01-08-2014
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 00:27   
Buonasera a tutti, vi scrivo perché oggi sono tornata dal dottore che ha effettuato la tac al mio cane e finalmente mi hanno stampato un referto, vi riscrivo cosa dice ;
-fenomeni degenerativi multipli a carico dei dischi intersomatici in T4-T5, T9-T10 e T11-T12, caratterizzati dalla presenza di aree a densità calcifica al loro interno:
- in T9-T10 si evidenziano lievi/moderati fenomeni compressivi a carico del sacco durale, di presumibile natura discale, localizzati in posizione centrale mediana e paramediana destra, per la presenza di materiale di aspetto eterogeneo all'interno del canale vertebrale;
- non lesioni a carattere focale o diffuso , ne uptake patologico di m.d.c, a carico del parenchima midollare e degli involucri meningei;
-non alterazioni a carico dei somi vertebrali compresi nel piano di scansione;
-estesa area di addensamento polmonare ( 26x28x38 mm circa) di aspetto solido, a margini non ben definiti, interessate le porzioni più declivi del lobo polmonare principale di sinistra;
- moderato e diffuso aumento del disegno interstiziale polmonare, di natura prevalentemente vascolare;
-non lesioni a carattere focale o diffuso, ne uptake patologico di m.d.c a carico del parenchima epatico e splenico;
-lieve linfoadenomegalia a carico delle stazioni ascellare e ascellare caudale( paracostale),bilateralmente;
- non tumefazioni a carico delle rimanenti stazioni linfonodali comprese nel piano di scansione
- non alterazioni a carico delle restanti strutture comprese nel piano di scansione.

Il quadro tomografico mostra alterazioni riferibili a paratopia discale in T9-T10, caratterizzata da lievi/moderati fenomeni compressivi a carico del sacco durale; tuttavia mediante tale metodica, non risulta possibile escludere concomitanti affezioni di natura flogistica/vascolare in atto. L'eziologia delle alterazioni repertate in sede polmonare non risulta meglio definibile ( neoplastica/flogistica). Si consiglia campionamento della lesione polmonare e monitoraggio del paziente secondo le indicazioni cliniche del caso.

Ecco tutto.. Cosa ne pensate ? Grazie mille...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi