home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso) - Discussione n 87661 - PermaLink
   Gatti nel giardino dei vicini (l'ennesimo caso)

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 03:14   
Ciao a tutti,
come si può notare dal titolo sono uno dei tanti che va ad aggiungersi alla lista delle persone cui il gatto ha deciso di farsi un giro nel giardino del vicino. Per tale motivo ho deciso di postare, in modo tale da poter avere diversi pareri sul da farsi.
Premetto che ho avuto un gatto per quasi 20 anni e che non aveva mai dato problemi ai vicini, anche se loro si lamentavano comunque per danni arrecati da randagi, gli stessi che si stanno ora lamentando dei 3 gatti che attualmente ho in affidamento e che sto cercando di far adottare.

Partiamo con ordine.
Ad inizio mese (Luglio) mi ero ritrovato 2 gattini, di circa un mese e mezzo, e la loro madre, di circa 2 anni, davanti a casa mia..in un sacco ! Sì, abbandonati, o meglio lasciati a morire in un sacco chiuso.
Da quasi 4 settimane me ne sto prendendo cura. Li ho nutriti, sverminati, vaccinati, fatti visitare, ma non ancora sterilizzare per questione di denaro, ma soprattutto di età (i gattini).
Essendo gatti randagi all’inizio avevo fatto fatica ad avvicinarli, soprattutto i primi giorni, limitandomi a mettergli all’esterno un rifugio per la notte, cibo ed acqua, in modo tale da rassicurarli, da farli abituare alla mia presenza. Infatti in 4 settimane ci siamo molto avvicinati e gioco spesso sia con i cuccioli che con la madre.
Il problema è che essendo comunque di base randagi, ma diciamo semplicemente gatti curiosi (come tutti i gatti ! ) cercano spesso di esplorare zone adiacenti al mio giardino. E qui scattano i problemi con 2 famiglie, che hanno i loro giardini confinanti col mio, che è abbastanza grande.
Entrambi i giardini sono muniti di reti ed avevo anche messo diverse bottiglie d’acqua, repellenti per tenere i gatti dalla mia parte, senza successo.
Al di là del fatto di esplorare il giardino del vicino, senza danni, ciò che ne è derivato è un completo putiferio, con sviluppi avvenuti in maniera diretta ed indiretta.

I primi giorni i gatti si erano spaventati ed erano fuggiti nel giardino di uno dei vicini. Dopo aver messo volantini, chiesto in giro, avevo scoperto che erano passati da loro. Da lì infatti avevo chiesto gentilmente che qualora si fossero ripresentati avrebbero dovuto chiamarmi immediatamente, in modo tale da poterli riprendere, aggiungendo inoltre di ripagarli (non navigo nell’oro, per niente) in caso di eventuali danni.
Ad ogni modo, ed al di là delle mie più rosee aspettative, si erano dimostrati molto accondiscendenti, forse anche per il fatto di ritrovarsi davanti 2 gattini curiosi. Insomma fin qui tutto bene.
Ieri sera mentre stavo preparando la ciotola per i gatti (dimenticavo tenuti MOMENTANEAMENTE ALL’ESTERNO) sento il campanello e vado a vedere chi può essere alle 22..è la moglie del vicino !
Questa signora, abbronzata ma visibilmente paonazza per l’ira, decide di partire con un’accusa chilometrica, dicendo che i miei gatti hanno invaso il loro giardino (al massimo saranno andati da loro 2 volte e per qualche decina di minuti), che fanno i bisogni ovunque(sbagliato, visto che usano la cassetta o il mio giardino in casi rari), che minacciano le loro figlie (2 gattini minacciano ragazze di 20 anni ? mah..), etc etc.. Al che io le ribadisco la situazione attuale e che sto attuando tutto quello che posso, tempo permettendo, per tenere i gatti nel giardino e che presto li sposterò all’interno per questioni di sicurezza e perché solo ora sembrano essersi abituati alla cassetta e alla presenza di persone.
Lei invece non vuole sentire ragioni e dice, giustamente aggiungo, che vuole la sua privacy e che io devo essere in grado di tenerli dalla mia parte. Su questo ripeto, concordo pienamente e rispetto la sua privacy. Tuttavia, ri-aggiungo, lei ha evitato di considerare la sua maleducazione nei miei confronti e della mia famiglia, tralasciando il fatto di gettare spesso rifiuti dalla mia parte del giardino, di buttare acqua dei pavimenti sul mio prato (dal balcone e bruciando l’erba), di fare rumore in tarda nottata, ed altri problemi, per i quali io sono stato molto, ma molto, accondiscendente, forse anche troppo in certi casi.
Fin qui nulla al di là di uno sfogo e di possibili battibecchi tra vicini. Purtroppo mentre stavo per concludere la conversazione lei se ne era poi venuta fuori con: “O li tieni dalla tua parte, o chiamo qualcuno per farli avvelenare, così me ne libero ! “. E qui poi ho iniziato ad essere meno bonario, rispondendole a tono sulle varie denunce che potrebbe beccarsi, sul maltrattamento di animali, nonché sulle possibili condanne che potrebbero derivarne, oltre al fatto di essere così poco accorta da spiattellarmi le sue intenzioni.
Alla parola “denuncia” infatti poi s’era calmata, ma non del tutto, dicendomi che anche l’altro vicino, che ha sempre il suo giardino confinante col mio, era disturbato dalla PRESENZA di questi animali, che sua moglie aveva gli incubi (addirittura ! ), che aveva paura ad uscire di sera per incontrare dei gatti.
Al di là di possibili fobie personali sembrano proprio cose dell’altro mondo..
Comunque questi vicini da un punto di vista del pericolo sono i peggiori, poiché il marito è solito tirare SASSATE, sì sassi, contro qualsiasi animale nella sua proprietà, che si tratti di gatti, topi, uccelli, o anche cani che passano davanti casa sua.
Sentendosi chiamato in causa dall’altra questo poi se n’era venuto fuori dalla sua dimora dicendo che lui non tira sassi, ma pezzi di plastica, che lui ama gli animali, ma non li vuole vicino a lui. Per sicurezza, ma diciamo per la sua poca credibilità, avevo poi deciso di ribadire il concetto di denuncia pure a lui e che dovesse accadere qualcosa ne saranno loro i diretti responsabili, dato che so le loro intenzioni.
Aggiungo inoltre che tale individuo ha espresso un'osservazione che mi lascia perplesso. Cito:
" Ieri l'ho vista la gatta..era tra i cespugli e mi fissava CATTIVA..mi voleva attaccare..mi dovevo difendere" (sembra la trama di Moby Dick)
Concedetemi il lusso di chiamare tali persone IMBECILLI.

Dopo tale discussione ho deciso di accelerare i tempi e di spostare i gatti in casa, lasciandoli uscire solo in mia presenza, oltre a rivedere ed aggiungere altre misure per impedire loro di andare dai vicini, anche se contenere un gatto è molto difficile, a differenza del cane che praticamente se ne sta dov’è.
Ciò che mi intimorisce è il fatto di potermi ritrovare senza uno dei gatti da un giorno all’altro, solo per la loro curiosità e per la crudeltà di queste persone, che al di là di loro parole bonarie e di amore per gli animali sono gente della peggior specie, soprattutto il lanciatore di sassi, che caso vuole sia amico di un altro signore che è solito ammazzare i gatti a badilate..e l’amica della mia ragazza ne sa qualcosa, visto che ha perso già ben 2 gatti per colpa di quell’animale, nel senso più negativo del termine.

La mia ultima offerta di pace sarebbe quella di far mettere nel loro giardino, a mie spese o magari dividendole, dei dissuasori ad ultrasuoni, che sembrano essere molto più efficaci di tante altre misure già tentate finora.
Sinceramente non so che pesci pigliare e soprattutto non voglio dover segregare in casa degli animali per la semplice ottusità di queste persone, che di fronte al mio tanto prodigarsi e disponibilità, pure tenendo da parte la loro maleducazione mai notata (da loro), se ne sono fregati, dandomi una sorta di ultimatum di 1 settimana, cui seguiranno le loro minacce di sassate/avvelenamento

Concludendo la lunga descrizione vi chiedo:
- Quali sono le misure più efficaci per limitare, o impedire del tutto al gatto di andare dai vicini ?
- Quali denunce specifiche rischiano loro in caso di avvelenamento/percosse ad animale ?
- Posso essere denunciato a mia volta pur senza prove a fondamento di eventuali danni alla loro proprietà ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.


(Ps): nota a parte, chiedo se qualcuno è interessato ad adottare uno, due, o tutti i gatti, che attualmente si trovano nella provincia di Verona

(Ps2): dimenticavo..queste persone hanno poi avuto il tatto di dirmi che avevano GIOITO della morte del mio precedente gatto, che ripeto a loro non aveva fatto nulla di male.

EDIT: ecco un link che rimanda alla richiesta di adozione ADOZIONE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 01-08-2014 18:14 ]


0 
 Profilo
Miciogatta76

Registrato dal: 03-04-2008
| Messaggi : 61
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 10:39   
Ciao....mi dispiace davvero per i vicini idioti che ti ritrovi...cmq credo tu ti possa già informare con una telefonata a polizia o carabinieri su come muoverti verso i tuoi vicini. X i danni provocati dai gatti, se hai un assicurazione sulla casa e la responsabilità civile...dovrebbe comprendere pure i danni causati dai gatti.



0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 11:04   


30-07-2014 alle ore 10:39, Miciogatta76 wrote:
Ciao....mi dispiace davvero per i vicini idioti che ti ritrovi...cmq credo tu ti possa già informare con una telefonata a polizia o carabinieri su come muoverti verso i tuoi vicini. X i danni provocati dai gatti, se hai un assicurazione sulla casa e la responsabilità civile...dovrebbe comprendere pure i danni causati dai gatti.




Grazie Miciogatta76 per la risposta.
Al di là dell'assicurazione ciò che non capisco è come si possano accusare 2 gattini,di nemmeno 2 mesi, ed una gatta, parecchio diffidente e timida, di andare in giro a fare i propri bisogni nel loro giardino, come se fosse in corso un attacco nei loro confronti.
Ah dimenticavo che il giardino ha l'erba SINTETICA e che ha scattato delle foto delle suddette prove ! Insomma che cappero c'andrebbe a fare un gatto su prato sintetico ? Senza dimenticare che tutti e 3 sanno usare la lettiera e che se in giardino facevano i loro bisogni in specifici punti e solo dalla mia parte.
Inoltre ci sono decine di gatti che girano nel quartiere e quindi trovo illogico accusare me, solo e soltanto, per il semplice fatto di stargli vicino (sfortunatamente).
Immagina che ho pure proposto di andare a raccogliere gli escrementi nel suo giardino, cosa che NON sarei obbligato a fare, anche se non sono di sicuro dei miei gatti.

Fortuna loro, o mia, ieri ero tornato stanco dal lavoro e quindi diciamo che ero abbastanza riluttante a sbraitare a mia volta.
Ritrovarmi poi una signora di 50 anni a fare una scenata a me, che ho sì e no la metà dei suoi anni e che ripeto mi sono sempre dimostrato gentile e disponibile, mi fa solo tristezza.

Dimenticavo che ha accusato i gattini di andare a romperle i sacchi dell'immondizia, che lei "gentilmente" tiene attaccati alla rete che dà sul mio giardino e non adeguatamente chiusi, così spesso mi becco la puzza.
Ciò spiegherebbe, ma è palese, per quale motivo si ritrova gatti randagi nel suo giardino, ed eviterebbe a lei di fare scenate senza senso.
Dicevano "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 11:28 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 11:50   
Beh, partendo dal presupposto che il termine "imbecille" mi sembri esageratamente buono, credo che tutti gli utenti di questo forum ti capiscano perfettamente.
Il gattino che minaccia le ragazze, e la gatta pronta a saltare alla giugulare del vicino sono state chicche meravigliose.
Io sono dell'idea che le persone di questo tipo siano annoiate dalla loro vita e vogliano per forza rompere le scatole al prossimo. Considerando la tua disponibilità a comprensione, direi che sono semplicemente delle persone cattive.

Posso consigliarti di scrivere nella sezione "i diritti degli animali" dove in genere interviene chi ha più esperienza in questi casi. Ma ricordo di avere letto che in caso di minacce all'animale, si può fare una querela. Perchè se un domani (e spero proprio di no) un gatto venisse avvelenato, sarebbe la tua parola contro la loro, ergo se la cavano senza problemi. Ma con una querela alle spalle per minacce all'animale le cose sarebbero molto diverse.
Potresti eventualmente rivolgerti anche all'enpa e ai volontari della tua zona, spiegando la situazione ed in caso facendo sapere a più persone della gentilezza dei tuoi vicini.


p.s. complimenti per il recupero...vedo con dispiacere che i sacchetti sono utilizzati tanto al nord quanto al sud...


0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 12:22   


30-07-2014 alle ore 11:50, cle92 wrote:
Beh, partendo dal presupposto che il termine "imbecille" mi sembri esageratamente buono, credo che tutti gli utenti di questo forum ti capiscano perfettamente.
Il gattino che minaccia le ragazze, e la gatta pronta a saltare alla giugulare del vicino sono state chicche meravigliose.
Io sono dell'idea che le persone di questo tipo siano annoiate dalla loro vita e vogliano per forza rompere le scatole al prossimo. Considerando la tua disponibilità a comprensione, direi che sono semplicemente delle persone cattive.

Posso consigliarti di scrivere nella sezione "i diritti degli animali" dove in genere interviene chi ha più esperienza in questi casi. Ma ricordo di avere letto che in caso di minacce all'animale, si può fare una querela. Perchè se un domani (e spero proprio di no) un gatto venisse avvelenato, sarebbe la tua parola contro la loro, ergo se la cavano senza problemi. Ma con una querela alle spalle per minacce all'animale le cose sarebbero molto diverse.
Potresti eventualmente rivolgerti anche all'enpa e ai volontari della tua zona, spiegando la situazione ed in caso facendo sapere a più persone della gentilezza dei tuoi vicini.


p.s. complimenti per il recupero...vedo con dispiacere che i sacchetti sono utilizzati tanto al nord quanto al sud...



Ciao Cle92,
grazie anche a te per i consigli, soprattutto riguardo la possibilità della querela.
Sì sono decisamente gatti da inserire all'interno di un film horror ! Figurati che il precedente gatto era tutto nero e loro lo evitavano come la peste per non beccarsi la iella. Magari speravano pure che morisse in fretta, ed invece alla faccia loro era rimasto con me per quasi 20 anni

Penso siano proprio persone cattive dentro e molto false. Purtroppo mi ritrovo 4vs1 e quindi in netta minoranza. Oggi o domani andrò pure a parlare coi proprietari di un gatto che, a detta della stessa signora, è responsabile di averle rovinato il giardino. Loro a differenza mia non hanno un giardino grande, ed inoltre non hanno reti di protezione e sinceramente penso anch'io dovrebbero controllare di più la loro gatta. Tuttavia ciò non giustifica il fatto di minacciare una persona, tirando fuori pratiche da Medioevo.

Ho già mandato un'email all'ENPA della mia città, ma sono ancora in attesa poiché chiaramente hanno il loro bel da fare.

Magari fosse stato un semplice sacchetto..si trattava di un sacco in fibra di nylon che nemmeno io ero stato in grado di rompere a mani nude dall'esterno. Certa gente dovrebbe veramente farsi un esame, non di coscienza, ma psichiatrico.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 15:01 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 20:51   
certo che sei circondato da un nugolo di pazzi!!!

vogliono rispetto e non ne danno, complimenti
quello che stai facendo è la cosa migliore, e rivolgerti all' ENPA e a chi di dovere è la mossa più giusta. Si spera ci sia qualcuno che possa testimoniare contro i vicini ( magari i proprietari di quel gatto ) e magari potresti di nascosto filmarli mentre tentano di prendere a sassate gli animali o cose simili.


0 
 Profilo
Morning_Star

Registrato dal: 23-05-2010
| Messaggi : 73
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 21:43   
Oddio che persone ignoranti! ...e tu sei un santo ad avere tanta pazienza! ...io fossi in te quando parli con loro mi porterei il cellulare in tasca col registratore acceso per avere le prove delle minacce.

Per quanto riguarda il far si che i mici rimangano nel tuo giardino potresti provare con gli spray dissuasori (quelli x non fargli fare le unghie sui mobili).. ma non so se funzionano anche all'esterno.. magari potresti spruzzarne un po' sui confini e vedere se funziona!




0 
 Profilo
Absynth

Registrato dal: 30-07-2014
| Messaggi : 55
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 23:48   


30-07-2014 alle ore 20:51, paolagr1 wrote:
certo che sei circondato da un nugolo di pazzi!!!

vogliono rispetto e non ne danno, complimenti
quello che stai facendo è la cosa migliore, e rivolgerti all' ENPA e a chi di dovere è la mossa più giusta. Si spera ci sia qualcuno che possa testimoniare contro i vicini ( magari i proprietari di quel gatto ) e magari potresti di nascosto filmarli mentre tentano di prendere a sassate gli animali o cose simili.



Spero di poter evitare di ricorrere a querele/denunce, ma dovesse capitare sarebbero affari loro, beh anche miei come querelante , perché sono veramente stanco dei loro atteggiamenti, di entrambi, dall'olezzo di cipolla/aglio alle 7 del mattino che mi entra in casa, dai loro schiamazzi notturni, fino alla loro maleducazione ed atteggiamento nel trattare gli altri come pezzenti.




30-07-2014 alle ore 21:43, Morning_Star wrote:
Oddio che persone ignoranti! ...e tu sei un santo ad avere tanta pazienza! ...io fossi in te quando parli con loro mi porterei il cellulare in tasca col registratore acceso per avere le prove delle minacce.

Per quanto riguarda il far si che i mici rimangano nel tuo giardino potresti provare con gli spray dissuasori (quelli x non fargli fare le unghie sui mobili).. ma non so se funzionano anche all'esterno.. magari potresti spruzzarne un po' sui confini e vedere se funziona!





Una delle vicine ad un certo punto se n'era venuta fuori con: "Ah ma tu sei un amante degli animali vero ?" Risposta: "No, signora. Sono semplicemente una persona civile, che evita di fare minacce, soprattutto senza motivo".
Alla prossima minaccia verbale passerò comunque alla querela, perché ripeto sono stanco del loro comportamento, come se loro fossero santi ed inattaccabili per ogni loro azione, mentre per singoli e sporadici episodi vengo indicato come incapace di gestire la situazione e di invadere la privacy degli altri, dopo aver chiuso un occhio per anni su loro atteggiamenti.
Magari da un punto di vista giuridico ciò non vale un fico secco, ma personalmente lo trovo molto irritante.

Purtroppo lo spray non funziona minimamente, anche perché con le continue piogge, qualora avesse efficacia, andrebbe comunque ad essere inutile poiché lavato via dopo pochi minuti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 23:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Absynth il 30-07-2014 23:51 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 00:20   
Ciao, è veramente uno schifo di gente quella, non credo siano annoiati sono semplicemente idioti nel senso più offensivo della parola. Secondo me o tieni i mici in casa magari con un bel tiragraffi alto così da farli arrampicare o li dai in adozione perchè ci vuole un attimo ed uccidere un gatto ed anche se volessi accusare loro, viste le precedenti minacce contro i poveri mici, non potresti fare nulla se non beccarti una bella denuncia per diffamazione, a meno che tu non possa filmare il momento esatto mentre queste persone prendono, per esempio, a sassate i mici. E' un casino denunciare qualcuno di un delitto contro un gatto anche quando sai con estrema sicurezza che è stato proprio lui. Quindi la soluzione è salvaguardare i gatti spostandoli da dove sono e dandoli in affidamento a persone che li tengano in casa senza farli uscire oppure a qualcuno che abita in un posto isolato e possibilmente con vicini che non hanno queste intenzioni.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 31-07-2014 alle ore 00:30   
A parte poi che si sono permessi di venire a casa tua a fare del caos per queste due figlie che non ho parole, evita se puoi di litigare con loro, primo perchè faresti una vita di m...a a meno che tu non possa cambiare casa, poi perchè si vendicherebbero contro i micetti che non hanno alcuna colpa della grande stupidità dell'uomo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi