home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consigli per crescere un gattino! - Discussione n 87659 - PermaLink
   Consigli per crescere un gattino!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 01:21   
La castrazione di un gatto maschio che non ha intorno femmine intere può essere posticipata sino ai 7-8 mesi, a patto che non esca di casa, perché l'approssimarsi della maturità sessuale e la curiosità innata lo porterebbero a bighellonare comunque e a sciupare le povere femmine del circondario. Molti vet preferiscono castrare il più tardi possibile perché pare che ciò limiti un po' i problemi urinari, che nei gatti maschi sono molto frequenti. Non è una teoria condivisa da tutti, ma tant'è.
Un gatto libero, se non è timido, vive la sua vita appieno, ma considera i rischi: se già hai paura delle macchine, pensaci bene e valuta se sia il caso magari di farlo vivere solo in casa o di portarlo a spasso con pettorina e quinzaglio. Di malattie potrebbe prenderne eccome, per alcune c'è il vaccino, per altre no (la Fiv, che si trasmette col sangue o i rapporti sessuali, è l'equivalente dell'AIDS) e alcune sono molto insidiose nonostante il vaccino, specie la Panleucopenia (gastroenterite infettiva).
Da anni io evito di far uscire le gatte, ma ho un giardino ben recintato da cui non possono uscire, né possono entrare altri gatti. Ho deciso così per via delle automobili e perché in zona sono frequenti le morti per avvelenamento, non so se sia perché magari i gatti entrano facilmente nei giardini altrui in cui magari è stato usato insetticida, o se avvelenati di proposito.
Per il resto vale quanto già detto sopra dalle altre utenti: vermifugo e cibo kitten di qualità, poi vaccini e comunque un check up dal vet.
Ps: credo che 1/5 di pipetta di antipulci per gattini sia insufficiente, ma chiedi al vet se e quando sia il caso di ripetere l'applicazione. Io non mi son mai trovata bene col Frontline e uso lo Stronghold, che uccide anche le forme adulte di alcuni parassiti intestinali (per le uova va dato il vermifugo). Tieni conto però che non è efficace contro le zecche.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 14:24   
Un gatto al guinzaglio si sentirebbe limitato e frustrato, perchè non è un cane...lo provai quando la mia gatta era cucciola, e sinceramente non mi è piaciuto.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 06-08-2014 alle ore 21:25   


06-08-2014 alle ore 14:24, paolagr1 wrote:
Un gatto al guinzaglio si sentirebbe limitato e frustrato, perchè non è un cane...lo provai quando la mia gatta era cucciola, e sinceramente non mi è piaciuto.


Dipende dai gatti. Alle mie non riuscirei nemmeno a metterlo, ma le gatte della mia amica lo sopportano benissimo e non ne risentono affatto.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-08-2014 alle ore 13:52   


06-08-2014 alle ore 21:25, MinnieLou wrote:


06-08-2014 alle ore 14:24, paolagr1 wrote:
Un gatto al guinzaglio si sentirebbe limitato e frustrato, perchè non è un cane...lo provai quando la mia gatta era cucciola, e sinceramente non mi è piaciuto.


Dipende dai gatti. Alle mie non riuscirei nemmeno a metterlo, ma le gatte della mia amica lo sopportano benissimo e non ne risentono affatto.



Buono a sapersi!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.471 Secondi