home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consigli per crescere un gattino! - Discussione n 87659 - PermaLink
   Consigli per crescere un gattino!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 21:46   
Salve a tutti.
Vi disturbo per chiedere dei consigli su come occuparsi di un gattino.

L'altro giorno ci è stato regalato un cuccioletto, piccolo, ma di cui non ci han detto neppure quanti giorni avesse.
Lo abbiamo portato dal vet il giorno seguente e lo ha stimato di 40 giorni.

Dalla visita di controllo siamo andati via così:

a) si sarebbero viste delle "pulcette" per le quali ci è stato prescritto di mettere un antipulci spot-on.
Ammetto di essere rimasto un poco interdetto e nel metterglielo ne avrò adoperato si e no un quinto della pipetta.
Mi sto preoccupando un poco perchè a distanza di 5 giorni il gattino ha vomitato... Dubito vi sia collegamento, ma chiedo a voi.

b) avevamo comprato il latte in polvere, ma durante la visita ci è stato detto che il gattino può mangiare tutto... In realtà già divora le crocchette kitten... Ma... A 40 giorni non dovrebbe andare solo di latte e al massimo di umido per la sua età?

Io mi occupo di altri due gatti che gironzolano all'esterno di casa. Sono forastici, ma nel tempo abbiamo stabilito dei contatti. Provvedo a svermarli, nutrirli e di questo periodo a mettergli gli spot-on del caso... Non mi sono mai occupato di un gattino così piccolo, ma ammetto che ho le mie perplessità per quanto mi è stato detto.
Consigli?
Grazie a tutti :)

Qui sotto il piccino!





0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 21:59   
Ciao

il gattino è stato sverminato a 20 giorni e poi a 40 giorni? va fatto, di prassi.

L'antipulci era per gattini? se non lo era, può avere avuto un effetto indesiderato e questo spiega il vomito ( c'è stato un sovradosaggio di principio attivo dell'antiparassitario, nonostante forse ne abbia usato un quinto )..se era per gattini, quale hai usato? forse è allergico?

Il vomito però può essere dovuto a presenza di vermi, il che mi pare più probabile. Fai fare analisi delle feci.

A 40 giorni il gattino non deve più bere latte, ma mangiare crocchette e umido kitten. Quindi va bene.

dalla foto mi sembra che sia un pò magrolino, ma magari mi sbaglio.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 23:36   
In realtà a 40 giorni il gattino dovrebbe essere svezzato per cui vanno bene crocche e umido...

Lo spot-on qual era? Si può mettere ai cuccioli ma dipende dalla marca: ce ne sono alcuni fatti apposta per i piccoli in base anche al peso.

Il vomito potrebbe anche essere dovuto ad un cambio di alimentazione, così come le (eventuali) feci molli...
Per il resto non credo si debba fare molto altro: una volta normalizzata la situazione dovresti procedere allo sverminamento e alla vaccinazione...


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 00:28   
Dimenticavo.. come antiparassitario per gattini c'è l' advantage che è buono.


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 00:59   
Innanti tutto, Grazie!
Il gattino non è stato svermato ... Lo porteremo dal vet in questa settimana per parlare di:
vermifugo, vaccinazioni e ... castrazione? (Se si, quando?). Alcuni amici dicono che è bene fargli passare il primo calore... Lui è un maschietto, io sapevo che per le femminucce era meglio prima del calore. Proprio non saprei a questo punto...Mi toccherà studiare

Lo spot-on era il front-line combo gattini, ma leggevo dalle 8 settimane e quindi mi sembrava prestuccio... In ogni caso, come ho detto ne ho messo pochissimo.
Per giunta è uscito fuori che fratellino e sorellina (che non sono con noi) non hanno problemi di pulci quindi, non so, mettere lo spot-on poteva essere risparmiato al piccolo Tora che starebbe sempre in casa?

Ora che ci penso. La casa è spaziosa. Vale la pena rischiare e farlo uscire quando sarà più grande? Il posto tutto intorno è frequentato da gattoni liberissimi e lui mi sembra tanto tranquillo in casuccia.

La mia paura è che scappi, venga ferito...senza parlare delle automobili!

Mi hanno detto che se la casa è grande in linea teorica il gatto potrebbe anche non uscire mai.
Io in realtà vedo quelli di cui mi occupo... Liberi e felici!
Certo, rischiano la strada e sto male all'idea

Per il fatto che sia gracilino... Mangia più volte al giorno, soprattutto le crocchette. Non saprei se è per costituzione o perché non assimila bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hademarus il 30-07-2014 01:00 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 09:42   
ciao,

i gatti maschi non vanno in calore, ma ad una certa età diventano sessualmente maturi.
L'età ideale dovrebbe essere dai 5-6 mesi in poi per la castrazione.

Se aveva le pulci andava sicuramente trattato, anche se in dose minimissima...c'è anche l'olio di neem che è naturale e va benissimo, ma chiedi al vet a proposito.

In futuro, anche se il gattino starà a casa, usa lo stesso, mensilmente, l'antiparassitario, perchè è a rischio lo stesso...sappi che noi, da fuori, portiamo in casa, sotto le nostre scarpe, uova di pulce ( è molto probabile ) e quindi prevenzione va fatta.

Se la casa è spaziosa e il gattino ci sta bene, tienilo pure a casa, se ti fa sentire più tranquilla....i gatti fuori potrebbero anche non accettarlo e le auto sono un pericolo. Valuta tu ne tempo se è il caso di farlo uscire.

Se lo farai uscire, ricordati di sverminarlo ogni 3-4 mesi per prevenzione, perchè è facile possa contrarre dei vermi all' esterno.
Se è gracilino potrebbe essere a causa del suo malessere e di eventuali vermi.
Fai fare un'altra visita più approfondita, al limite.


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 11:36   
Io sono per la linea teorica per cui un gatto non sta bene necessariamente fuori nè per forza dentro. Il mio ad esempio se non può uscire (come in questi giorni a causa di un taglio sul muso) soffre molto e piange. Mentre la gatta di mia sorella non ha nessuna intenzione di uscire, nonostante il giardino.

I rischi è ovvio che si corrono: il mio si è azzuffato, perso, chiuso nel garage...però è felice così...mi ha portato 2 uccelli, 3 lucertole e qualche verme per ringraziarmi
Ma non preoccuparti del fatto che scappi: tendono ad allontanarsi, ma se non gli succede nulla non sono mica scemi che non tornano dove hanno pappa e coccole

Il mio l'ho castrato a circa 6-7 mesi (non so esattamente quando è nato) in genere è meglio castrarlo prima delle spruzzate fatidiche. Il vet mi disse che doveva essere ben sviluppato..sia fisicamente che sessualmente...per cui dipende anche dal gattino


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 14:53   
Anche io le mie le faccio uscire, ritengo che la vita all' esterno per un gatto non ha eguali, e io la preferisco, perchè vivono pienamente e possono altrettanto pienamente esprimere la loro natura di veri felini.

Comunque, ripeto, valuta tu...se non ti fa stare tranquilla il fatto che esca, tienilo pure a casa, se poi dici che la casa è grande.


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 04-08-2014 alle ore 11:24   
Rispondo per ringraziarvi per i Vostri preziosi consigli e per dirvi che il piccolo Tora è stato nuovamente a controllo dal vet (altro vet) che ha detto di non dargli latte in polvere ma le crocchette kitten, ha provveduto a sverminarlo e tra una settimana dovremo portare il campioncino.
Abbiamo programmato le vaccinazioni.

Impareremo a crescerlo pian pianino sperando di potere contare anche sul Vostro aiuto! :)

Grazie ancora :)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 14:16   
a disposizione


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi