home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con Sindrome Respiratoria - Discussione n 87652 - PermaLink
   Gatto con Sindrome Respiratoria

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 10:45   
Ciao, chiedere che gli venga fatta una rx al torace, come ti ha consigliato Calzini..
Il tuo vet sara' anche bravo, avra' esperienza, lo avra' visitato ben bene..visivamente e palpandolo..ma a meno che non sia SUPERMAN travestito, dotato di vista a raggi X o uno degli X-MEN, non credo abbia tale facolta' per appurare come sono le sue condizioni interne..senza lastra

Ma il gatto ha dato segni, tempo fa, di non stare bene, raffreddore, tosse, hai citato difficolta' respiratorie, che,come dice lui, e' riconducibile a una cosa passata e non guarita??

Qualcosa l'ha cmq assunta e le funzioni corporali le ha fatte..l'importante e' che anche se poco, si alimenti..possibilmente piu' volte..sicuramente e' abbattuto e provato..per il momento continua con quanto prescritto e informa il vet se vedi che la situazione tende a peggiorare..

Ma di preciso cosa ha fatto il vet alla visita e prima?? esami del sangue o altro no??


Fai sapere..



0 
 Profilo
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 13:05   
Il gatto ha dato segni di tosse frequenti gia dall'inverno scorso, tossiva molto e forte, lo portai dal veterinario e mi diede delle pastiglie per curarlo ed era migliorato. Si vede però che non è guarito completante anche perchè un pò di tosse gli è rimasta. L'altro giorno, mentre lo visitava, ha tossito molto e forte allora ha capito che aveva la broncopolmonite. Per il resto, niente esami, lastre o altro. Solo punture al cortisone, pastiglie e queste iniezioni che gli sto facendo adesso.

Questa notte ha avuto un comportamento strano, c'è stato un brutto temporale, quindi si è alzato e si è seduto davanti alla finestra a guardare la pioggia per una decina di minuti, dopo è andato alla ciotola come se niente fosse e si è messo a mangiare e bere. Poi è andato nella sua cassetta, ha fatto i bisogni ed è tornato nel suo angolino ad addormentarsi.

Stamane invece si è alzato alle sette, ora della pappa, è andato alla ciotola ma quando gli ho messo i bocconcini gli ha odorati e se n'è andato. In seguito ha girato un'oretta per la casa, sdrainadosi un po qua e un po la e poi è tornato al suo angolino a dormire. Non so se considerarli come segnali di ripresa, io comunque gli ho dato un'altra siringa di pappa perchè rifiuta nuovamente il cibo e temo che mi cada nel giro dell'anoressia.

Ora dorme pacifico.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 13:20   
Ok, capito..i segnali ci son stati..comunque una lastra era e e' consigliabile..

Perche' comportamento strano??
Non e' insolita la cosa per il temporale..
Ci vuole pazienza..ma secondo me non e' negativa la cosa..segni di attivita' li ha dati


0 
 Profilo
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 22:30   
Purtroppo la situazione peggiora. Ho chiamato un veterinario a casa, l'ha visitato, gli ha fatto una flebo di sali minerali, due iniziezioni di cui una per la febbre (39,7) e gli ha dato due siringhe di omogenizzato per alimentarlo un pò. Ha detto di continuare ad alimentarlo con la siringa per vedere se reagisce, se non si riprende in quattro o cinque giorni, e sarà molto difficile, di non farlo soffrire inutilmente.

La speranza è l'ultima a morire, ma l'ostacolo per un gatto di 20 anni è davvero enorme.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 23:27   
ascolta....senza uno straccio di esame non si sa nemmeno il perchè il tuo gatto stia morendo...se non vuoi far fare rx o altro non è affar nostro...ma non chiederti il motivo del peggioramento o comunque della stasi nelle sue condizioni.
più di dirti quello che abbiamo detto non possiamo..


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-08-2014 alle ore 23:52   
ASCOLTA i consigli della Dottoressa Calzinimaya e prenota al più presto quell'RX.
Non scarterei l'idea di fare anche uno screaning completo...
Fai benissimo ad alimentarlo con la siringa (andandoci molto cauto e stando ben attento che non gli vada nulla storto), ma mi sembra di capire che tutto quello che il gatto assume durante la giornata sono poche siringhe... e ho paura che non siano sufficienti a farlo riprendere, tantopiù che ha la febbre ed è sotto antibiotico...
Fatti consigliare dal tuo vet sulla quantità che dovrebbe assumere, tenendo conto che negli omogeneizzati, se ricordo bene, almeno l'80 % è costituito da acqua. Un'alternativa potrebbe essere omogeneizzare il cibo che più preferisce mediante un frullatore (come faccio io) aggiungendo acqua a sufficienza per renderlo cremoso.
So che è difficile, ma credo che (se non lo stai già facendo) dovresti alimentarlo poco e spesso, un po' come si fa con i gattini.
Ma la cosa più importante, fai quella radiografia che ti è stata consigliata...



0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 00:08   
Se il gatto riesce a mandar giù pochi bocconi o solo sirighe di omogeneizzato, non sarebbe il caso di provare a dargli l'a/d della Hill's? E' un alimento umido facilmente diluibile in acqua, iperproteico, creato apposta per gatti che per malattie varie, convalescenza, o altro non riescono ad alimentarsi bene. Almeno qualche sostanza la manda giù anche mangiando poco.
Per il resto non capisco come possano consigliarti di sopprimere il gatto senza uno straccio di emocromo o lastra. Avrà anche 20 anni, ma tentare il "minimo sindacale" prima di posare la pietra sarebbe doveroso, secondo me.


0 
 Profilo
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 00:17   
Grazie.

Vedo di fare la radiografia. In questa settimana è stato visitato da tre veterinari diversi, di cui due in studio e uno a casa. Nessuno mi ha detto di fargli fare degli esami del sangue o un Rx, piuttosto, tutti e tre, si sono preoccupati di fargli scendere la febbre e di tirarlo su attraverso i farmaci che ho descritto.

Per l'alimentazione, ho gia chiesto al veterinario questa sera quanto omogenizzato dargli e mi ha detto uno e mezzo al giorno due siringhe ogni tanto per evitare che lo rimetta.

Io sto seguendo i loro consigli al dettaglio, sono nelle loro mani, sono loro i medici esperti. Ora vedrò di fargli fare anche l'Rx come mi consigliate voi, sperando sia utile in qualche modo.

Io sto facendo quello che posso e sto spendendo parecchi soldi (anche se non me ne importa niente).

Grazie comunque.



0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 03-08-2014 alle ore 00:24   
Mi permetto di insistere: prova a chiedergli se dargli l'a/d della Hill's, un omogeneizzato e mezzo per un gatto convalescente, sotto antibiotico e cortisone, non apporta abbastanza nutrienti, ci manca solo che si sballi tutto il resto perché denutrito.
Ora, non sono una vet, per questo ti dico di chiedere prima, magari per lui non va bene, ma almeno, in caso contrario, riuscirebbe a ricevere sostanze nutritive anche mangiando poco. Ha la consistenza dell'omogeneizzato, lo si può diluire e somministrare con la siringa.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-08-2014 alle ore 13:57   


03-08-2014 alle ore 00:24, MinnieLou wrote:
Mi permetto di insistere: prova a chiedergli se dargli l'a/d della Hill's, un omogeneizzato e mezzo per un gatto convalescente, sotto antibiotico e cortisone, non apporta abbastanza nutrienti, ci manca solo che si sballi tutto il resto perché denutrito.
Ora, non sono una vet, per questo ti dico di chiedere prima, magari per lui non va bene, ma almeno, in caso contrario, riuscirebbe a ricevere sostanze nutritive anche mangiando poco. Ha la consistenza dell'omogeneizzato, lo si può diluire e somministrare con la siringa.



Concordo con MinnieLou. Un alimento come l' A/D è l'ideale, piuttosto che un semplice omogeneizzato che non è nemmeno appositamente formulato per i gatti, mentre l' A/D lo è.





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.123 Secondi