home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con Sindrome Respiratoria - Discussione n 87652 - PermaLink
   Gatto con Sindrome Respiratoria

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:15   


Buongiorno a tutti,

ho un gatto rosso di 20 anni che vive esclusivamente in appartamento. Un mesetto fa, mi sono svegliato al mattino e l'ho trovato malconcio sul pavimento, respirava male, faticava a restare in piedi, aveva il pelo spettinato e unto, gli occhi lucidi e appariva con la testolina in posizione leggermente irregolare. L'ho portato al veterinario sotto casa, il quale l'ha visto male e ha detto subito che difficilmente si sarebbe ripreso. L'ha visitato e gli ha fatto una puntura antibiotica il cui effetto doveva durare tre giorni. Poi ha detto di riportarglielo che lo voleva rivedere. Mi ha detto che se non si fosse ripreso con quella puntura, non ci sarebbe stato niente da fare. Tornato a casa il gatto però ha dato immediatamente segni ri ripresa, è corso dritto alla ciotola a mangiare, camminava bene e ha cominciato a respirare correttamente. Tre giorni dopo il veterinario è rimasto meravigliato della ripresa, si aspettava di trovarlo in stato comatoso, a quel punto gli ha fatto un'altra puntura antibiotica il cui effetto ha la durata di una ventina di giorni. In questo lasso di tempo il gatto ha ritrovato una buona attività ed ha dimostrato un appetito maggiore del solito e mangiava velocemente.

Putroppo finiti i 20 giorni, col l'esaurimento dell'effetto della puntura, il gatto si è chiuso in un angolino e ha iniziato a rifiutare acqua e cibo. Non stava male come l'ultima volta, la respirazione era regolare, il pelo morbido, gli occhi vispi, solo che è diventato apatico. L'ho riportato al veterinario, il quale dopo averlo visitato, gli ha fatto un'altra puntura antibiotica della durata di 3 giorni per poi dirmi di riportarglielo che lo voleva rivedere. Il gatto tornato a casa ha avuto lo steso comportamento dell'altra volta, si è ripreso ed è corso dritto alla ciottola a mangiare come un affamato. Tre giorni dopo, giovedì scorso, il veterinario lo ha trovato attivo è gli ha fatto un'altra puntura antibiotica della durata di 20 giorni, solo che oggi ha iniziato a star male di nuovo, si è richiuso nell'angolino e rifiuta acqua e cibo. Sono passati solo 5 giorni e l'effetto della puntura è gia stato assorbito.

Chiedo consiglio, anche perchè il veterinario non mi convince molto, dice che il gatto è vecchio, è come se avesse 100 anni dei nostri e che la sua ora è ormai arrivata. Non mi dice con chiarezza cosa ha, non gli fa esami. Io però, nonostante la sua età avanzata vorrei fare qualcosa se possibile. Anche perchè sino ad un mese fa il gatto stava bene.

Le punture in questione si chiamano Tolfedine.

Grazie a chiunque mi risponda.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:55   
Ciao, non sono un veterinario, ma mi pare che quello che il tuo vet ha somministrato sia solo un antinfiammatorio..

Riporto questo dal foglietto illustrativo:
Indicazioni terapeutiche Tolfedine:
cane: trattamento sintomatico dei processi infiammatori e di sindromi dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico, prevenzione del dolore post-operatorio; gatto: trattamento degli stati febbrili.

Ora..io personalmente e premesso che 20 anni sono cmq una bella eta' per un gatto..e nella scala di riferimento relativa a noi umani..corrisponde a una veneranda eta' che se non e' 100..saran 90 di anni..lo porterei in una clinica o da un altro vet che possa darti un altro parere e al limite fare qualche esame..certo non puoi aspettarti molto se effettivamente l'ora sta per giungere..ma non per questo devi rinunciare a far qualcosa se possibile..prima che passi troppo tempo con un gatto che rifiuta acqua e nutrimento..

Senti subito un altro parere e poi regolati di conseguenza..spero ti regalino ancora del tempo col tuo adorato gatto!

Fai sapere..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-07-2014 17:56 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:56   
ma una diagnosi i vet l'ha fatta o fa antib. così


0 
 Profilo
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 19:28   
Grazie per le belle parole,

sono appena tornato dal veterinario e pare che mi sia sbagliato. Questa volta il male è un'altro: ha la febbre a 39, per questo non mangia e si chiude nell'angolino, non ha forze e vuole restare in pace. Il veterinario gli ha fatto una puntura apposita che dovrebbe aiutarlo a riprendersi e mi ha detto di riportarglielo venerdì perchè lo vuole rivedere.

Insomma è vecchietto, ma ha la pelle dura.

La diagnosi che ha fatto l'altra volta è che si trattava di una sindrome respiratoria, ma da allora non ha più avuto problemi di questo tipo. Quello che mi preoccupa è la forma di apatìa che subentra una volta terminato l'effetto della puntura al cortisone. Anche se oggi è dovuta appunto alla febbre.

Grazie.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 19:49   
Si..ok...ma perché ha la febbre???
Quella è una coseguenza legata a una causa precisa...che cosa ha ipotizzato il vet??
La febbre non viene così...senza motivo o perché il gatto ha 20 anni..
Non ha pensato a un esame del sangue???


0 
 Profilo
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 20:23   
Probabilmente la febbre è derivata da una pastiglietta al cortisone per la respirazione che il vet. mi aveva prescritto giovedì scorso. Mi aveva detto di cominciare a dargliela da lunedì e io ieri ho eseguito. Deve avergli provocato la febbre, infatti, per sicurezza, mi ha ordinato di non dargliela più. Comunque, qua a Milano ci sono temporali e grandine da qualche giorno, magari ha preso un colpo d'aria.

Ora vediamo come si comporta, se vedo che anche domani non reagisce, lo porto in una clinica per gli animali.




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 23:06   
ma si, infatti, quando un animale sta male e si vuole capire cosa ha una delle prime cose che si fa sono gli esami del sangue.
la febbre denota il fatto che c'è un'infezione in corso nell' organismo, è un allarme, più precisamente un sistema di difesa che dice che qualcosa non va.


0 
 Profilo
GinoSTP

Registrato dal: 29-07-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 18:10   
Ora sta meglio, mangia beve, fa i bisogni e si addormenta. Si sta riprendendo.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-07-2014 alle ore 23:50   
Strano che il tuo vet non ti abbia detto perchè ha la febbre, potrebbe essere cistite? Ha fatto un esame delle urine? Scusa perchè non chiedi al vet qualche informazione in più? E' lui che ha in cura il tuo micio, è anche frequente una cistite nei maschi sia anziani che giovani. Qualche esame non farebbe male.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2014 alle ore 00:09   
danimici15 non credo di aver mai visto un gatto con la cistite con la febbre...cistite che come primo sintomo ha la pollachiuria e disuria...non certo difficoltà respiratorie.
a parte questo, se il gatto ha difficoltà respiratorie la prima cosa da fare è una lastra al torace, insieme a un emogramma per vedere se ci sono infezioni bronchiali/polmonari, se c'è versamento,se c'è edema...insomma, per capirci qualcosa.
se no si dice "sindrome respiratoria" che non vuole dire un accidenti di niente...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi