home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Comportamenti strani gatta di tre anni - Discussione n 87648 - PermaLink
   Comportamenti strani gatta di tre anni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
ElyElyEly

Registrato dal: 29-09-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 14:44   
Ciao a tutti,
da una settimana circa la mia gatta di tre anni, saltuariamente, ha dei comportamenti strani:
- schizza in giro per casa correndo
- si nasconde sotto sedie/tavoli/divani/letti
- si lecca nervosamente le zampe o il pelo
- ogni tanto apre la bocca e respira "alla cane" con bocca aperta e lingua fuori
Settimana scorsa, appena si è presentato il problema, l'ho portata dal veterinario, che, supposto fosse stata morsa da un insetto, le ha fatto una puntura di cortisone, l'ha tenuta sotto controllo per qualche ora, e me l'ha fatta riportare a casa.

Purtroppo però ieri si è ripresentato il problema: correva in giro, non si faceva toccare, si nascondeva sotto al divano, si leccava, saltuariamente respirava a bocca aperta, non mangiava e non beveva.
L'ho quindi riportata di nuovo dal veterinario che, dopo averla visitata (controllo del battito, controllo delle zampe, delle orecchie e della bocca, controllo della febbre) ha detto che non aveva niente che non andava, e che era necessario lasciarla tranquilla. Ha detto inoltre che poteva essere un problema ambientale, dovuto ad esempio a qualcosa che la spaventa, o che le irrita la pelle (diserbanti / lumachicidi...).
C'è da dire che mentre è dal veterinario rimane sempre tranquilla (forse perché è intimorita dalla presenza di una persona che non conosce), e non ha mai manifestato sintomi mentre era nelle loro mani, quindi loro non l'hanno vista "dare di matto".
L'ho riportata a casa e ancora si rifiutava di mangiare, rimanendo nascosta sotto la sedia senza farsi toccare. Poi, piano piano, si è tranquillizzata, ha mangiato qualcosina e si è addormentata.
Per sicurezza le abbiamo passato il pelo con un panno bagnato, nel tentativo di rimuovere eventuali sostanze irritanti. Aggiungo anche che è costantemente sotto antipulci (Frontline per essere precisi) e l'ultima applicazione è avvenuta circa 2 settimane fa.

Stamattina abbiamo provato a tenerla in casa, con il sospetto che fosse qualcosa in giardino che la spaventava o la irritava.
Purtroppo però, mentre la mattina è andata bene, durante il primo pomeriggio si è manifestato nuovamente il problema. Ora, da un'oretta circa, è nascosta sotto la sedia, non esce e continua a leccarsi.

Cosa posso fare? L'ho già portata due volte dal veterinario e ho già ritelefonato per riferire il problema odierno, e lui continua a dirmi che non ha niente di grave, e che quindi non vale la pena fare nessuna analisi. Sembra che io sia pazza, però ha chiaramente qualcosa che non va... :(
Avete idea di cosa possa essere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElyElyEly il 29-07-2014 14:46 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 15:03   
Ciao, saltuariamente cosa significa?? quando precisamente??
Mi sta venendo un sospetto da quello che hai scritto..

Mi spiego..hai detto che e' costantemente sotto antipulci..(frontline)
Beh..io alle mie..e ho cominciato a darlo solo se veramente necessita..capita che dopo la somministrazione,(corretta, eh!) si comportino, anche a distanza di giorni, piu' o meno come hai descritto..
si leccano insistentemente, hanno scatti improvvisi e/o restano accucciati in qualche posto per un po' di tempo e tendono ad aver meno voglia di mangiare..

non voglio dire nulla di insensato..ma credo che taluni gatti sentano molto di piu' l'antiparassitario di altri e quindi, tollerandolo di meno sulla pelle o pelo..mettetela come volete..vengano portati ad avere reazioni di questo tipo..che poi pian piano decrescono...

Prova a considerare se queste cose son sempre avvenute dopo il trattamento...

Senti cosa dice il vet in proposito...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-07-2014 15:06 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 15:10   
Hai accennato a pesticidi, lumachicidi... ma il giardino è trattato con queste sostanze? O magari i giardino di qualche vicino?



0 
 Profilo
ElyElyEly

Registrato dal: 29-09-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 15:12   
Costantemente nel senso che lo mettiamo regolarmente una volta al mese. Questo mese l'abbiamo messo attorno al 15, quindi circa una settimana prima che si manifestasse il problema.
Però l'antiparassitario è quello che abbiamo sempre messo e non ha mai dato particolari problemi (a parte una volta, secondo mia sorella, in cui la gatta è rimasta più nervosa del solito per un paio di giorni): può iniziare a dare problemi anche dopo del tempo?

Purtroppo non sono ancora riuscita a definire una dinamica. So a questo punto che non è necessariamente qualcosa che lei trova fuori casa, perché oggi è successo anche mentre stava in casa.
Poi: la prima volta è successo il 22 (martedì scorso), successivamente è stata bene fino a domenica 27 (compresa), poi lunedì 28 (ieri) il problema è sorto nuovamente.

Inoltre, la gatta ha accesso all'orto del vicino (perché scavalca e va nel suo giardino a dormire), ed il vicino mette i lumachicidi sui fiori. Quindi, sì, potrebbe avere accesso (anche se il vicino ci ha riferito che è qualche settimana che non lo mette più).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ElyElyEly il 29-07-2014 15:14 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 15:15   
Si' e' vero..potrebbe anche essere..concordo con monika71..
Se la gatta ama andare anche in giardini altrui, potrebbe anche darsi..ci sono i maniaci di tali sostanze spruzzate o sparse nel loro giardino, senza economia..e poi in parte anche trasportate dal vento nel giardino accanto..

Ho fatto la mia considerazione prima..perche' i vicini da me non le usano..praticamente mai...ma ammetto che potrebbe essere la spiegazione giusta...


0 
 Profilo
ElyElyEly

Registrato dal: 29-09-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 15:18   
In questo caso, lavarle il pelo (come abbiamo fatto) non è sufficiente, immagino.

Ci vuole del tempo per "espellere" le sostanze? Perché ieri l'abbiamo lavata, stamattina la gatta è stata in casa, e ha avuto lo stesso problemi.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 16:04   
Se diamo per buona la possibilità delle sostanze date nell'orto del vicino e sui fiori...deve il gatto, pascolando durante le sue esplorazioni, sicurmente si sarà strusciato, può darsi che una parte sia finita a contatto con il pelo, che poi leccandolo abbia fatto irritazione...spiegherebve perche resta a bocca aperta e con la lingua fuori..per il saporaccio..
Considerando che i trattamenti li fanno spesso a cicli, si spiegherebbe pure il ripetersi saltuariamente la faccenda..
E poi se la pelle vuene a contatto con una sostanza irritante in molti casi..non passa subito ...qualche giorno ci impiega, specialmente se provoca prurito fastidio o bruciore..


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 16:48   
La domanda non l'ho fatta a caso.
La gatta di mia sorella alcuni anni fa è stata vittima di un pesticida. Aveva alcuni sintomi che tu descrivi e altri.
La questione è cosa eventualmente ha ingerito e quanto ne ha ingerito, se i suoi problemi derivano dall'ingestione di sostanze tossiche.
Nel caso di mia sorella il veleno non la uccise subito, ma ci vollero alcuni giorni, durante i quali visto i strani sintomi comportamentali e abbastanza improvvisi, la portammo da vari veterinari, tutti che ci guardavano come se fossimo delle super ansiose e tutti ci dicevano che la gatta non aveva niente. Uno di loro ci disse che forse la gatta poteva aver visto dalla finestra qualcosa che poteva averla spaventata e resa ansiosa... Finchè il penultimo giorno cominciò a manifestare un nuovo sintomo, ossia cominciò a perdere saliva dalla bocca. La portammo in una clinica e la vet del pronto soccorso capì subito cosa era successo. Non che una diagnosi precoce avrebbe cambiato nulla, per alcun sostanze tossiche non c'è rimedio.
Con questo ti dico subito di non farti prendere dal panico, ma tieni il gatto alla larga dal giardino del vicino, perchè può essere molto pericoloso, metti una rete intorno al tuo giardino, per evitare che il tuo gatto si metta nei guai (non solo con i pesticidi). I gatti se si sentono il pelo o le zampine imbrattate da qualche sostanza si leccano in automatico.
La gatta di mia sorella come sintomi aveva una fortissima irrequietezza, camminava nervosamente per casa a tratti senza sosta, aveva l'aria molto spaventata, soffiava, si nascondeva, poi man mano che passavano i giorni comiciò ad avere ogni tanto dei tremolii, in ultimo come già detto si presentò una leggera scialorrea.
Tieni d'occhio il micio e se non sei convinta non farti scrupolo a portarlo in visita anche da un altro vet.
Augurandomi che si tratti di una sciocchezza o di altro, ricordati che la prevenzione è la miglior cosa e già che sei venuta a conoscenza che un vicino utilizza un pesticida ti mette in una posizione di vantaggio per poter evitare futuri problemi. In bocca al lupo per la micia.
Tienilo sotto osservazione


0 
 Profilo
ElyElyEly

Registrato dal: 29-09-2012
| Messaggi : 24
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:09   
Sicuramente la tengo d'occhio (infatti l'ho già portata due volte dal medico).
Però appunto, se loro non fanno niente (perché le condizioni del gatto, riportando letteralmente, "non sono così gravi da giustificare un'analisi approfondita"), io purtroppo non riesco a capire cosa può essere e posso fare solo congetture.

Proverò a tenerla qualche giorno in casa. Se è il pesticida, la situazione dovrebbe rientrare, perché di pesticidi dentro l'appartamento non ne abbiamo.

Quindi può essere che l'abbia ingerito solo leccandosi? Credo non l'abbia proprio mangiato, nel senso: è abbastanza schizzinosa nel mangiare il suo cibo, figuriamoci ciò che trova per terra. Però non si sa mai.

In caso, potrei richiedere un'analisi per verificarlo? L'analisi del sangue è quella adatta?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-07-2014 alle ore 17:29   
A questo punto io chiederei al vicino, esattamente cosa usa nel suo orto e sui suoi fiori, come sostanze..e lo riferirei al vet...considerandola come la possibile causa..

Almeno da portarlo a conoscenza con piu' precisione sull'ipotesi da lui avanzata..
Poi valutera' lui stesso se e' necessario approfondire con analisi la cosa..
Lo dico, perche' non e' un fatto isolato ma ripetitivo, da quanto riferisci..

Molto probabilmente leccandosi il pelo, non credo ingerendone direttamente..altrimenti a quest'ora non sarebbe li'!

Fai sapere...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 29-07-2014 17:44 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi